News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Christmas weather forecast

Aperto da Thomyorke, Mer 18 Dicembre, 2013, 22:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Dicembre, 2013, 09:03:42
Sì ma anche te...a folgaria... :D ;D

Ieri pioveva anche a Dobbiaco, Franz... Piantiamola con questo umorismo da bambini dell'asilo.

Cevedale

Io sono felicissimo anche se piove....

Da giovedì sera entra aria più fredda e ritorna il nostro amato cuscino freddo nei fondovalle.

Io chiedo solo questo...finalmente arriva.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Dicembre, 2013, 08:31:15
Aggiungo che ieri sera quando ci siamo beccati con Alessio a Rovereto avrei voluto fossi presente anche tu ad un siparietto antologico: la moglie di Alessio, una ragazza austriaca che proviene da una località di collina della Carinzia ci ha detto che in base ai suoi standard Innsbruck, dove lei ha fatto l'Università, non si può considerare un posto particolarmente nevoso (e stiamo parlando di una cittadina che ha il doppio della media nivometrica annua di Trento)... Lei ha detto che l'anno scorso il suo paese ha avuto tipo tre metri di accumulo stagionale... Quest'anno quando lei ed Alessio si sono sposati ad ottobre nevicava e ci ha raccontato che lei compie gli anni il 23 di ottobre e per lei vedere la neve nel giorno del suo compleanno è sempre stato piuttosto consueto. Della serie "il lato giusto delle Alpi". Altro pianeta. Non è difficile immaginare quale sia la sua opinione della nivometria subalpina, probabilmente ci considera una succursale dell'Africa. E come darle torto? In quel momento abbiamo tutti detto: perché non è venuto il Franz? E giù risate.

Questo è fondamentalmente vero: la caratteristica che diversifica i due versanti è lo stau. Mentre lo stau da nord non è destinato a durare troppo (pensa a come ruotano fronti freddi e caldi attorno al minimo ;) ) lo stau da sud, il nostro, frutto d'interazione fra orografia + fronte caldo, è capace di portare cumulate nevose che Oltralpe si sognano.

Non chiamo Bozen ad esempio perché non può farcela qua la geografia, ma 60-90cm di neve fresca Ibk non li ha visti spesso (in un'unica nevicata!).

E aggiungo, paradossalmente, Oltralpe le nevicate quantitativamente maggiori vengono proprio da sud! Quando la perturbazione è potente e non si crea delta barico da fohn, le prp scavalcano il Brennero e con un ponte unico finiscono fin oltre il Tirolo e si esauriscono lungo i boschi in Baviera. ;)
Ad es.: il 10-11.12.2008, qua da noi fu un'invernata pazzesca con 20-40cm nei fondovalle meridionali, ma ad Ibk caddero la bellezza di 35cm.

L'inverno antizonale '11-'12 propose ad Ibk la nevicata più copiosa da anni, caddero circa 50cm in 2 giorni per correnti perlopiù da W.
Poi tenete conto che essendo il versante nord più esposto e ricettivo alle colate d'aria fredda, ovviamente nevica anche in mesi a noi inusuali: veder neve da inizio ottobre a fine aprile non è una rarità lassù.
E' raro vederla in giugno, rarissimo anzi ma è successo, ed è altrettanto raro vederla in settembre, ma nel 18.11.2011 è stato infranto quel record (nevicò con accumulo e non accadeva dal 1936)

Ricapitolando:

-versante meridionale: possibili enormi eventi di stau da sud con nevicate ingenti a tutte le quote

-versante settentrionale: maggiore ricorrenza di nevicate a valle, accumuli meno ingenti (Ibk media storica 110cm per anno solare)

Thomyorke

2011-2012 antizonale!?! Mi son perso qualcosa!? Casomai solo una decina di giorni fra fine gennaio e inizio febbraio...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Dicembre, 2013, 10:28:27
2011-2012 antizonale!?! Mi son perso qualcosa!? Casomai solo una decina di giorni fra fine gennaio e inizio febbraio...
Sì ho sbagliato io pardon! Zonale, volevo dire, zonalissimo anzi.  ;D ;D

Quest'anno è majalifero-baleniero invece.  >:( >:(

Thomyorke

6z rimigliorato!!!!!!!!hahahahaha
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

pazzesco, guardate quanto è più freddo ad 850 hpa...
è bastato un affondo più profondo e zzzzzaaaaaaaaac spettacolo! :o
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Azz... c'ho una connessione quasi da 56k, postare un du carte così che me le fa vedere appena è pronto il 12z?  ;D ;D

E a prp?

Thomyorke

beh, eccoci alla vigilia dell'appuntamento perturbato. Complimenti ai modelli: il 18 dicembre sapevamo già che a Natale sarebbe passata una perturbazione atlantica e mi sembra un risultato davvero importante e significativo dell'affinamento modellistico.
Ecco cosmo per domani, zone occidentali in pole...

www.meteomollaro.it 

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

zio povero che runn
non ne posso più di sti cavolo di cambiamenti

run stravolto.
www.meteomollaro.it 

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

inferno bianco

Rispetto allo 06, minimo che rimane alto e precipitazioni almeno fino a venerdi all'alba 8-)

preda

Pazzesco, mai visto una cosa del genere, NON CI CREDO.. 

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

Thomyorke

il 12z di ieri era migliore, poca aria fredda in entrata con questo...è più lento ma è come se la struttura si disgregasse...boh
www.meteomollaro.it