News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dal 2 al 7 dicembre 2013

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Dicembre, 2013, 05:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

-2.8°C con brinata, NGS comunque.

Citazione di: yakopuz il Mer 04 Dicembre, 2013, 22:30:16
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 04 Dicembre, 2013, 21:13:52
Citazione di: Dany79snow il Mer 04 Dicembre, 2013, 21:05:41
cmq Tn nord ha qualcosa di magico...bisognerebbe capire bene "il funzionamento" :-[

Ecco bravo, sacranon ... però quando più volte ti ho invitato io a fare qualche studio microclimatico su Trento-Nord, tu mi prendevi per i fondelli col discorso sensori sparsi nelle campagne etc ...

Io l'ho fatto e lo sto facendo in Busa per capire le differenze locali,  e fidati che negli ultimi 10 anni ho capito tantissimi meccanismi sul perchè ed il percome di certe differenze locali.

Vi dirò di più: 2 giorni fa un amico mi ha presentato il direttore della sede locale di una notissima cantina trentina, ed abbiamo parlato molto delle differenze microclimatiche soprattutto legate alla maturazione, cura etc dei vigneti ... mi ha anche detto che hanno 2 stazioni in zona e mi forniranno volentieri i dati e che avrebbe piacere d'iniziare una collaborazione in tal senso, per magari mettere anche altre stazioni e cmq avere meglio sotto'occhio il microclima e l'evoluzione meteo locale  ;)

Oggi ho sentito un intervento del direttore di Laimburg ... a loro queste cose interessano x capire la qualita delle mele ... basterebbe avere una bella immagine termica

Quanto alle minime di Gardolo & dintorni dico
1. effetto "dolina" legato al restringimento della Valle a Trento (doss Trento + rugosita degli edifici)
2. colline di Meano e dintorni basse e dunque poco brezzose
3. Maggiore sky view factor per irraggiamento

Comunque li come massime e' peggio invece. Contano molto di piu le medie integrali che le minime. Su quelle ci sono molti meno scarti.
Il funzionamento? Se non te lo sai ti che ci abiti...  ;D ;D

L'orografia de Trent è pensata per un meteofilo, niente da dire. Un astrofilo al contrario si incazza un po' ogni sera, perché lo sky-view-factor della città è pessimo (e ciò lo lego pure alla chiusura e alla 'tempra dura' dei trentini zitadin, più orsi dei roveretani e pure dei vallari! ;D )

Trento nord sembra come se giacesse in un canalone: il Sorasass è una muraglia verticale da 5-700mt. che lo chiude, dall'altra c'è l'angolo del Calisio, che sporge un po' sulla valle chiudendo l'anfiteatro naturale su cui giace Trento.
Zona perfetta per conservazioni di sacche d'aria fredda, per inversioni e soprattutto per stau piovosi degni delle Prealpi.
La Paganella dietro è un'altra parete verticale immensa che sbarra di tutto e la sua funzione è assai importante per tutta l'area.

Ovunque ci sono dei massicci >2000mt. questi incidono notevolmente sulla pluviometria e il clima dell'area, inasprendolo nei suoi valori.

Quindi, ripeto, è solo a Bz che NOL FIOCA MAI, sìsì.  ;D ;D

Giacomo da Centa

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 05 Dicembre, 2013, 11:16:11
Occhio a Xaver ragazzi  :-X

eh come dicevo ieri, la Scozia stamani e' stata bella sbatacchiata. Hanno cancellato tutti i treni e chiuso i ponti. SI segnalano problemi alle linee elettriche per alberi caduti e ora sta nevicando nel nord, isole e highlands.
Il problema sara' ora lo storm surge su tutta la costa E dell'UK, dicono la peggiore degli ultimi 30 anni. Stasera vediamo che ha fatto. Qui a Reading ha cominciato a soffiare da meta' mattinata, ma qui ne' nulla piu' che un po' di vento.

La prossima attenzione sara' per Danimarca e Olanda...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

trentinodoc

Sera a tutti! Altra gelata oggi anche se solamente -2.9
Dalle 8.40 alle 11 circa Davis che ha perso il segnale  :( :( >:( >:( ho sostituito comunque la batteria tampone durante la pausa pranzo ma non vorrei che sia il primo segno di capacitor off dopo 3 anni e mezzo ... speriamo bene
Current +2.9 e 75%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

inferno bianco

estremi -1.1/ 10.3...il nowcasting in questi giorni è monotono e ripetitivo: sereno

Lorenz1982

La fontana in ditta a Spini. Oggi è stata svuotata dopo più di una settimana che aveva la crosta di ghiaccio in superficie. La foto l'ho scattata verso le 16.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AlbeDro

Buonasera a tutti,

minima odierna provvisoria +1,0°C alle 07:50

current +1,1°C e 90%....salvo ulteriori brezze dovrei riuscire ad andare sotto prima di mezzanotte.
Gran bella brina presente sulle auto  :)

Flavioski

9^ minima consecutiva sotto zero oggi a partire dal 27/12 con nuova bella brinata mattutina, almeno qua a fondovalle consoliamoci con le inversioni in questo panorama piuttosto meteo-deprimente.

In attesa naturalmente che il malefico ribalti tutto, ma almeno per i nostri apparati respiratori sarà un bene viste le schifezze che ci tocca respirare in questi ultimi giorni (martedì a Trento PM10 a 51 microg/m3 e NO2 a quota 206, entrambe oltre la soglia).

Per il momento accontentiamoci così, sperando ci possa essere una svolta prima o poi; io confido nella 3^ decade per sperare di veder qualche prp, ma non mi stupirei che il mese chiudesse a zero o giù di lì, film già visto più di una volta purtroppo, ed anche senza dover andar troppo indietro nel tempo. Fra l'altro, almeno qui, a livello di prp annuali siamo già sopramedia con 1269 mm (in soli 11 mesi) contro gli attesi 1038 (in 12), per cui se per assurdo dicembre dovesse restare a secco sarebbe una beffa doppia!  :-X

Troppo pessimista? Spero proprio di sì!!!  :P

Dati attuali: -0.5°/86%, con pressione in calo a 1018.5 hPa; estremi di oggi -1.4°/12.4° (max più alta del mese finora) la Davis VV nell'orto, e -2.5° di minima il "rasotermo" non schermato.

:ciao:

ste77

Citazione di: Flavioski il Gio 05 Dicembre, 2013, 22:17:40
9^ minima consecutiva sotto zero oggi a partire dal 27/12 con nuova bella brinata mattutina, almeno qua a fondovalle consoliamoci con le inversioni in questo panorama piuttosto meteo-deprimente.

In attesa naturalmente che il malefico ribalti tutto, ma almeno per i nostri apparati respiratori sarà un bene viste le schifezze che ci tocca respirare in questi ultimi giorni (martedì a Trento PM10 a 51 microg/m3 e NO2 a quota 206, entrambe oltre la soglia).

Per il momento accontentiamoci così, sperando ci possa essere una svolta prima o poi; io confido nella 3^ decade per sperare di veder qualche prp, ma non mi stupirei che il mese chiudesse a zero o giù di lì, film già visto più di una volta purtroppo, ed anche senza dover andar troppo indietro nel tempo. Fra l'altro, almeno qui, a livello di prp annuali siamo già sopramedia con 1269 mm (in soli 11 mesi) contro gli attesi 1038 (in 12), per cui se per assurdo dicembre dovesse restare a secco sarebbe una beffa doppia!  :-X

Dati attuali: -0.5°/86%, con pressione in calo a 1018.5 hPa; estremi di oggi -1.4°/12.4° (max più alta del mese finora) la Davis VV nell'orto, e -2.5° di minima il "rasotermo" non schermato.

hai una idea della differenza media su minime e massime che hai notato spostando la Davis nell'orto rispetto a dove ce l'avevi prima?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: ste77 il Gio 05 Dicembre, 2013, 22:44:25

hai una idea della differenza media su minime e massime che hai notato spostando la Davis nell'orto rispetto a dove ce l'avevi prima?

Sì, l'ho notata ma a dire il vero globalmente un po' meno di quanto pensassi: le minime invernali (a parte che avendola messa giù a fine marzo e essendo appena iniziato adesso l'inverno devo ancora "testarla" con valori un po' più strong, almeno spero) sono un po' più basse ma direi non di molto, non penso oltre il grado (infatti nelle notti serene e senza vento il "rasotermo" non schermato che tengo sul davanzale del terrazzo per confronto mi dà anche adesso quasi sempre valori più bassi, anche se magari con 1-1.5° di differenza contro i 2-2.5° di prima, a spanne eh); stesso discorso invertito per le max estive, e qui forse la sorpresa è maggiore, perchè onestamente mi sarei aspettato una differenza più netta.
Sinceramente però non ho ancora fatto un confronto puntuale dei valori, sarebbe interessante farlo (e quando troverò il tempo probabilmente lo farò), oltre che per i valori estremi anche per la media integrale, perchè ho l'impressione che la diversa hr (mediamente più alta nell'orto rispetto al terrazzo) alla fine abbia il suo peso, cosa notata ad esempio sui dew-point estivi. Bisognerebbe però avere una serie un po' più lunga, perchè magari in un'estate con diverse caratteristiche le cose cambierebbero.

Ultima cosa da non sottovalutare il vento: fermo restando che la mia Davis VV secondo me lo sottostima, sul terrazzo registravo punte più alte con le brezze da SW rispetto a giù, ma di contro la staz. rimaneva quasi completamente "coperta" coi venti da N ad E, col risultato che da ottobre a marzo, a brezze "morte", l'anemometro era quasi sempre fermo; ora invece la situazione mi pare più equilibrata, col risultato che probabilmente la maggior hr dell'orto è almeno in parte compensata dalla maggior presenza di vento in inverno (così almeno mi spiego il delta fra le minime inferiore alle attese), mentre viceversa in estate il minor vento rispetto al terrazzo, considerando che lo schermo non è ventilato artificialmente, non permette alle max di risultare tanto più basse rispetto al terzo piano del terrazzo esposto a W-SW e molto più soggetto ai venti prevalenti nella stagione calda, o almeno questa è la spiegazione che mi dò.   ;)

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Gio 05 Dicembre, 2013, 22:17:40

Ehh già!

Pessimo l'andamento meteorologico di questi giorni: troppe giornate con ristagno d'inquinanti, PM10 a 26 mg/m3 a Bz nella stazione centrale di p.zza Adriano, ma in zona industriale, causa anche viadotto A22, si va a 48mg/m3, valori che, se non arriva il fohn domani, rischiano solo d'aumentare via via di più!

E per fortuna invece che arriverà, ripulirà l'aria ma ci risbatterà in una semi-primavera qua in valle e già oggi 10.1°C, prima doppia cifra di dicembre, NSP!  >:( >:(

Current -1.8°, brina e brezze assenti ancora

Lorenz1982

Sono appena rientrato a casa, fastidiose brezze anche stasera. Sensazione di freddo ma la temperatura continua ad oscillare e non scende bene come a Pergine o Levico. Attuale -1,3°C ur 78%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Deo gratia ... finalmente stasera brezza inversionale meno ingerente anche qui vicino al versante ... al momento infatti +0.7° e 86% con buona brinata sulle auto, maggior nella periferia nord di Riva dove parecchie erano davvero belle glassate.

Heinrich

Buondì, -2.6°C minima, current -1° in entrata le prime modeste raffiche sui 20km/h.

Nevica lungo la cresta di confine: soprattutto nelle valli Senales, Passiria, Fleres, Vizze e al Brennero.

Questa è la V.Fleres, laterale dell'Alta V.Isarco che si prende poco prima di Vipiteno, porta a Ladurns, una delle località più piovose dell'A.Adige (annuo sui 1200mm).
Il suo fondovalle è sui 12-1400mt., qua la webcam è su un versante ad altezza 1885mt., giù il fondovalle è stato rimbiancato da un leggero manto nuovo:

Sono valli tedescofone, alcune fortunatamente graziate dall'uomo: hanno vissuto di politiche localistiche e conservative che, con l'avvento del business turistico, hanno premiato.

L'unico nowcasting nevoso d'italia mi sa  ;D ;D tutti in V.Fleres