News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 dicembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Dicembre, 2013, 08:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Ven 20 Dicembre, 2013, 07:16:52
Velo bianco da lavis in su!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Vieni in valle? ;) alla rocchetta fra brina e neve deve essere uno spettacolo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

...di ieri però perché qui piove da ore e già aveva piovuto verso le 23 e poi riprovato a nevischiare. Pioggia con +0.2
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Dicembre, 2013, 07:21:12

Vieni in valle? ;) alla rocchetta fra brina e neve deve essere uno spettacolo...

No purtroppo bozen! :D

1 cm anche a salorno.

Ormai ho appurato che il top per la neve in val d'Adige è da lavis a salorno. Precipitazioni ottime con quei 0.5/1 gradi in meno che a Trento. Già da Auer i mm vanno in calando

Lorenz1982

Viaggio Borgo - Trento:
A Borgo qualche goccia, strade ghiacciate e spargisale in azione;
Levico:
Pioggia più intensa;
Pergine:
Pioviggine ma tetti e prati belli bianchi per un leggero velo di neve
Spini:
Pioviggina e a terra è rimasto un velo di neve marcia.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Giusto per farci una risata, Bozen batte Trento un velo a zero!!! :D

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 20 Dicembre, 2013, 06:18:17
Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Dicembre, 2013, 00:48:01
cmq  guardate con che razza di configurazione riesce a nevicare, soprattutto dopo un hp caldo. Siamo incredibili. E c'è chi denigra il nostro territorio a livello meteorologico. Vergogna!!!sempre neve debole...-0.4!!

Che CUOREEEEEEEEEEEEEE

Ma perché, hai il coraggio di chiamarla neve sta roba? Fai tenerezza, Franz. Incredibile leggere queste dichiarazioni per un po' di nevischio, di pioggia ghiacciata e per un velo di poltiglia al suolo, al 20 di dicembre. Considerando cosa tu e il Dany scrivevate al Matteo a febbraio 2012 dato che si esaltava per 5 cm (almeno da lui quei cm li ha fatti con temperature invernali e sono stati seguiti da una giornata di ghiaccio). Siete imbarazzanti.

Nel frattempo ti ricordo che tutto l'Adriatico ha visto neve fino a quote basse al 20 di novembre... Prendi una località qualsiasi delle Marche, dell'Abruzzo, del Molise, del Gargano, delle Murge, alla tua quota: ha già visto più neve di te, quest'anno. A Milano finora ha nevicato più che a Trento. A Torino anche. A Cuneo, Asti, Alessandria, Piacenza (chiedi all'Ale Noelbrik che ci è stato di recente e mi spediva gli sms) anche. A Varese, Lecco, Sondrio. Stanotte da noi a 1200 metri ha fatto acquaneve. Alla stessa quota, in Appennino, c'è Capracotta che quest'anno ha già visto una metrata di neve, e non aggiungo altro.

quoto ma è una causa persa Pippo...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

4.4mm il totale da me....a filo ma nel pronostico
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Causa persa!? Stiamo parlando di due cose diverse ste. Io volevo solo far notare come ci son zone a bassa quota in cui nevica asciutto in situazioni termiche molto particolari: trovatemi un altro posto al mondo dove dopo una hp bollente come quella avutasi nei giorni scorsi, passa un fronticello in frontolisi con geopotenziali arancioni e riesce pure a scaricare neve. Iosono affascinato. Scusate se lo scrivo. Con la - 10 è ovvio che nevichi nei versanti sopravento, ci mancherebbe...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Oltretutto conferme su conferme del fatto che la vera glacial è la val di non. Saone umiliata:

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Dicembre, 2013, 08:09:35
Causa persa!? Stiamo parlando di due cose diverse ste. Io volevo solo far notare come ci son zone a bassa quota in cui nevica asciutto in situazioni termiche molto particolari: trovatemi un altro posto al mondo dove dopo una hp bollente come quella avutasi nei giorni scorsi, passa un fronticello in frontolisi con geopotenziali arancioni e riesce pure a scaricare neve.

Uno a caso, Torino:

PS: Stai parlando di questa roba qua?

Aspetta che stappo una bozza.

Thomyorke

No, aspetta, a torino 20mm almeno di prp e geopot più bassi.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Dicembre, 2013, 08:15:00
Oltretutto conferme su conferme del fatto che la vera glacial è la val di non. Saone umiliata:

Umiliata, proprio... Infatti vedo che Mollaro è sepolta. Riuscirai a venire a Trento, oggi?

PS:

Mollaro 0.1°C
Saone 0.4°C

Complimenti, un dito di neve e 3 decimi di differenza. Un abisso.

Cosa fai, oggi. Prendi ferie per fare la balla? Oggi è il primo giorno di inverno astronomico e per me, al momento, non c'è niente da festeggiare.

Thomyorke

Pippo umiliata sì!! Quando conta qui fiocca e lì piove o al massimo fa gelicidio. E con il doppio dei mm. Disagio!!
Ah bella forza comparare una foto di campagna con una in cui si vede una strada molto trafficata. La mmiafoto l' ho postata.
www.meteomollaro.it