News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Amarcord

Aperto da Heinrich, Mar 03 Dicembre, 2013, 19:46:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

E veniamo a un evento che a voi rosica un botto, a me ha fatto estremamente piacere ed ha messo in risalto le capacità di tenuta termica di quest'area delle Alpi.

23 dicembre 2009
[/b][/font][/u][/size]

Cadono dalle 22 alle 04, circa 15-16cm con t° sottozero (da -0.9° a -1.5°), poi dalle 05 la temp. iniziò ad aumentare, mi svegliai io, a fine eventi lo snow-rate era pazzesco (primo dicembre '08 style) e in altre 2-3 ore, smise verso le 08 con un calando d'intensità che portò a fiocchi e gocce assieme, il manto salì di altri 5-6cm assestandosi a 20-22cm + 6cm freddi sotto e una temp. di +0.7°.
Fu onestamente un capolavoro termico libeccioso.
Sopra ci piovvero 70mm, poi una notte di fohn, ma al 26 mattina 14cm di granito coprivano la conca e sarebbero rimasti per più di 2 settimane.

Notte del 22.12, questo il manto della prima nevicata, fu giornata di ghiaccio:

Alba del 23.12, il manto rigonfiatosi:

Ed il 26 ghiacciò di nuovo. Io all'epoca mi ero influenzato e sono uscito solo il 27:

Ad ora quell'evento resta l'ultima nevicata decisamente >20cm della città, prima c'è il 2008, dopo c'è il 2010 che in un unico evento li ha quasi sfiorati i 20cm, dopo ancora c'è il niente fatto di accumuli mitigati e nevi dimezzate - come vuole la media di 'sti posti.

Thomyorke

credo sia stato un fenomeno davvero pauroso, con differenze nella q.n. di 1200/1500 mt da valle a valle...
Qui a Mollaro 35 cm umidi in una notte...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Dicembre, 2013, 13:10:14
credo sia stato un fenomeno davvero pauroso, con differenze nella q.n. di 1200/1500 mt da valle a valle...

Praticamente, a conferma di osservazioni sui limiti delle sacche d'aria fredda in situazioni estreme, è dal Brenta verso nord che queste sacche resistono di più! Poggiano sulla V.Non, poi sugli altipiani che circondano Bozen e tengono al flusso caldo finché non viene lentamente rosicchiato tutto.
Una vera e propria fortezza!

No word, poteva essere un'altra dimostrazione quella in arrivo, invece nada.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Lun 23 Dicembre, 2013, 14:44:45
Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Dicembre, 2013, 13:10:14

Praticamente, a conferma di osservazioni sui limiti delle sacche d'aria fredda in situazioni estreme, è dal Brenta verso nord che queste sacche resistono di più! Poggiano sulla V.Non, poi sugli altipiani che circondano Bozen e tengono al flusso caldo finché non viene lentamente rosicchiato tutto.
Una vera e propria fortezza!

No word, poteva essere un'altra dimostrazione quella in arrivo, invece nada.

eh beh...mi aspetto sorprese...ci sarà anche in questo caso una differenza sensibile del limite neve... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Mi auto-riesumo  ;D ;D

Ho trovato foto nevose di Bolzano che nessuno di voi crederebbe possibili:

Anno?? Mistero.

Anno 1953, non so l'evento. Ad occhio è un nevone mizzo sui 25-30cm....

Anno sconosciuto, pre - 1935. Neve gelida, oltre i 20cm con t° sottozero, i pinnacoli si vedono chiaramente.
La statua di Walther è sempre la stessa, ma la piazza è diversa. La statua fu spostata nell'attuale posizione esattamente 80 anni fa, nel 1935. Quindi la foto di tale nevone è precedente.

Piazza stazione, anno imprecisato, probabile post-II GM.
Nevone potente anche questo, siamo oltre i 25cm. d'accumulo e a ben vedere non è un accumulo fattosi con t° di molto sottozero.

Anno 1954, mese imprecisato. Nevicata molto fredda, si vede bene, con modesti accumuli sui 10cm.

Anno imprecisato, ma a ben vedere è probabile siamo prima della II GM.
Nevone allucinante, questi sono oltre 40cm di neve mizza appiccicati ovunque.

Ecco, mi mancano foto dell'86 e dell'85 bolzanino e di certe nevicate anni '60 e '70.

P.S.: questo è l'ultimo trentello di Bolzano, 3 dicembre 2005, oramai una decade fa!!

Lorenz1982

Belle, qualcosa avevo già visto su Facebook tempo fa. La prima foto con il distributore della Esso che zona è?

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

E' questa famosa osteria qua:

Il distributore non esiste da molti decenni, il maso pure.
L'osteria storica del Cà de' Bezzi s'è ampliata con la birreria in pareti di vetro e il Biergarten alla bavarese con l'albero maestro e una torcia con fiamma viva costante.
Resta la struttura originaria del '500 là nell'angolo, con vetri decorati del 1639, anno di apertura della storica locanda.
Chissà quanta gente c'è passata per di là.

Comunque è salendo da piazza Municipio il cà de', penso lo si conosca.  ;)

AltoGardameteo

Bellissime foto, molto d'atmosfera !

Quella del 1953, se l'anno è esatto, non saprei a che peggioramento si possa riferire: dai dati di Riva non vedo nessun peggioramento "serio" con neve perlomeno a quote basse, sia a gennaio-febbraio che a dicembre.

Ce n'è stato qualcuno ma tutta roba da massimo 5-6 mm, e quella foto mostra almeno 15 cm a Bolzano ...

Quella del 1954 potrebbe riferirsi al 7-8 dicembre.

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Mar 06 Gennaio, 2015, 23:01:21
E' questa famosa osteria qua:

Il distributore non esiste da molti decenni, il maso pure.
L'osteria storica del Cà de' Bezzi s'è ampliata con la birreria in pareti di vetro e il Biergarten alla bavarese con l'albero maestro e una torcia con fiamma viva costante.
Resta la struttura originaria del '500 là nell'angolo, con vetri decorati del 1639, anno di apertura della storica locanda.
Chissà quanta gente c'è passata per di là.

Comunque è salendo da piazza Municipio il cà de', penso lo si conosca.  ;)
Sì sì ho presente, irriconoscibile.

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 06 Gennaio, 2015, 23:11:56
Bellissime foto, molto d'atmosfera !

Quella del 1953, se l'anno è esatto, non saprei a che peggioramento si possa riferire: dai dati di Riva non vedo nessun peggioramento "serio" con neve perlomeno a quote basse, sia a gennaio-febbraio che a dicembre.

Ce n'è stato qualcuno ma tutta roba da massimo 5-6 mm, e quella foto mostra almeno 15 cm a Bolzano ...

Quella del 1954 potrebbe riferirsi al 7-8 dicembre.
Nei dati pluvio storici dell'idro di Bz ho 21mm per dicembre '53. Possibile che a Riva non vi siano né in dic. né in genn.-febbr.-mar. eventi con precipitazioni cospicue.

Non credo esistano situazioni di stau da sud in cui precipiti di più qua che là. A meno che non fosse un fronte altissimo che saltasse del tutto il Garda, ma non mi paiono possibili.
Sull'archivio wz.de però non ho trovato sinottiche che possano spiegare >20mm in un unico evento perturbato.

Anzi, il dicembre '53 partì con una campana anticiclonica subtropicale africana!! Falla iberica e Azzorre in mezzo all'Atlantico.
Ma a fine mese una LP sullo Jonio butta giù dalla Russia la -15°C sulle Alpi con una facilità imbarazzante.

Ho trovato solo una sinottica da piogge, ma pare possa essere perlopiù da sfondamento da nord, al ché la foto ritrarrebbe quell'evento là. Ma potrebbe anche semplicemente esser errata la data.

Heinrich

Dalla gallery immagini del sito del Dany, io muraglioni così attorno alle strade non li ho mai visti qua.

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Mer 07 Gennaio, 2015, 10:15:42
Dalla gallery immagini del sito del Dany, io muraglioni così attorno alle strade non li ho mai visti qua.

Io ho visto molto di peggio ;)
1,30m nel mio giardino a Borgo Valsugana il 27-01-2006

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?action=post;msg=72696;topic=1227.0

El Bonve

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 07 Gennaio, 2015, 14:27:10

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?action=post;msg=72696;topic=1227.0
[/quoteadesso che mi torna in mente, mi sapresti dire che media nivo ha la valsugana (specie intorno a borgo)?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Citazione di: El Bonve il Mer 07 Gennaio, 2015, 14:51:41
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 07 Gennaio, 2015, 14:27:10

[/quoteadesso che mi torna in mente, mi sapresti dire che media nivo ha la valsugana (specie intorno a borgo)?
Purtroppo no, frequento Borgo dal 2004 e ci abito dal 2009 ed ho solo le foto delle varie nevicate ma non ho dati né miei né credo ci siano dati pubblici su qualche sito.

AltoGardameteo

Citazione di: Heinrich il Mar 06 Gennaio, 2015, 23:26:59
Nei dati pluvio storici dell'idro di Bz ho 21mm per dicembre '53. Possibile che a Riva non vi siano né in dic. né in genn.-febbr.-mar. eventi con precipitazioni cospicue.

Non credo esistano situazioni di stau da sud in cui precipiti di più qua che là. A meno che non fosse un fronte altissimo che saltasse del tutto il Garda, ma non mi paiono possibili.
Sull'archivio wz.de però non ho trovato sinottiche che possano spiegare >20mm in un unico evento perturbato.

Anzi, il dicembre '53 partì con una campana anticiclonica subtropicale africana!! Falla iberica e Azzorre in mezzo all'Atlantico.
Ma a fine mese una LP sullo Jonio butta giù dalla Russia la -15°C sulle Alpi con una facilità imbarazzante.

Ho trovato solo una sinottica da piogge, ma pare possa essere perlopiù da sfondamento da nord, al ché la foto ritrarrebbe quell'evento là. Ma potrebbe anche semplicemente esser errata la data.

Qui ho una debole perturbazione il 7-8 dicembre 1953 con ca. 11 mm, ma termiche molto alte.

E poi 13 mm fra 19 e 20 dicembre, ma sempre con termiche eccessive anche per Bolzano.

Probabile quindi che non sia esatta la datazione della foto  ;)