News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 dicembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Dicembre, 2013, 08:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Io noto che in generale le zone poste a nord di una soglia stretta ma aperta a correnti da stau godono di buone precipitazioni e nevosità con buona resistenza del cuscino.
Esempi, che hanno tutti questo aspetto di ortografia comune:
1. Tione con il passo di Bondo
2. Bassa val di Non con il passo di Andalo
3. Lana con passo Palada
4. Gardolo con la soglia del soprassaso
5. Carbonare con il Sommo
6. Feltre con il Grappa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

marktn73

Citazione di: yakopuz il Ven 20 Dicembre, 2013, 17:32:49
Io noto che in generale le zone poste a nord di una soglia stretta ma aperta a correnti da stau godono di buone precipitazioni e nevosità con buona resistenza del cuscino.
3. Lana con passo Palada
6. Feltre con il Grappa.

Molto interessante! 

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Ven 20 Dicembre, 2013, 17:32:49
3. Lana con passo Palada
6. Feltre con il Grappa.

Sottoscrivo.
Hai la conservazione dello strato freddo, e da sottolineare c'è anche l'effetto di spillover (pioggia trascinata "aldilà" del crinale soggetto a stau) che con la neve è MARCATAMENTE superiore che con la pioggia.
Il fiocco è leggero e si sposta di km prima di cadere (la letteratura è piena di studi in tal senso), e più di una volta ho supposto questo effetto per Mattarello-Trento Sud dato dalla Vigolana.

A presto, ciao!

preda

Forse la più bella immagine scattata al rifugio!! Top
Le pale a sinistra...
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

MrPippoTN

Citazione di: preda il Sab 21 Dicembre, 2013, 10:00:16
Le pale a sinistra...

Bellissima. Come già commentato su Facebook, a quanto pare ricomincia il tempo devastacolonna con nubi basse, umidità alta nei bassi strati e sole in quota. Il diluvio di Natale è servito.

Lorenzo

Citazione di: preda il Sab 21 Dicembre, 2013, 10:00:16
Le pale a sinistra...

Di nuovo online! ottimo ;)

Giacomo da Centa

Sì, francamente per chi è nevofilo credo che la perturbazione prevista per Natale sia più un disastro che un evento positivo.
Parlo per chi ama la neve in quanto neve; per turismo, sci etc e pure ghiacciai ovvio che sarà una manna.
Ma pensare che quasi certamente qui a 850 m sentirò cantare le grondaie...eh insomma...per come la vedo io era meglio se faceva bello a sto punto  ;D

Ci sarà tutto il SW che volete, ma fa caldo. Ok che mancano 4 giorni e i GM vedono male l'orografia, ma siamo sopra di 1°-2° per sperare nel nevone anche a Centa.
Ah, minima di stamattina +2.8° con 96% ur.
Ciao!

Heinrich

P.S.: Michele da Predazzo, ieri eri a Bozen con la morosa? mi pareva proprio fossi tu perché ero davanti con amici miei e app mi son girato t'ho riconosciuto ma non che fossi sicurissimo. Andavi verso piazza Erbe lungo via Museo, io ero con morosa, un amico e una tizia mezza-matta con chitarra e birilli.

preda

Citazione di: Heinrich il Sab 21 Dicembre, 2013, 10:42:03
P.S.: Michele da Predazzo, ieri eri a Bozen con la morosa? mi pareva proprio fossi tu perché ero davanti con amici miei e app mi son girato t'ho riconosciuto ma non che fossi sicurissimo. Andavi verso piazza Erbe lungo via Museo, io ero con morosa, un amico e una tizia mezza-matta con chitarra e birilli.

Certo che ero io, potevi dirlo!!! Ti ho visto io? Si vede che non ti ho riconosciuto!!!

ste77

situaizone oserei dire orrenda in quota...

quasi 2 gradi a 1600m supersaturi

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Enrik

nella città della palma + 6,7, ur 86%

Prima ho visto un triangolino azzurro in cielo, ora prontamente coperto da questo insulso tappeto di nuvole...

A me, a questo punto, interessa che nevichi molto a quote decenti in Polsa, Folgaria, Bondone (non i soliti 1600-1700m degli ultimi tempi). Spero di sbagliarmi, ma con quel richiamo caldo, rischiamo le soliti miserie per il sud Trentino, altroché fondovalle (ma poi, quale fondovalle???)

Dr_House

Fa caldo, 5.4 gradi. Coperto, stanotte non si scende sotto i 4 mi sa :(

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 21 Dicembre, 2013, 10:28:46
Sì, francamente per chi è nevofilo credo che la perturbazione prevista per Natale sia più un disastro che un evento positivo.
Parlo per chi ama la neve in quanto neve; per turismo, sci etc e pure ghiacciai ovvio che sarà una manna.
Ma pensare che quasi certamente qui a 850 m sentirò cantare le grondaie...eh insomma...per come la vedo io era meglio se faceva bello a sto punto  ;D

Ci sarà tutto il SW che volete, ma fa caldo. Ok che mancano 4 giorni e i GM vedono male l'orografia, ma siamo sopra di 1°-2° per sperare nel nevone anche a Centa.
Ah, minima di stamattina +2.8° con 96% ur.
Ciao!

Infatti, anch'io non so se essere più contento per la passata che si prospetta o dispiaciuto per la probabile occasione mancata alle quote medio-basse, anche se fino all'ultimo naturalmente ci spero (se veramente ci dovessero essere le intensità previste non si possono escludere miracoli, soprattutto in questo periodo dell'anno, anche se oggettivamente la colonna ora come ora non mi sembra messa granchè bene, e così pare anche per i prossimi 2 importanti giorni: ci fosse almeno una notte serena in mezzo!).

Intendiamoci, mi va benissimo che i monti vedano la dama in modo serio forse per la prima volta quest'anno, tolta la passatina del 21 novembre, soprattutto poi dopo l'inquietante deserto dell'ultimo mese, però orticellisticamente parlando l'idea di un Natale con la pioggia mi mette un po' di tristezza, è inutile nasconderlo: sì è vero, si può sempre salire in quota, ma quelle sarebbero cose più degne della Pasqua che del Natale!  :(

Quello che un po' mi inquieta è, come sottolineavo l'altra volta, che fino al 2000 il bilancio natalizio dal '77 era di 8-1 per le nevicate (infatti fino ad allora piovve solo nel Natale 1996, e fra l'altro si trattò dei prodromi del famoso burian '96 con mega nevicata di chiusura a Capodanno), mentre in questo secolo il bilancio si è completamente capovolto: 2-5, che rischia seriamente di diventare 2-6 quest'anno. Io credo che la cosa non sia casuale, anche se naturalmente mi auguro il contrario, o che magari si tratti di cicli di lungo termine tipo per esempio l'attuale fase di AMO+, mah, crediamoci...  ?*?*?

Che poi naturalmente se l'alternativa a questo è il nulla come fino all'altro giorno, tutto sommato va bene anche così: pitost che miga l'è meio pitost, of course!  :P 

Anche perchè personalmente mi dà molto fastidio quando diluvia dopo una bella nevicata, stile 2008 e 2010, ma così mal che vada c'è poco da perdere quaggiù.  ;)

Nel frattempo qui ha iniziato pure a piovigginare con 5.3°/90%, 'sta maccaja sarà dura da scalzare temo!

:ciao:

yakopuz

Se ricordate i miei posts in tempi non sospetti verso la fine di novembre quando si vedeva arrivare questa HP avevo buttato li una previsione di Natale con diluvio.  :aimieitempi:

Purtroppo se si guardano le previsioni dei modelli climatici (sto seguendo una tesi su questo) la probabilità di Natali piovosi e aumentata e aumenterà.
Temperature piu alte e inverni leggermente più piovosi. In pratica la stagione e' spostata in avanti.
A Natale c'e la situazione di fine Novembre di 20 anni fa.
L' unica consolazione (per 20 - 30 anni ancora, poi le T si alzeranno troppo) e' che in Dicembre il sole e' basso e noi siamo parecchio a Nord di latitudine.
Dunque il cuscino lavora bene e questo e' legato all' orografia e puo ancora regalarci belle sorprese.

Non e' pero il caso del prossimo evento purtroppo. Cuscino zero. Quei due gradi di troppo in quota. (e si capisce perche' nell' Ottocento a Trento la gente girava in inverno con le slitte con i cavalli). Due gradi di meno e il mezzometro arriverebbe quasi ogni inverno ...

Io penso che il prossimo evento sia novembrino. Questo significa che può essere simile a quegli eventi in cui nella zona N/W della regione la quota neve scende 1000 m piu in basso delle Prealpi in chiusura evento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'