News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 dicembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Dicembre, 2013, 08:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Sab 21 Dicembre, 2013, 22:42:01
Se ricordate i miei posts in tempi non sospetti verso la fine di novembre quando si vedeva arrivare questa HP avevo buttato li una previsione di Natale con diluvio.  :aimieitempi:

Purtroppo se si guardano le previsioni dei modelli climatici (sto seguendo una tesi su questo) la probabilità di Natali piovosi e aumentata e aumenterà.
Temperature piu alte e inverni leggermente più piovosi. In pratica la stagione e' spostata in avanti.
A Natale c'e la situazione di fine Novembre di 20 anni fa.
L' unica consolazione (per 20 - 30 anni ancora, poi le T si alzeranno troppo) e' che in Dicembre il sole e' basso e noi siamo parecchio a Nord di latitudine.
Dunque il cuscino lavora bene e questo e' legato all' orografia e puo ancora regalarci belle sorprese.

Non e' pero il caso del prossimo evento purtroppo. Cuscino zero. Quei due gradi di troppo in quota. (e si capisce perche' nell' Ottocento a Trento la gente girava in inverno con le slitte con i cavalli). Due gradi di meno e il mezzometro arriverebbe quasi ogni inverno ...

Io penso che il prossimo evento sia novembrino. Questo significa che può essere simile a quegli eventi in cui nella zona N/W della regione la quota neve scende 1000 m piu in basso delle Prealpi in chiusura evento.

Sono d'accordo praticamente su tutto, purtroppo aggiungo, ma tant'è. Il lato positivo in termini di possibilità di vedere la neve a quote "umane" può essere che le maggiori prp riescano fino ad un certo punto a compensare l'aumento medio di temperatura, mentre al di là del puro aspetto termico una delle cose più deleterie, almeno per chi vive a fondovalle, credo sia la diminuita "variabilità media", ossia la tendenza ad avere fasi statiche sempre più lunghe, in un senso o nell'altro (basta vedere gli ultimi 2 mesi: prima quasi sempre coperto con frequenti prp, poi un mese di fila senza una nube e ora in prospettiva almeno una decina di gg in cui il sereno si vedrà poco o per niente, che non mi stupirei fosse seguita da una nuova lunga fase anticiclonica), mentre al contrario una delle cose migliori per veder le nevicate a Trento è la rapida alternanza fra diversi tipi di tempo, tipo il classico fronte apripista da NW con annessa "föhnatina preparatoria" seguito a breve da un affondo più deciso con richiamo meridionale, oppure il caro vecchio e sempre più raro anticiclone russo che protendendosi verso di noi prepara il cuscino nell'attesa del fronte successivo al suo ritiro.

Immagino che ciò sia legato all'aumento medio di latitudine del fronte polare, che ci espone maggiormente sia alle fasi di HP che ad eventuali circolazioni secondarie che da noi nel semestre freddo sono spesso improduttive, cmq sia quel che sia io mi illudo sempre che in futuro ci possa prima o poi essere una certa inversione di tendenza, anche se non ci conto molto in verità.

:ciao:

Enrik

Pioviggine insistente e continua, temp. +5,8, dopo minima di +5,2

bentornato autunno  >:(

Lorenz1982

Buongiorno. Minima 3,0°C e attuale 4,8°C ur 98%. Pioviggina.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

inferno bianco

Buona domenica a tutti: minima primoautunnale di 1.4, attuali 3.5 con cielo grigio e plumbeo

trentinodoc

buongiorno a tutti
minima +3,7°C alle 4:44
giornata maccajosa e poco fredda +4,8°C e 95%
qualche goccetta prima in ciclabile
schifo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

fabio85

Current 5.7°C con il 90% di umidità
Montagne nascoste dalla cappa nuvolosa dai 700 metri in su..
Buona domenica!

AltoGardameteo

Mah, ste pioggerelle proprio non capisco da dove arrivino visto che siamo sotto nubi basse ... va bene qualche gocciolina di pioviggine, ma non certo 1.2 mm  ...

+7.2°, 98%, novembre ...  w l'Atlantico  :(

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Sab 21 Dicembre, 2013, 22:42:01
Se ricordate i miei posts in tempi non sospetti verso la fine di novembre quando si vedeva arrivare questa HP avevo buttato li una previsione di Natale con diluvio.  :aimieitempi:

Purtroppo se si guardano le previsioni dei modelli climatici (sto seguendo una tesi su questo) la probabilità di Natali piovosi e aumentata e aumenterà.
Temperature piu alte e inverni leggermente più piovosi. In pratica la stagione e' spostata in avanti.
A Natale c'e la situazione di fine Novembre di 20 anni fa.
L' unica consolazione (per 20 - 30 anni ancora, poi le T si alzeranno troppo) e' che in Dicembre il sole e' basso e noi siamo parecchio a Nord di latitudine.
Dunque il cuscino lavora bene e questo e' legato all' orografia e puo ancora regalarci belle sorprese.

Non e' pero il caso del prossimo evento purtroppo. Cuscino zero. Quei due gradi di troppo in quota. (e si capisce perche' nell' Ottocento a Trento la gente girava in inverno con le slitte con i cavalli). Due gradi di meno e il mezzometro arriverebbe quasi ogni inverno ...

Io penso che il prossimo evento sia novembrino. Questo significa che può essere simile a quegli eventi in cui nella zona N/W della regione la quota neve scende 1000 m piu in basso delle Prealpi in chiusura evento.

Beh, queste sono affermazioni veramente tremende. E pure un po' drammatiche: il trend è talmente disastroso? Cosa sarà delle Alpi fra 30 anni quindi? Che clima avranno? Ok la neve non mancherà su queste perché alla fine fino a 4800mt. arrivano, però immaginarsi fra trent'anni inverni in cui nevichi solo oltre i 1000mt. per me è impressionante.
Fauna e flora che cambiano. Zanzare tigre attive da maggio a novembre, tipo quest'anno!!!!  >:( >:(

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 22 Dicembre, 2013, 12:47:50
Mah, ste pioggerelle proprio non capisco da dove arrivino visto che siamo sotto nubi basse ... va bene qualche gocciolina di pioviggine, ma non certo 1.2 mm  ...

esatto w l'atlantico. Al bando il febbraio 2012. ;D
Dai teo, che c'entra?!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: fabio85 il Dom 22 Dicembre, 2013, 11:46:04
Current 5.7°C con il 90% di umidità
Montagne nascoste dalla cappa nuvolosa dai 700 metri in su..
Buona domenica!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

L importante è che ci sia qualcosa da monitorare, forse per la notte di natale vado in baita a 1900 metri a godermi il mondo neve!

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

MrPippoTN

Meno male che qui a Bolzano non piove mai, Enrico. Me ne torno a casa, c'è un tempo insopportabile da stamattina!

AltoGardameteo

+7.2°, 97%, pioviggine ... no comment che è meglio ...

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 22 Dicembre, 2013, 12:47:50

Anche qui sono nel nebbione e piovicchia da stamattina!
Ciaoo!

bantu86

3 gradi a Brunico e Dobbiaco con pioviggine.  Vomito. ...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk