News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Amarcord

Aperto da Heinrich, Mar 03 Dicembre, 2013, 19:46:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

8 anni fa, 3 dicembre 2005 affondavo i piedi in 32-35cm di neve spettacolare caduta tutta in una notte e in una mattinata.

Ricordo ancora il tgr serale delle 19.30 del 2 dove riprese da piazza Duomo a Trento mostravano già una prepotente nevicata con già un paio di cm d'accumulo.
Inoltre il giornalista, Rocco Cerone o chi per lui -fastidiosissimi osannatori della imperitura gloria tridentina  ;D - dissero che la perturbazione "avrebbe coinvolto l'intera regione e sarebbe giunta in A.Adige solo domattina ma sarà in forma di pioggia."

Incazzato come una belva mi metto a giocare al pc e ignoro i lampioni -già all'epoca importante fonte d'osservazione-.
Erano le 20 e di fatto non stava ancora precipitando.
Un'ora e mezza dopo, giocavo a GTA voi non capite quanto quel giochino potesse prendermi, mio padre dalla cucina mi chiama e io appena entro vedo dalla finestra del balcone -terzo piano- una grande nevicata in corso.

Vado a dormire alle 22 con fiocchi grossi e intensità ottima.
Mi alzo alle 6 perché mi ero già svegliato e già c'era qualche indizio che qualcosa fosse successo: i suoni delle auto sull'asfalto non c'erano più, erano ovattati e più bassi.
Balzo in piedi e così è: nel buio dell'alba c'era una cascata poderosa di neve con fiocchi enormi e con tutte le superfici coperte.
Alle 6 c'erano 20cm tondi.

La mattina con la scuola avevamo una conferenza all'EURAC, l'accademia di ricerca ha un auditorium molto moderno con pareti vetrate... per me una manna! In quelle 2 ore lì dentro avevo punti di riferimento per vedere quanto il manto crescesse.

Usciti da lì fu una festa. Nevicò fin oltre le 14 e caddero nella mattinata ancora più di dieci cm!

Dany79snow

Citazione di: Heinrich il Mar 03 Dicembre, 2013, 19:46:15
8 anni fa, 3 dicembre 2005 affondavo i piedi in 32-35cm di neve spettacolare caduta tutta in una notte e in una mattinata.

Ricordo ancora il tgr serale delle 19.30 del 2 dove riprese da piazza Duomo a Trento mostravano già una prepotente nevicata con già un paio di cm d'accumulo.
Inoltre il giornalista, Rocco Cerone o chi per lui -fastidiosissimi osannatori della imperitura gloria tridentina  ;D - dissero che la perturbazione "avrebbe coinvolto l'intera regione e sarebbe giunta in A.Adige solo domattina ma sarà in forma di pioggia."

Incazzato come una belva mi metto a giocare al pc e ignoro i lampioni -già all'epoca importante fonte d'osservazione-.
Erano le 20 e di fatto non stava ancora precipitando.
Un'ora e mezza dopo, giocavo a GTA voi non capite quanto quel giochino potesse prendermi, mio padre dalla cucina mi chiama e io appena entro vedo dalla finestra del balcone -terzo piano- una grande nevicata in corso.

Vado a dormire alle 22 con fiocchi grossi e intensità ottima.
Mi alzo alle 6 perché mi ero già svegliato e già c'era qualche indizio che qualcosa fosse successo: i suoni delle auto sull'asfalto non c'erano più, erano ovattati e più bassi.
Balzo in piedi e così è: nel buio dell'alba c'era una cascata poderosa di neve con fiocchi enormi e con tutte le superfici coperte.
Alle 6 c'erano 20cm tondi.

La mattina con la scuola avevamo una conferenza all'EURAC, l'accademia di ricerca ha un auditorium molto moderno con pareti vetrate... per me una manna! In quelle 2 ore lì dentro avevo punti di riferimento per vedere quanto il manto crescesse.

Usciti da lì fu una festa. Nevicò fin oltre le 14 e caddero nella mattinata ancora più di dieci cm!

spettacolare 8-) ho un botto di foto da qualche parte
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Già, nevicata spettacolare e come ciliegina sulla torta temporale nevoso alla mattina, poco prima che le prp cessassero definitivamente, che spettacolo!! :ok:

Flavioski

Ecco qualche foto, una di notte all'inizio del nevone, altre due di prima mattina e l'ultima fatta durante il temporale nevoso finale:

:ciao:

yakopuz

Nel 2005 - 2006 ero in USA, mi sono perso davvero un annata storica.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Qui nevicò bene fra le 18:00 e le 20:00 ( circa 4 cm) poi fece mezzora di gelicidio e poi nella notte una trentina di mm di acquaneve e pioggia fra 0° e +1°.

Ricordo ancora la pioggia a Predazzo e Vigolo Vattaro mentre a Trento fioccava.

Neve vecchia (29.11) e neve nuova in giardino

Le schiarite del 3 pomeriggio, con ancora la neve presente nonostante il diluvio notturno (ma poco sopra 0°)

alberto60

Dicembre 1994 ... chi lo ricorda? Freddo pellicolare interrotto da una nevicata il giorno 19 qui a Trento ( una decina di cm ) e poi gennaio 1995 ... no comment

Flavioski

Citazione di: alberto60 il Lun 09 Dicembre, 2013, 22:09:36
Dicembre 1994 ... chi lo ricorda? Freddo pellicolare interrotto da una nevicata il giorno 19 qui a Trento ( una decina di cm ) e poi gennaio 1995 ... no comment

Ciao Alberto, benritrovato!  :)

Sto riguardando i miei appunti, le prime 2 settimane trascorsero molto miti grazie all'anticiclone subtropicale (con picchi pressori al suolo di 1037 hPa il 2/12 e 1029 l'11/12), con parecchie minime soprazero e max in doppia cifra, fino ai 14° del 12/12 (in quell'occasione, se il dato è esatto, al Sestriere si raggiunsero a 2000 m. ben 18°!!  :o ).

Da metà mese però arrivo di aria fredda nei bassi strati dai Balcani e rapido calo termico fino ai -7° del 18/12, con la bella nevicata da te segnalata il giorno seguente che in zona S. Pio X (dove abitavo) fece solo 5-6 cm in quanto piuttosto bagnata, ma nei sobborghi collinari si raggiunsero i 15-20 cm.

Resto del mese piuttosto anonimo da noi, poi a inizio gennaio 1995 tosta irruzione continentale, con molta neve al centro-sud e giornate serene ma molto fredde da noi (minima di -11° per l'Epifania e 5 gg di ghiaccio fra il 5 ed il 9/1), con punte di -28° in Marmolada, -18° sulla Paganella e -13° alla Malpensa (almeno questo trovo sui miei appunti).

Fra il 10 e l'11/1 un fronte da N provocò un notevole sfondamento, con 5-10 cm di neve a Bolzano (Enrico confermi? Questo onestamente non lo ricordavo) e fiocchi fino a Salorno, ma a Trento ovviamente il nulla cosmico...
Dopodichè isolamento di una nuova depressione sui Balcani, con richiamo di aria gelida che portò la neve fino a Pantelleria nonchè in Tunisia e Algeria, con ben 20 cm a Costantina!! Da noi nuovo crollo termico a seguire fino ai -9° del 18/1, e poi finalmente due belle nevicate da raddolcimento ai primi sbuffi atlantici, la prima il 19/1 di circa 20cm e la seconda il 21/1, piuttosto breve ma abbastanza intensa con una 10ina di cm in città.

Da lì in avanti in pratica fine dell'inverno in città, con rapida ripresa termica fino alla max di +17° il 5 febbraio per il föhn, seguita da una lunga fase con temperature quasi tutte positive.

Heinrich

L'APAT mi dà 1cm per l'11.01.1994 e così ho riportato io pure Flavio, 10-15cm probabilmente caddero in quota o nei fondovalli più alti.
Uno sfondone da 10-15cm sarebbe già un evento notevole se consideri che la media degli sfondamenti ha un precipitato sui 2-5mm. ;)

Altro Amarcord:

10 dicembre 2008
[/b][/size]

Foto, ricordi e nowcasting vecchi, tutti qui, ve lo ricordate, sì? All'epoca, dal Franz al Dany all'Albi al Mister scrivevamo tutti sull'MNW e furono giornate campali.

26cm di neve quassù, inizio ad accumulare alle 10, finì di nevicare alle 02, precipitazioni moderate-forti dalle 16 alle 21, un capolavoro.

Queste sono foto del 12.12:

L'incrocio della mia via -casa gialla terzo piano-

Fu la nevicata (giornata di ghiaccio annessa) più corposa dal 3 dic. 2005 per Bz.
Il manto al suolo, laddove nei prati e nei parchi giaceva il precedente manto del 1.12.'08, in molti punti superava i 32-34cm, ma di fatto come manto al suolo l'altezza fu ancora maggiore dell'evento del 23.12.2009 (dove si arrivava a sfiorare i 30cm all'epoca e dove, dopo il diluvio natalizio, si conservò un manto granitico sui 12-14cm.)

alberto60

Citazione di: Flavioski il Lun 09 Dicembre, 2013, 23:26:17

Sto riguardando i miei appunti, le prime 2 settimane trascorsero molto miti grazie all'anticiclone subtropicale (con picchi pressori al suolo di 1037 hPa il 2/12 e 1029 l'11/12), con parecchie minime soprazero e max in doppia cifra, fino ai 14° del 12/12 (in quell'occasione, se il dato è esatto, al Sestriere si raggiunsero a 2000 m. ben 18°!!  :o ).

Da metà mese però arrivo di aria fredda nei bassi strati dai Balcani e rapido calo termico fino ai -7° del 18/12, con la bella nevicata da te segnalata il giorno seguente che in zona S. Pio X (dove abitavo) fece solo 5-6 cm in quanto piuttosto bagnata, ma nei sobborghi collinari si raggiunsero i 15-20 cm.

Resto del mese piuttosto anonimo da noi, poi a inizio gennaio 1995 tosta irruzione continentale, con molta neve al centro-sud e giornate serene ma molto fredde da noi (minima di -11° per l'Epifania e 5 gg di ghiaccio fra il 5 ed il 9/1), con punte di -28° in Marmolada, -18° sulla Paganella e -13° alla Malpensa (almeno questo trovo sui miei appunti).

Fra il 10 e l'11/1 un fronte da N provocò un notevole sfondamento, con 5-10 cm di neve a Bolzano (Enrico confermi? Questo onestamente non lo ricordavo) e fiocchi fino a Salorno, ma a Trento ovviamente il nulla cosmico...
Dopodichè isolamento di una nuova depressione sui Balcani, con richiamo di aria gelida che portò la neve fino a Pantelleria nonchè in Tunisia e Algeria, con ben 20 cm a Costantina!! Da noi nuovo crollo termico a seguire fino ai -9° del 18/1, e poi finalmente due belle nevicate da raddolcimento ai primi sbuffi atlantici, la prima il 19/1 di circa 20cm e la seconda il 21/1, piuttosto breve ma abbastanza intensa con una 10ina di cm in città.

Da lì in avanti in pratica fine dell'inverno in città, con rapida ripresa termica fino alla max di +17° il 5 febbraio per il föhn, seguita da una lunga fase con temperature quasi tutte positive.

Citazione di: Flavioski il Lun 09 Dicembre, 2013, 23:26:17

Grande Flavio! Ottimo resoconto. Esauriente come sempre.   Un salutone!

Heinrich

Altre foto di quella serata, h 19, fase più intensa del delirio, c'erano quasi 20cm:

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Beh ma, andando in ordine:

16 dicembre 2012

Purtroppo qua fece 8-10cm niente di eclatante, mentre in Rotaliana si sommava un epicentro di precipitazioni lungo un'asse da S-SW.

La vera disfatta per quell'evento fu l'impossibilità di conservare il manto a causa di 2 giorni di nubi basse che si svilupparono da Laives a Merano.

Uno scenario imbarazzante.

Almeno l'alba del 16 e fino al 20-22 si poteva vedere del bianco in città, ma comunque una gran sfiga, l'inverno scorso è stato connotato da eventi tutti normali e anonimi.

fabio85

Citazione di: Heinrich il Lun 16 Dicembre, 2013, 11:11:04

16 dicembre 2012

Purtroppo qua fece 8-10cm niente di eclatante, mentre in Rotaliana si sommava un epicentro di precipitazioni lungo un'asse da S-SW.

La vera disfatta per quell'evento fu l'impossibilità di conservare il manto a causa di 2 giorni di nubi basse che si svilupparono da Laives a Merano.

Uno scenario imbarazzante.

Almeno l'alba del 16 e fino al 20-22 si poteva vedere del bianco in città, ma comunque una gran sfiga, l'inverno scorso è stato connotato da eventi tutti normali e anonimi.

Ecco la neve che aveva accumulato a Mezzocorona, a San Michele meno,sui 15 cm.. Bei tempi :-(

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Bernie

Citazione di: Heinrich il Lun 16 Dicembre, 2013, 11:11:04

16 dicembre 2012

Pensavo ad un amarcord "open" ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.