News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Christmas weather forecast

Aperto da Thomyorke, Mer 18 Dicembre, 2013, 22:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

ok albert, allora preferiresti che non transitasse il fronte!? Che una bellezza della natura simile non ci concedesse la grazia della sua visione "live"...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

LA -15° A 500 HPA?
:o :o :o :o
HAHAHAHAHHAHA

CIAO RAGA, dettaglio termico che mi mancava. Franz, non la vedi nemmeno tu di 'sto passo. la -15° lassù non è per niente un buon valore.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Ven 20 Dicembre, 2013, 13:07:18
LA -15° A 500 HPA?
:o :o :o :o
HAHAHAHAHHAHA

CIAO RAGA, dettaglio termico che mi mancava. Franz, non la vedi nemmeno tu di 'sto passo. la -15° lassù non è per niente un buon valore.

stai buono...

cmq sei uno scandalo. Ti lamenti per carte che in altri momenti avresti venduto un rene per averle. Se sono confermate ste carte e piove a Bolzano allora ti regalo un soggiorno alle terme di merano vitto e alloggio incluso. Ma ci vedi!?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

media ENS molto migliarata. Gli spaghi saranno di nuovo belli cattivi, credo...
www.meteomollaro.it 

lorenzo_TN

Non male, neve (e finalmente tanta) a quote medie e medio-basse nelle solite zone fortunate...peccato sempre per la mancanza del freddo prima...

Thomyorke

mancherà il freddo, è vero...
però non ci saranno nemmeno scaldate...saremo in perfetta media ad 850 hpa...
ciò in dicembre può essere d'aiuto, ovviamente parlo di trento...
Rovereto e Riva davvero con pochissime/nulle possibilità...
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Accetto la scommessa  ;D ;D

(bonsci bonsci bo-bo-bon  ;D ;D)

Comunque sì: queste configurazioni sono le uniche che tollero in inverno: minimi da EUL, minimo secondario Oltralpe con richiamo teso garantito, curvatura sudoccidentale, spillover se possibile grazie e un caffè al tavolo 5.
L'unica è: configurazioni così con 1°/2° di meno mi farebbero piangere già ora -sarebbero da + di 30cm easy x Bz- ma l'incertezza data dall'avere t° solo positive a 850hPa da qui a inizio eventi mi fa dubitare molto.

L'unico pregio di questo posto è che quando gioca al limite, vince perché ha una tenuta termica ottima.
Solo che non stiamo giocando al limite, Franz, ma già oltre mi sa: termicamente -io credo- tutti i fondovalle sono già saltati con oggi.
Sarò lieto di sbagliarmi (è dal 2008 che ti devo talmente tante birre che equivalgono a una sbronza) ;)

Thomyorke

ecco gli spaghi. Molto migliorati rispetto agli "stitici" 00z...

notare le T in media...
niente freddo ma neanche scaldate. Notevole poi il fatto che arrivino così tante precipitazioni senza scaldate eccessive: fatto raro, che deriva dall'entrata da manuale della saccatura (e giro stretto delle correnti, con libeccio "freddo"). Speriamo in conferme...
www.meteomollaro.it 

lorenzo_TN

Al momento la vedo impossibile anche per Trento, discorso diverso per la val di Non...

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Ven 20 Dicembre, 2013, 13:37:14
Accetto la scommessa  ;D ;D

(bonsci bonsci bo-bo-bon  ;D ;D)

Comunque sì: queste configurazioni sono le uniche che tollero in inverno: minimi da EUL, minimo secondario Oltralpe con richiamo teso garantito, curvatura sudoccidentale, spillover se possibile grazie e un caffè al tavolo 5.
L'unica è: configurazioni così con 1°/2° di meno mi farebbero piangere già ora -sarebbero da + di 30cm easy x Bz- ma l'incertezza data dall'avere t° solo positive a 850hPa da qui a inizio eventi mi fa dubitare molto.

L'unico pregio di questo posto è che quando gioca al limite, vince perché ha una tenuta termica ottima.
Solo che non stiamo giocando al limite, Franz, ma già oltre mi sa: termicamente -io credo- tutti i fondovalle sono già saltati con oggi.
Sarò lieto di sbagliarmi (è dal 2008 che ti devo talmente tante birre che equivalgono a una sbronza) ;)

allora, ci sono tante considerazioni da fare ma non ho tempo e allora ti invito a valutare e analizzare circostanze accadute nel passato che possano manifestare analogie con la situazione prevista. Hai degli esempi!? ;)
Io sì: 20 gennaio 2009...caldo prima, neve poi (parlo di Bolzano). E stiamo parlando del 20 gennaio, non di dicembre, quando le possibilità di neve per abbattimento della qn grazie al calore latente di fusione aumentano di parecchio...

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Nel dramma di una stagione finora inguardabile, quel che si prospetta tra Natale e Santo Stefano è oggettivamente spettacolare.
Che fa caldo ormai è dato per assodato, ma potrebbe andare molto peggio: HP calda fino a marzo o acqua fino a 3000 metri. Io firmo col sangue, anche se diluvia a fondovalle. Devo farmi 4 giorni in Alto Adige attorno a Capodanno per cui esigo una mano di bianco, almeno in montagna. Per togliermi lo sfizio di una nevicata nel giardino di casa posso ancora aspettare, per avere un po' più di bianco attorno no, sono al limite della disperazione. Ben venga la lavata di Natale, se in montagna ne cazza un metro, a me l'acqua crea problemi solo se ho neve al suolo (ecco perché ho odiato il 2008)... Ma in questo momento non ho niente da perdere, solo da guadagnare.

fabio85

Pure io non sono fiducioso per Trento e vallata, dalla Rocchetta in su altro discorso, li è un vero freezer,ricordo di piovute in valle con la +1/2, e netta linea di demarcazione acqua/neve sul ponte prima della galleria!Posto ineguagliabile per nivotour a 5 minuti da casa :-)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: fabio85 il Ven 20 Dicembre, 2013, 13:49:11
Pure io non sono fiducioso per Trento e vallata, dalla Rocchetta in su altro discorso, li è un vero freezer,ricordo di piovute in valle con la +1/2, e netta linea di demarcazione acqua/neve sul ponte prima della galleria!Posto ineguagliabile per nivotour a 5 minuti da casa :-)

hehehe io non devo neanche spostarmi!! ;D
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 20 Dicembre, 2013, 13:47:44
Nel dramma di una stagione finora inguardabile, quel che si prospetta tra Natale e Santo Stefano è oggettivamente spettacolare.
Che fa caldo ormai è dato per assodato, ma potrebbe andare molto peggio: HP calda fino a marzo o acqua fino a 3000 metri. Io firmo col sangue, anche se diluvia a fondovalle. Devo farmi 4 giorni in Alto Adige attorno a Capodanno per cui esigo una mano di bianco, almeno in montagna. Per togliermi lo sfizio di una nevicata nel giardino di casa posso ancora aspettare, per avere un po' più di bianco attorno no, sono al limite della disperazione. Ben venga la lavata di Natale, se in montagna ne cazza un metro, a me l'acqua crea problemi solo se ho neve al suolo (ecco perché ho odiato il 2008)... Ma in questo momento non ho niente da perdere, solo da guadagnare.

ti fa onore. :bacio:
www.meteomollaro.it 

fabio85

Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Dicembre, 2013, 13:54:53
Citazione di: fabio85 il Ven 20 Dicembre, 2013, 13:49:11

hehehe io non devo neanche spostarmi!! ;D

Big invidia per me :D:D