News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 dicembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Dicembre, 2013, 08:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

ma la causa!? Minor tenuta del cuscino? O minori precipitazioni? ;) grazie!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

marktn73

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Dicembre, 2013, 12:59:08
Mauro, davvero c'è notevole differenza di nevosità fra Tione paese e Saone ?

Io ho notato che la differenza si vede prevalentemente nella parte alta di Tione, dove sale la strada per Breguzzo/Bondo.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 20 Dicembre, 2013, 13:31:01
pioviggina e credo piova fino a 1500m

La situazione sta assumendo contorni grotteschi. Punto tutto su Natale per il recupero di una situazione dignitosa almeno in quota perché ormai non ho più occhi per piangere.

MauroTione

Circa all'altezza del distributore tra Tione e Saone c'è un cambiamento e succede che mentre a Tione sta nevicando a Saone piova. In estate spesso anche i temporali si fermano al distributore. Poi i valori top per la neve qui si hanno a Bondo che sarà anche a 800m perciò quasi 200m più in su ma di solito quasi raddoppia i valori di Tione e batte anche Pinzolo che è a pari altitudine, difatti questa mattina le macchine da li scendevano con il tetto bianco.

marktn73

Citazione di: MrPippoTN il Ven 20 Dicembre, 2013, 08:52:19
Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Dicembre, 2013, 08:51:26
Saone umiliata. Si metta il pannolone. Qui in dicembre non piove mai.

A me sembra che l'unica cosa che esce umiliata da questo episodio sia il nostro forum, Franz. Buona giornata.

Concordo, è per questo che non partecipo più su questo Forum. Evidentemente certa gente non ha problemi seri a cui pensare nella vita  :D

marktn73

Citazione di: MauroTione il Ven 20 Dicembre, 2013, 13:53:06

Circa all'altezza del distributore tra Tione e Saone c'è un cambiamento e succede che mentre a Tione sta nevicando a Saone piova. In estate spesso anche i temporali si fermano al distributore. Poi i valori top per la neve qui si hanno a Bondo che sarà anche a 800m perciò quasi 200m più in su ma di solito quasi raddoppia i valori di Tione e batte anche Pinzolo che è a pari altitudine, difatti questa mattina le macchine da li scendevano con il tetto bianco.

E' vero Bondo, dove abito. è il top in zona per la neve  :) :P

Thomyorke

Citazione di: marktn73 il Ven 20 Dicembre, 2013, 13:55:43

A me sembra che l'unica cosa che esce umiliata da questo episodio sia il nostro forum, Franz. Buona giornata.

Concordo, è per questo che non partecipo più su questo Forum. Evidentemente certa gente non ha problemi seri a cui pensare nella vita  :D

Beh, io rispetto la tua scelta ma non mi permetterei mai di giudicare delle persone dai messaggi goliardici (talvolta esagerati, lo ammetto e cercherò di cambiare) che si scrivono sul forum. Perché non partecipare in modo più attivo anziché astenersi dallo scrivere? Ti assicuro che non c'è nessun intento polemico nel mio messaggio e mi scuso se con i miei post ho urtato in qualche modo la tua sensibilità. Solamente, vorrei invitarti ad essere parte attiva del gruppo, cercando di cambiare le cose nel momento in cui queste non rispecchiano le tue idee...
Non capisco cosa c'entrino i problemi seri che io o altri possano o meno avere. Detto questo, sappi che molti forumisti si conoscono personalmente, si abbracciano alle cene e si fanno gli auguri di Natale di persona...a proposito, Auguri! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Come presidente dell'associazione ti chiedo scusa, marktn73. Ti invito a ripensarci e a non privare il nostro forum del tuo preziosissimo contributo, con la promessa che d'ora in avanti farò del mio meglio affinché questo genere di inconvenienti non si verifichino più.

jako

a proposito di Saone e della neve da quelle parti.

Stamattina ho fatto Rovereto - Tione, passando all'andata da Trento - Sarche - Comano e ritorno Tione - Sarche - Arco - Rovereto.
Partenza alle 7 da Rovereto con termo auto +2; intorno a Trento termo auto oscillante tra +1.5 e +2 con qualche chiazza di poltiglia nevosa all'ex Zuffo.
Alle Sarche +4.5.
Tutto bianco a Comano Terme (un velo), un po' meno a Ponte Arche e t. +1.
Dopo la galleria di Ponte Pià un bel bianco uniforme (velo anche qui anche sugli alberi) e t. +1.
Già a Saone paese  t. +1.5 e molto meno bianco che Comano e Ponte Arche. Anche Tione qualche traccia di bianco.
Da Comano Terme fino a Tione gelicidio evidente, strade glassate.
Su tutto il tragitto alberi bianchi alla medesima quota, dove è sempre stata neve e non è girata in pioggia o gelicidio.

Rientro alle 11 da Tione con +1.5, Comano +1, Sarche +5, Arco +7, Rovereto +3.5

marktn73

Citazione di: MrPippoTN il Ven 20 Dicembre, 2013, 14:10:09

Come presidente dell'associazione ti chiedo scusa, marktn73. Ti invito a ripensarci e a non privare il nostro forum del tuo preziosissimo contributo, con la promessa che d'ora in avanti farò del mio meglio affinché questo genere di inconvenienti non si verifichino più.

Non volevo giudicare nessuno in particolare, ci mancherebbe, ma sovente mi trovavo a leggere delle discussioni un po' infantili e campanilistiche su dove nevica di più, o su dove piove meno...... Tutto qui. Se poi i messaggi erano scritti in tono scherzoso (perchè vi conoscete personalmente) ritiro tutto. Auguri di buone feste a tutti.

marktn73

Citazione di: jako il Ven 20 Dicembre, 2013, 14:16:04

Stamattina ho fatto Rovereto - Tione, passando all'andata da Trento - Sarche - Comano e ritorno Tione - Sarche - Arco - Rovereto.
Partenza alle 7 da Rovereto con termo auto +2; intorno a Trento termo auto oscillante tra +1.5 e +2 con qualche chiazza di poltiglia nevosa all'ex Zuffo.
Alle Sarche +4.5.
Dopo la galleria di Ponte Pià un bel bianco uniforme (velo anche qui anche sugli alberi) e t. +1.
Già a Saone paese  t. +1.5 e molto meno bianco che Comano e Ponte Arche. Anche Tione qualche traccia di bianco.
Su tutto il tragitto alberi bianchi alla medesima quota.

Il bianco a Comano e dopo la galleria di Ponte Pià non è neve ma il residuo di galaverna dato da dieci giorni di inversione termica......

jako

Citazione di: marktn73 il Ven 20 Dicembre, 2013, 14:20:49

Alle Sarche +4.5.

Il bianco a Comano e dopo la galleria di Ponte Pià non è neve ma il residuo di galaverna dato da dieci giorni di inversione termica......

grazie per la precisazione! da quelle parti non capito mai, ed osservando il termo auto più basso in assoluto in quel tratto, pensavo avesse buttato giù qualcosa e poi fosse girata in pioggia ghiacciata

marktn73

Citazione di: jako il Ven 20 Dicembre, 2013, 14:27:14
Citazione di: marktn73 il Ven 20 Dicembre, 2013, 14:20:49

Alle Sarche +4.5.

grazie per la precisazione! da quelle parti non capito mai, ed osservando il termo auto più basso in assoluto in quel tratto, pensavo avesse buttato giù qualcosa e poi fosse girata in pioggia ghiacciata

Di niente  ;)

MrPippoTN

Citazione di: marktn73 il Ven 20 Dicembre, 2013, 14:17:44
Citazione di: MrPippoTN il Ven 20 Dicembre, 2013, 14:10:09

Non volevo giudicare nessuno in particolare, ci mancherebbe, ma sovente mi trovavo a leggere delle discussioni un po' infantili e campanilistiche su dove nevica di più, o su dove piove meno...... Tutto qui. Se poi i messaggi erano scritti in tono scherzoso (perchè vi conoscete personalmente) ritiro tutto. Auguri di buone feste a tutti.

Vorrei informarti che sin da stamattina è in corso una discussione associativa in sede privata per analizzare questo problema. Tra l'altro, sono felice che questa "lamentela" sia stata sollevata da qualcuno che non fa parte della vecchia guardia di MTAA, perché conferma le mie teorie - formulate già da qualche tempo, ma che non hanno mai avuto un riscontro così esplicito - riguardo al fatto che alcuni utenti (specie coloro che non sono in confidenza col nucleo di amici che ha dato vita alla nostra associazione) possano sentirsi a disagio di fronte a queste manifestazioni di campanilismo infantile. Questa realtà e relativamente giovane e inesperta, per questo chiediamo a tutti quanti di perdonare le nostre intemperanze e contribuire costruttivamente alla nostra crescita, anche dal punto di vista della gestione delle relazioni tra utenti. Crescendo si impara dai propri errori e si matura, e ti assicuro che d'ora in poi faremo tutti del nostro meglio per evitare di mettere a disagio chiunque possa - giustamente - risentirsi di quest'atmosfera irrispettosa nei confronti di determinate aree della regione.

AltoGardameteo

Solo una precisazione: verso le 11:30-12:00 ad Arco ed in Busa si era sui +5°, non +7°   :)

Sarche invece giusto, la Iasma era sui +5° verso quell'ora, idem Rovereto sui +3.5°

Giusto per la precisione  ;)

Per quanto riguarda il discorso nevosità in zona Tione, credo che Bondo riceva i benefici sia di trovarsi cmq pur sempre a 800 mt di altitudine, sia di trovarsi in un punto di buona "ricezione" precipitativa e stau.
Idem la zona di Tione all'imbocco con la valle del Chiese, proprio per un discorso di stau.

Poi chiaro che in certe situazioni al limite anche 50 metri possono far una certa differenza, e quindi la minor altitudine della piana di Saone farsi sentire se non c'è un cuscinetto (che ovviamente però nelle notti serene invece paga quanto a minime rispetto a Tione).