News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 dicembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Dicembre, 2013, 08:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Comunque in valle le temperature non sono male: vedo Martignano a 4.1 e dp a - 2.6. Nel momento più caldo della giornata. Cosa manca per la neve di domani (se precipita per bene)? Temperatura quote medie? Tempistica mangia-cuscino?

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mer 18 Dicembre, 2013, 13:46:53
Comunque in valle le temperature non sono male: vedo Martignano a 4.1 e dp a - 2.6. Nel momento più caldo della giornata. Cosa manca per la neve di domani (se precipita per bene)? Temperatura quote medie? Tempistica mangia-cuscino?

Inviato da Android

Le precipitazioni  ;D

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Dicembre, 2013, 13:53:22
Citazione di: Dr_House il Mer 18 Dicembre, 2013, 13:46:53

Inviato da Android

Le precipitazioni  ;D

E se ci fossero quelle? Quei benedetti 10mm di cui si parla qua e là?

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Nevicherebbe. Ma secondo me saranno talmente deboli che la colonna d'aria si saturerà in fretta...

Thomyorke

Con un fronticello lidl nevicherebbe...con lo schifo in arrivo dotato di geopotenziali africani...beh...auguri.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

In più non mi piace la tendenza alla scarsa ondulazione per il futuro...
Reading è da incubo
www.meteomollaro.it 

inferno bianco

Citazione di: Thomyorke il Mer 18 Dicembre, 2013, 14:17:10
In più non mi piace la tendenza alla scarsa ondulazione per il futuro...
Reading è da incubo

D'altronde Franz, se lo studio dell'OPI continua nella sua affidabilità, per un pò è dura vedere qualcosa di buono e si può riporre le speranze, se non ho capito male, o in un abbassamento del lobo canadese a fine mese oppure in un febbraio con le waves in grande spolvero e possibilità di blocchi atlantici

AltoGardameteo

+6.4°, 61%

Due news al volo: mi è arrivato finalmente l'S4  ;D

Ma soprattutto: sono appena passato un'attimo dall'hotel Campagnola a Riva-nord a controllare come va la stazione in fase di test: tutto bene ... e volete sapere la minime di questa mattina ? ben oltre le mie aspettive, che erano sui -3° ... invece un bel -4.0°C  :cincin:

Sabato la piazzo definitivamente con tutto il resto (pluvio e anemometro) e faccio qualche foto  ;)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 18 Dicembre, 2013, 16:39:35
+6.4°, 61%

Due news al volo: mi è arrivato finalmente l'S4  ;D

Ma soprattutto: sono appena passato un'attimo dall'hotel Campagnola a Riva-nord a controllare come va la stazione in fase di test: tutto bene ... e volete sapere la minime di questa mattina ? ben oltre le mie aspettive, che erano sui -3° ... invece un bel -4.0°C  :cincin:

Sabato la piazzo definitivamente con tutto il resto (pluvio e anemometro) e faccio qualche foto  ;)

Wow! Che modello di stazione è, Matteo? Schermatura? Altezza dal suolo? Puoi postare una Google Maps per farci capire di preciso dov'è stata messa?

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Dicembre, 2013, 17:01:52
Wow! Che modello di stazione è, Matteo? Schermatura? Altezza dal suolo? Puoi postare una Google Maps per farci capire di preciso dov'è stata messa?

Ho messo ieri sera le due foto fatte dall'elicottero, poi Pippuz sono mesi che vi descrivo la zona con foto e immagini satellitari  ;D

Cmq sabato appena piazzo tutto definitivamente farò uno scheda completa con foto etc.

Come già detto la stazione è una Pce-Fws 20; al momento da ieri per testarla sto usando lo schermo "di linea" della Pce, che a vista è anche carino, ma per le rilevazioni diurne è decisamente troppo stretto/piccolo; per la radiazione notturna invece va bene, ma cmq domani preparo lo schermo artigianale "serio" (lo stesso che ho fatto per la stazione di Torbole, che sembra funzionare alla perfezione).
Al momento il sensore l'ho piazzato su un palo a circa 170 cm (altezza occhi).

Non vedo l'ora di installarla definitivamente e di metterla online  :)

Intanto qui a casa +4.0°, 68%

Scappo che sono fuori alla cena di Natale di un'associazione  ;)

PS ecco al volo

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 18 Dicembre, 2013, 01:23:10
Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Dicembre, 2013, 00:09:49
Appunto. E la tua è tra le case? E la mia? Dai, è palese che c'è un abisso tra Trento Nord e il Trentino meridionale.

La mia non è in un giardino fra le case ma non è certo in aperta campagna, e cmq io sono in versante di conoide ed a due passi da una pedemontana ...

'spetta che metto online la stazione dell'hotel Campagnola e poi vedi  :D

Poi sarò proprio curioso di leggere i commenti del Dany  ;)

Cmq in questo periodo, con questo tipo di situazione stagnante e uguale da 2 settimane i confronti vanno fatti con le pinze, perchè certe differenze vengono accentuate ancor più del normale rispetto alla media ed alle normali notti serene invernali.

Ah, per la cronaca ecco un paio di foto che scattai lo scorso anno dall'elicottero di mio cugino

Posizione mia stazione e, in lontananza, la nuova stazione presso l'hotel Campagnola

Arrivando verso il centro della Busa presso la statale Riva-Arco e l'hotel: ho segnato con i punti la "famosa" stradina dove di solito passo, e ho cerchiato la zona dove di solito c'è la temperatura più bassa (regolarmente da 2° a 3° più bassa che sulla statale); ho segnato col punto blu anche la posizione della nuova stazione, metro più metro meno.

MrPippoTN

Ah beh ma lo schermo pce è ridicolo, dai... sono curioso di vedere nei prossimi giorni come si comporterà una volta a norma. Scusa se nei giorni scorsi mi sono perso dei post, un'altra volta apri un thread apposta che a postare contributi sparsi nel nowcasting si perde tutto.

Thomyorke

guardate che razza di temperature e dew abbiamo. Non ci servono irruzioni. Bastano le perturbazioni...
www.meteomollaro.it