News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 dicembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Dicembre, 2013, 08:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

Interessante - 2,9 di minima stanotte, la mia seconda minima della stagione...

Peccato per timing e poche precipitazioni in arrivo

Heinrich

-5.7°C stamattina, brinatona che resiste, current coperto e -3.2°C, sogno una giornata con temperature su quest'onda.

La minima odierna è la più bassa dell'anno e ricalca la minima del 23 gennaio 2013 e del 28 novembre 2013.

Nonostante simili temperature, sarà pioggia, se vi sarà qualcosa.  ;D ;D

Giacomo da Centa

Ah allora è venuto freddo dappertutto: CENTA E' TORNATA SOTTOZZERO DOPO 10 GIORNI (!!!), con -0,3° alle 0.08 di stanotte.
Non gelava dal 9 dicembre!
Stamattina alle 7 eravamo già a +1,7°, comunque.
A presto, ciao!

Dr_House

Apperò meteoTN:

Dal pomeriggio sera di oggi, giovedì, e venerdì sono attese precipitazioni diffuse, più abbondanti sui settori sudoccidentali e nevose mediamente oltre 800 - 1000 m ma localmente a quote inferiori specie ad inizio evento e nelle valli più strette. Quota neve in aumento venerdì fino a 1300 m circa sui settori meridionali, a quote inferiori altrove.

Io credo che la collina/tn nord abbia qualche possibilità. Martignano è ancora mezzo grado sotto zero e, causa copertura e sole decisamente basso oggi non si andrà sopra i 2-3 gradi di massima. Chissa ::)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Ma infatti secondo me i trentini zitadin non avrebbero da temere molto: Tn come Sondrio son le città del nord meglio interessate da questa debole frontata e pur non trovandosi coi picchi massimi di precipitazione, l'orografia chiusa del capoluogo permetterà ottimi eventi secondo me. Non vorrei dire una cazzata ma secondo me se a inizio evento a Tn parte neve così rimane fino a quasi la fine e coi picchi max d'intensità le zone top tipo Gardolo ci tirano su anche i primi 3-4cm stagionali!

ste77

Citazione di: Enrik il Gio 19 Dicembre, 2013, 09:17:43

in che senso peccato per la tempistica?
non so se la tempistica conta (qui ci sono grandi discussioni fra diverse scuole di pensiero e anche io onestamente non ho una idea precisa se effettivamente conti oppure no), ma supponendo che conti in questo caso sarebbe stata la migliore possibile tutta la notte serena e copertura spessa da prima del sorgere del sole con precipitazioni che arrivano in meno di 12 ore (supponendo che ci siano)...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

rjk

Heinrich

Citazione di: ste77 il Gio 19 Dicembre, 2013, 10:30:05

non so se la tempistica conta (qui ci sono grandi discussioni fra diverse scuole di pensiero e anche io onestamente non ho una idea precisa se effettivamente conti oppure no), ma supponendo che conti in questo caso sarebbe stata la migliore possibile tutta la notte serena e copertura spessa da prima del sorgere del sole con precipitazioni che arrivano in meno di 12 ore (supponendo che ci siano)...

La tempistica conta ;) soprattutto in assenza di masse d'aria fredda e in presenza di solo freddo inversionale auto-prodotto per così dire.
Esempio calzantissimo ne è il 4 dicembre 2009.
Bastarono due notti di inversioni termiche e un timing perfetto ed ecco che la neve si spinse fino a fondovalle.
Un timing perfetto però è: notte serena + alba serena + metà mattinata coperta + inizio prp non oltre le 11-13, così da non vanificare le ore più miti del dì sotto una coperta di nubi che può eisultare solo che deleteria a lungo.

Infatti qua son le 10.30 e sono ancora a -2°C, andamento termico della giornata finora che è il più freddo del mese.

ste77

Citazione di: Heinrich il Gio 19 Dicembre, 2013, 10:37:47

La tempistica conta ;) soprattutto in assenza di masse d'aria fredda e in presenza di solo freddo inversionale auto-prodotto per così dire.
Bastarono due notti di inversioni termiche e un timing perfetto ed ecco che la neve si spinse fino a fondovalle.
Un timing perfetto però è: notte serena + alba serena + metà mattinata coperta + inizio prp non oltre le 11-13, così da non vanificare le ore più miti del dì sotto una coperta di nubi che può eisultare solo che deleteria a lungo.

Infatti qua son le 10.30 e sono ancora a -2°C, andamento termico della giornata finora che è il più freddo del mese.

sì vabbè tu vorresti che si coprisse alle 8 e precipitasse alle 12...in inverno è quasi impossibile dai...forse con una rodanata DOC, ma con una perturbazione atlantica classica da SW ci vuole il suo tempo tranne rare eccezioni
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

Non mi sembra male la questione.....non sarebbe neve deluxe, ma la colonna è buona (per adesso  ;) ;) ;))

Temperatura 205 mt

-0.6°C    Umidita' Relativa   84%

Temperatura 710 mt

0.5 °C    Umidita' Relativa   58%

Temperatura 1320 mt

-0.3 °C    Umidita' Relativa   84%

Temperatura 1635 mt

-1.4 °C    Umidita' Relativa   95%

Temperatura 2098 mt

-3.7 °C    Umidita' Relativa   91%

Trento Centro (Molino Vittoria)

Temperatura Attuale    0.32   °C
Temperatura Min Odierna    -1.72   °C
Temperatura Max Odierna    0.80   °C
Umidità Relativa    75.3   %

Tra l'altro sopra i 1000 metri la colonna è già satura per cui non dovrebbero sublimare le precipitazioni.

Enrik

Intendevo esattamente quanto detto da Heinrich, cioè precipitazioni a partire già dalla tarda mattinata.

Ricordate la tempistica della perturbazione del 24 novembre 2008? Certo la situazione era molto diversa, ma, se non ricordo male, la copertura arrivò dopo la mezzanotte e iniziò a nevicare verso le 4-5 del mattino (quindi tre-quattro ore tra copertura e inizio precipitazioni).

Non intendevo contribuire al dibattito tra scuole di pensiero, una mera osservazione da profano  ;)

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: ste77 il Gio 19 Dicembre, 2013, 10:44:16
Citazione di: Heinrich il Gio 19 Dicembre, 2013, 10:37:47

sì vabbè tu vorresti che si coprisse alle 8 e precipitasse alle 12...in inverno è quasi impossibile dai...forse con una rodanata DOC, ma con una perturbazione atlantica classica da SW ci vuole il suo tempo tranne rare eccezioni
Sì io ho in mente un tipo di perturbazione molto potente e dotata di maggiore energia.
La norma d'inverno è l'attuale: con ore e ore di scorrimento e di frontolisi prima che il vero e proprio fronte lambisca le nostre terre -le mie anzi-

Un altro esempio? termiche al limite e saccatura da 40mm il 20 gennaio 2009: a Tn la t° al limite portò a neve inizialmente con saturazione dell'aria entro breve e pioggione, in V.Non e quassù invece fu una giornata campale e qui caddero 10-12cm mizzi e inaspettati. Al limite delle t° queste terre quassù sanno giocarsela bene, con l'unica pecca che devono esserci corridoi di prp veramente buoni sennò ciao.

In questo momento sono sul corridoio non buono ma su quello del ciao, anzi, sono a bordo di un ciao in mezzo a un corridoio ecco.  ;D ;D

-1.5°C, su fb il Wetterteam dice che le prp se arriveranno -con le ATTUALI condizioni, saranno prp solide ovunque. Il punto, lo ribadiscono con rammarico, è: SE ARRIVERANNO.  ;D ;D

Cmq poche storie: stanotte ha raffreddato bene: in un range sui 3-7cm Tn ce la vedo. ;) Tanti LAM dicono di no, altri dicon di sì. A domattina -per me- A stasera -per voi-

Fede

oggi giornata invernale, min -6,3 a Mezzolombardo.
ore 11:00 termoauto a -1,5 coperto con brina al suolo!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!