News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dal 2 al 7 dicembre 2013

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Dicembre, 2013, 05:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

vedo foehn alto caldo...
località sui 1000m bollenti, Cusaino 10 gradi, Predazzo che le notti scorse andava sottozero grazie all'inversione 6.6, Costa 5.8....ma tanto neve da sciogliere non ce n'è...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

che caldazza! inverno finito, stiamo vivendo il più bel periodo meteo con hp a manetta e caldo, tra 2 settimane iniziano ad allungarsi le giornate. bene!

Heinrich

bantu86

Citazione di: Heinrich il Ven 06 Dicembre, 2013, 10:00:07
Merano: 08.40: +0°C, 09.40 +14.4°C

:o :o :o :o :( :(

Guardati il Tessa Heinrich!!! In cima sfonda sotto sfonazza a bombazza!

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

Borgo minima -2,1°C e attuale 5,0°C ur 43%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

Citazione di: Flavioski il Gio 05 Dicembre, 2013, 23:36:18
Citazione di: ste77 il Gio 05 Dicembre, 2013, 22:44:25

hai una idea della differenza media su minime e massime che hai notato spostando la Davis nell'orto rispetto a dove ce l'avevi prima?

Sì, l'ho notata ma a dire il vero globalmente un po' meno di quanto pensassi: le minime invernali (a parte che avendola messa giù a fine marzo e essendo appena iniziato adesso l'inverno devo ancora "testarla" con valori un po' più strong, almeno spero) sono un po' più basse ma direi non di molto, non penso oltre il grado (infatti nelle notti serene e senza vento il "rasotermo" non schermato che tengo sul davanzale del terrazzo per confronto mi dà anche adesso quasi sempre valori più bassi, anche se magari con 1-1.5° di differenza contro i 2-2.5° di prima, a spanne eh); stesso discorso invertito per le max estive, e qui forse la sorpresa è maggiore, perchè onestamente mi sarei aspettato una differenza più netta.
Sinceramente però non ho ancora fatto un confronto puntuale dei valori, sarebbe interessante farlo (e quando troverò il tempo probabilmente lo farò), oltre che per i valori estremi anche per la media integrale, perchè ho l'impressione che la diversa hr (mediamente più alta nell'orto rispetto al terrazzo) alla fine abbia il suo peso, cosa notata ad esempio sui dew-point estivi. Bisognerebbe però avere una serie un po' più lunga, perchè magari in un'estate con diverse caratteristiche le cose cambierebbero.

Ultima cosa da non sottovalutare il vento: fermo restando che la mia Davis VV secondo me lo sottostima, sul terrazzo registravo punte più alte con le brezze da SW rispetto a giù, ma di contro la staz. rimaneva quasi completamente "coperta" coi venti da N ad E, col risultato che da ottobre a marzo, a brezze "morte", l'anemometro era quasi sempre fermo; ora invece la situazione mi pare più equilibrata, col risultato che probabilmente la maggior hr dell'orto è almeno in parte compensata dalla maggior presenza di vento in inverno (così almeno mi spiego il delta fra le minime inferiore alle attese), mentre viceversa in estate il minor vento rispetto al terrazzo, considerando che lo schermo non è ventilato artificialmente, non permette alle max di risultare tanto più basse rispetto al terzo piano del terrazzo esposto a W-SW e molto più soggetto ai venti prevalenti nella stagione calda, o almeno questa è la spiegazione che mi dò.   ;)

:ciao:

non lo sapevo che avevi messo la Davis nell'orto!!! vogliamo la foto della nuova location!!  :)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

17 a bozen. Braghe corte

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

bantu86

Come al solito Salorno fa da spartiacque, sopra fohn e sotto rimane la foschia.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

elnino

Bellissima foto!
Infatti föhn che rimbalza sulla bolla fredda di Salorno (Bolzano 15°, Ora 16°, Salorno 5°!), ma entra bene in val di Cembra (Cembra 13°).

Muro del föhn ben visibile dalla webcam del Macaion ;-)
http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/webcam/macaion/ultima_foto_Macaion.jpg
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Bernie

Che culo che abbiamo. Anche quando entra aria fredda abbiamo 15-16°... :( >:( 8-)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

elnino

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Fede

Arrivata ora la prima raffica, ore 14:43. Bella tosta!

Giacomo da Centa

Infatti. Situazione ultradidattica con fohn da nord che sta scalzando il cuscino a nord della Rotaliana.
Ho salvato le temperature e le Ur della rete Iasma, che valori.
Il fohn ha scalzato l'aria fredda in Val d'Adige fino alla stretta di Salorno (15°!), mentre in Rotaliana e a Trento il cuscino rimane ancora "incastonato". Gardolo è a 7°. Ci sono differenze marcatissime. Il fohn sfonda in valle in Alta Valsugana, molto aperta a nord, a Pergine e Caldonazzo (sempre prima che a Tn), ma meno a Levico, più riparata. A Borgo sono 14° (Borgo sente molto il nord/est), ma Ospedaletto, a 4 km, resta una ghiacciaia (0,4°!!!). Pazzesca anche Loppio, anch'essa riparata dal nord/est. Le umidità relative rivelano ancora meglio dove c'è stato il ricambio. La Val di Non rivela ancora una certa stagnazione per densità (aria fredda, con UR più alti in valle rispetto ai versanti), il divario Salorno-Rotaliana è nettissimo.

Heinrich

Notevole e didattica come situazione.

-2.6°/16.2° estremi odierni comunque - oggi, 6 aprile 2014  ;D ;D ;D ;D

58km/h raffica all'idro, in città meno. 130km/h al Beltovo a 3200mt. e raffiche oltre i 120km/h in quota un po' su tutte le creste over 2500mt. Questo è Xaver qua da noi.

L'aria fredda? solo da domenica-lunedì.