News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Christmas weather forecast

Aperto da Thomyorke, Mer 18 Dicembre, 2013, 22:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

QN a Natale sugli 800mt. con oscillazioni, io i fondovalle non ce li vedo.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Ven 20 Dicembre, 2013, 11:29:44

Con una più uno?! E prp così forti?! Riguardati le mappe del primo dicembre 2008. Che cosa cambia?! Nulla, a parte che stavolta non si partirebbe da aria completamente satura.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

ci  vuole una limata di un paio di gradi mentre precipita altrochè. E una notte serena, magari tra il 23 e il 24. Con lo 06z non si va molto lontani dalla neve in valle (esclusa forse val di non, e val d'adige da salorno in su), ma servono piccoli miglioramenti...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Dicembre, 2013, 11:40:12

Con una più uno?! E prp così forti?! Riguardati le mappe del primo dicembre 2008. Che cosa cambia?! Nulla, a parte che stavolta non si partirebbe da aria completamente satura.

a dir al verità io il 25 vedo una +2 tutto il giorno, se non una +3 lì ad incombere....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Vorrei avere la garanzia di un'entrata d'aria fredda come ci fu nel 2008: una -10°C al 22 di novembre che tornò utile il 24, il 28, il 30 e l'1 dicembre ;)

Qua, di arie fredde, manco l'ombra si va solo di inversioni e a questo punto, qualche spiraglio di sereno in mezzo a questa maccaja farebbe solo che bene ma in vista non ce n'è.
Resto scettico Franz, nonostante questa rischia di essere l'unica botta forte e buona di sudovest dell'inverno.
Giocare sul limite piace, ma mi si desse una garanzia d'aria fredda in più prima dubiterei meno -del solito-

Niederschlagssumme del GFS che ha uno spread molto marcato cmq: 20mm Brixen, 150mm Ala, per me significa ancora e ancora non il massimo.

Thomyorke

Con prp forti è sempre nevicato con quelle isoterme e quei geopotenziali...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Ah beh enrico, se poi non ti piace quel sw non ti parlo neanche più...
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Dicembre, 2013, 11:47:10
Ah beh enrico, se poi non ti piace quel sw non ti parlo neanche più...

Giammai Franz, non mi hai letto bene.

Ho detto che questa potrebbe anche essere l'unica botta da SW buona dell'inverno ma sta avanzando con presupposti termici che non mi piacciono per niente.
;)

ste77

c'era neve al suolo e venivamo da 2 abbondanti nevicate nella settimana precedente e quindi c'era ancora un po' di freddo nei bassistrati...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Secondo me la neve al suolo dopo 30mm dellanotte prima, perturba del 30 novembre, non conta nulla...
Semplicemente I bassi geopot e le prp intense fanno nevicare, soprattutto in dicembre...
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Dicembre, 2013, 12:02:01
Secondo me la neve al suolo dopo 30mm dellanotte prima, perturba del 30 novembre, non conta nulla...
Semplicemente I bassi geopot e le prp intense fanno nevicare, soprattutto in dicembre...

Si, ma praticamente solo nella solita zona Val di Non/Rotaliana per i conosciuti motivi orografici/microclimatici.

Nel resto del Trentino, anche a 1000 mt, la storia è un pò diversa ... un minimo di aggiustamento del profilo (vuoi per Föhn, vuoi per leggera irruzione fredda) precedente il fronte ci vuole ...

Heinrich

Ecco la mia posizione.

Il profilo pluvio è ottimo.

Il profilo termico è pessimo.

Ad ora non darei a più del 30% di possibilità il completamento del profilo termico grazie all'insistenza delle prp. E' difficile Franz, è più che al limite stavolta.

Si ripeteranno giornate coperte con nottate coperte! Tranne lunedì: il sole scalderà i suoli prima che arrivi la copertura nuvolosa la sera del 23 che porterà le prime precipitazioni il 24. Colonna saltata e temperature da novembre. "A Nadal l'è semper piovest!"

La tempistica e il flusso meridionale (guardatevi gli scioglimenti nivali in Bayern, Tirolo, Carinzia a tutte le quote ;) ) flusso che sarà costante da oggi a S.Stefano, faranno sì che sottozero non si andrà in quelle quote in cui è importante che si vada.

Anche ammesso l'arrivo rapido di nuclei di prp forti, aria fredda spinta in basso ce n'è poca e non resistono sacche sottozero attorno agli 800-1200mt. cosa che servirebbe sempre.

bantu86

A me frega che sopra i 1200 ne butti un  vagone che il 28 voglio andare a sciare! !!! :D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

trentinodoc

io ripeto il concetto... Natale con la pioggia mi fa girare le palle. E' l'unico periodo in cui sono veramente orticellista dato che in montagna do' x assodato (sbagliando a volte...) che nevichi sempre
poi faccia quel che vuole  :P
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide