News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 dicembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Dicembre, 2013, 08:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Anche in Internet si trovano innumerevoli testimonianze sul fatto che non ci sono più le nebbie di un tempo...

http://www.milanodavedere.com/index.php?/nebbia-milano-milanodavedere.html

Non c'è più la nebbia di una volta

1985: dal centro di Milano mi spostai in quella che allora era ancora periferia. Avevo già avuto modo di conoscere la nebbia, ma capitava di incrociarla quando con mio padre andavo a Sesto Calende a pescare; in città non avevo ben presente cosa fosse. Fino ad allora. Arrivato in una zona circondata da prati, parchi e acqua, mi accorsi una mattina che...la casa di fronte era svanita: non si vedeva, davvero niente. Lo confesso, fu amore: la nebbia è per me un qualcosa di speciale. Mi piace vederla arrivare, vedere che  copre le cose intorno. Mi piace l'odore che porta con sè. 

Sarò matto, ma amo guidare quando c'è la nebbia. Negli ultimi anni però, si è un po'...persa di vista (gioco di parole non voluto): quello che era il bel nebbione, si è trasformato in foschia. Sembra che arrivi, la si vede da lontano,ma poi...le fnestre del palazzo davanti a casa sono ancora lì, al loro posto.

http://qn.quotidiano.net/cronaca/2010/02/22/295687-come_cambia_clima.shtml

Come cambia il clima
Sorpresa in Val Padana
La nebbia è sparita

In vent'anni è diminuita del 35%. Con l'aumento delle temperature è cambiata la circolazione dell'aria. I grandi picchi si registrarono negli anni '80

Roma, 22 febbraio 2010 - Non c'è più nemmeno la nebbia di una volta. E anche la Pianura Padana, famosa negli annali della meteorologia come una delle zone più nebbiose al mondo, sta perdendo il suo primato storico. A fotografare la situazione è il professor Giampiero Maracchi, ordinario di meteorologia all'Università di Firenze e direttore dell'istituto di Biometeorologia del Cnr toscano. «Negli ultimi vent'anni — spiega Maracchi — il fenomeno della nebbia in Pianura padana si è ridotto del 30-35% sia dal punto di vista dei picchi che come valori medi». E così anche nelle fredde e umide città del nord gli inverni si fanno più luminosi e i picchi degli anni Ottanta, quando la fitta coltre bianca oscurava il cielo anche per tre quattro mesi all'anno, sembrano ormai uno sbiadito ricordo. Picchi storici si registrarono a Torino, con ben 133 giorni di nebbia nel 1986, e a Malpensa, con 126 giorni nel 1988. Cifre da capogiro se si pensa che a Grosseto la nebbia fa capolino solo sette giorni l'anno, tre a Bari e solo uno e mezzo a Palermo.

Una perdita che pochi rimpiangeranno anche perché, rassicura il meteorologo, «meno nebbia significa anche meno smog e meno incidenti sulle strade». Lo dice anche la parola stessa smog che nasce dall'unione di tue termini inglesi «smoke» (fumo) e «fog» (nebbia). E in fatto di nebbia gli inglesi se ne intendono parecchio. Non si devono preoccupare nemmeno gli agricoltori: «Eventuali siccità — assicura Maracchi — non saranno certo determinate dalla mancanza di nebbia». Ma chi ha spazzato via la nebbia dalla Val Padana? Anche questa volta è colpa del famigerato riscaldamento globale. Almeno indirettamente. «L'aumento delle temperature — spiega Maracchi — modifica lo spostamento della masse d'aria. E così l'aria umida che arriva dall'Adriatico e determina la nebbia nel Nord Italia subisce un cambiamento di circolazione e va a sbattere contro le Alpi Marittime. La conseguenza è che sono diventati meno frequenti i giorni di vento con quella intensità, e quindi anche la nebbia».

La nebbia è merce sempre più rara anche Oltreoceano. E i ricercatori americani sono piuttosto preoccupati. Uno studio dell'Università di Berkley rivela, infatti, che gli eventi nebbiosi sulle coste americane sono diminuiti del 33%. Circa tre ore in meno di nebbia al giorno che, secondo i ricercatori, potrebbero incidere negativamente su animali e piante delle foreste umide tanto da lanciare un «allarme ecosistemi». Anche qui alla base di tutto c'è l'aumento delle temperature, o meglio, la diminuzione della differenza termica tra zone costiere e zone interne.
Se questo sia un fenomeno irreversibile è difficile da prevedere anche per gli esperti. I dati ci dicono però che negli ultimi due anni i valori medi sono risaliti pur restando lontani dai picchi degli anni Ottanta. E allora l'adagio popolare «nebbia in Val Padana» potrebbe ritornate d'attualità.

di Alessia Gozzi

MrPippoTN

Milano stamattina:

Guardate la sinottica:

Il problema è che fa caldo a causa della disposizione dell'HP. Il centro dell'HP non è posizionato sull'Europa... Questa sinottica spinge su di noi aria africana. Fa schifo, sta situazione, ripeto: questo non è inverno.

Ho tanta nostalgia degli anni '90, quando il mondo era l'arca e noi eravamo Noè...

Articolo 31 - 2030

Heinrich

-3.6°C minima, brina.

Copia-incolla.

bantu86

Ma siete un bel po strani comunque, come cavolo fate a volere la nebbia??? Avete mai fatto un inverno a Piacenza? ????? La nebbia è bella 3 giorni poi l'umido ti entra nelle ossa, lo smog nei polmoni. Senza contare le centinaia di euro che bisogna spendere x il riscaldamento quando 100 metri più su c'è il sole e 10 gradi.
Non tornerei più in padania neanche se mi pagano.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

bantu86

Pippo è un caso oggi, settimana scorsa ero nella bassa di Parma per lavoro e c'era una nebbia a 20 metri.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 17 Dicembre, 2013, 10:03:10
Pippo è un caso oggi, settimana scorsa ero nella bassa di Parma per lavoro e c'era una nebbia a 20 metri.

Parma è un altro mondo rispetto a Milano. Io parlo di alta pianura: Milano, Brescia, Bergamo, Brianza. Anche a Mantova domenica c'era la nebbia, anche nel Polesine. Ma sono altre zone... E comunque cosa faceva la settimana scorsa non conta nulla, l'articolo postato da me parla di statistiche e confronti trentennali.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 17 Dicembre, 2013, 10:00:34
Ma siete un bel po strani comunque, come cavolo fate a volere la nebbia??? Avete mai fatto un inverno a Piacenza? ????? La nebbia è bella 3 giorni poi l'umido ti entra nelle ossa, lo smog nei polmoni. Senza contare le centinaia di euro che bisogna spendere x il riscaldamento quando 100 metri più su c'è il sole e 10 gradi.
Non tornerei più in padania neanche se mi pagano.

A me piace l'inverno. Se proprio non nevica, almeno vorrei vedere il freddo, gli alberi spogli, i laghi ghiacchiati, la brina, la galaverna e persino la nebbia. Avere 10°C di massima mi fa vomitare, e il fatto di non riuscire nemmeno ad andare sotto zero la notte mi sta facendo andare giù di matto. Piuttosto che questo non inverno preferisco l'estate con 40°C, 80% di umidità e stormi di zanzare tigre.

Lorenz1982

Ancora 0,0°C ur 96% a casa. Arrivato da poco il sole.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Son gusti.  Io dopo essere vissuto sempre nella nebbia mi son stufato del freddo umido e finto della nebbia.  Molto meglio gli 8 gradi di bozen con il sole! ! :D

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 17 Dicembre, 2013, 11:15:21
Son gusti.  Io dopo essere vissuto sempre nella nebbia mi son stufato del freddo umido e finto della nebbia.  Molto meglio gli 8 gradi di bozen con il sole! ! :D

Nemmeno io tollero la nebbia infatti, apprezzo il sole lungo gli orizzonti alpini e il vederlo salire e scendere nell'arco di un anno con gli estremi nei due solstizi ed equinozi.

Poi questa nebbia 2.0 la tollero ancor meno: è smog: smoke+fog, i bronchi di tutti gli esseri viventi pluricellulari, sentitamente, ringraziano.

AltoGardameteo

La nebbia è bella, ma di sicuro non per 10 giorni di seguito ...

Intanto altra minima sottozero sfumata per poco qui a casa mia, ancora troppi sali-scendi ... +0.7°, meglio ad Arco come sempre in questa situazione con -1.3° dall'Ivano e ben -3.1° alla Iasma.

Adesso sereno ed ennesima massima >10°, +10.4° al momento.

Per fortuna da domani la musica inizia a cambiare almeno un pò ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 17 Dicembre, 2013, 12:48:24
La nebbia è bella, ma di sicuro non per 10 giorni di seguito ...

Ragazzi ma avete letto la parte dell'articolo dove si racconta che a Torino si sono avuti 133 giorni di nebbia nel 1986, e alla Malpensa 126 giorni nel 1988? Stiamo parlando di 4 mesi, 4 mesi e mezzo di nebbia!!! Ed erano gli anni 80, non gli anni 90 famosi per l'HP... La nebbia una volta era la normalità, in autunno e inverno... Così come da noi lo era il freddo!!! Io in questi giorni sto facendo minime di 0°C e massime sui 10°C, e sono i giorni più corti dell'anno... Se prendo anche solo l'ultima, caldissima decade 1999-2009, questi sono valori da fine novembre / fine febbraio! Io sono scandalizzato non tanto per l'HP che tutto sommato capita spesso, ma per il caldo, FA CALDOOOOOOOOOOOO!!!!!

Thomyorke

Pippp cazzo 88/89 e 89/90 anni senza un fottuto fiocco di neve fino a 3000 mt. Ma di cosa diavolo stai parlando!?!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Il miglior live che abbian fatto, mod. studio:

https://www.youtube.com/watch?v=Xq_a8f24UJI#t=231

Infatti canale tedesco che promuove buona musica: ZDF.kultur, daghe!

Sono OT?
;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Dicembre, 2013, 13:38:32
Pippp cazzo 88/89 e 89/90 anni senza un fottuto fiocco di neve fino a 3000 mt. Ma di cosa diavolo stai parlando!?!

Del fatto che le HP ci sono sempre state, ma faceva più freddooooooooooooooooooooooooooooo