News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Christmas weather forecast

Aperto da Thomyorke, Mer 18 Dicembre, 2013, 22:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Dicembre, 2013, 14:23:31
Citazione di: Enrik il Dom 22 Dicembre, 2013, 14:15:15
Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Dicembre, 2013, 14:01:26
Citazione di: ross il Dom 22 Dicembre, 2013, 13:56:09
Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Dicembre, 2013, 13:51:17
ross, ti assicuro che qui in valle c'è un microclima davvero singolare...

Osservate qui: in valle dell'adige pioggia fin sopra i 2400 mt, in val di non fiocchi marci fino a 500 mt (accumulo solo sopra i 1500 mt).
E qui ad 850 hpa eran previsti 8 gradi... ;D

sisi ci credo data l'intensitaà si possano vedere fiocchi bassi nelle valli più strette tipo la bassa val di Non. Ma ti aspetti accumuli seri?

almeno 15/20 cm ;)

Mi hai quasi convinto. Una spiegazione: perchè con i geopotenziali bassi diminuisce la quota neve? Scusa l'ignoranza.

Penso poi che il bollettino di Arabba sia più accurato di quello MT, ma parla di Veneto dove il richiamo caldo è sempre più consistente. Il limite di quello MT è che non considera il sud della provincia, dove probabilmente la qn si attesterà verso i 1400-1600 fino al 25 notte.

no, perché qui con il libeccio entrano le prp ma grazie al Brenta che ripara non scalda e rimane "stagnante" fino a 1400 mt circa. Ecco che senza rimescolamenti vari lavora bene il calore latente di fusione: energia che serve per il passaggio da neve a pioggia viene sottratta all'atmosfera con conseguente diminuzione progressiva della temperatura in funzione dell'intensità precipitativa.
ciao

Moolto interessante questa osservazione! Ecco perche a valle di un monte se le correnti sono tese a sufficienza da portare buone precipitazioni si hanno quote neve basse!
E interessante il dibattito se ci sara o no neve a quote basse al N/W della regione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Noelbrik

18z leggermente più caldo.. speriamo che domani si apra un po' come vede il lamma almeno per stabilire condizioni di partenza decenti!

Heinrich

Io, per vedere se devo parlare ancora.  ;D ;D ;D ;D

Thomyorke

18z peggiorato...
Affondo meno incisivo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Beh dai...basta che non cutoffi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Com'è che si dice in questi casi? Ah si: "bè, ma il 18z è quello che non ci becca mai e sempre il run più caldofilo di tutti!" ;)

Lorenzo

Citazione di: Noelbrik il Dom 22 Dicembre, 2013, 23:01:58
Com'è che si dice in questi casi? Ah si: "bè, ma il 18z è quello che non ci becca mai e sempre il run più caldofilo di tutti!" ;)

:ok:;D ;D

Thomyorke

Cmq il 28 altro giro...
Non male!!
www.meteomollaro.it 

bantu86

Ragazzi ma godiamoci intanto la metrata in montagna, li si che c'è bisogno, per la Valle aspetteremo. Certo non vorrei che il mio primo inverno Trentino chiuda con 0 cm....però c'è tempo ancora. 

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

lorenzo_TN

Buono per sabato, per me quello è l'appuntamento...

yakopuz

Siamo a fine Novembre, spesso a una prima passata acquosa con un po di mistone finale segue a una bella nevicata ...
(post ambientato nel 1973 - riproposto nel 2013 ma con un mese di ritardo  ;))
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Sì, è il massimo a cui puntare sperando non ci siano altre limate...sono stati tolti parecchi mm!
La cosa buona è la conferma del passaggio del 28!
Cmq sia per ora non mi lamento.
www.meteomollaro.it