News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dal 2 al 7 dicembre 2013

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Dicembre, 2013, 05:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 17:42:05
Pura poesia:

A Trento Venere non la si vede nel massimo della sua magnitudine, il Bondone copre l'astro, ma le sere arriva a -4.1 di M.A. in questo periodo (x intenderci: la Luna è -12, il Sole è -27, il meteorite di Chelyabinsk  del febbraio 2013 era di -34 M.A.).

I zitadin non sanno cosa si perdono ogni sera da un mese a 'sta parte!  ::) ::)

Anche perché ai cieli stellati dovremo finalmente riabituarci anche.

-3.3°/9° estremi odierni, current +1.3°C, brezze in arrivo.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 04 Dicembre, 2013, 18:53:18
Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 18:40:05
In più la mia considerazione era legata al commento del Dany che probabilmente assimila Dro a Riva, sbagliando. Se a Dro ci fosse una stazione a norma registrerebbe mediamente minime più basse che ad Arco, secondo me. Stanotte per dire, in campagna, quella stazione secondo me andava sottozero. Ed anche la mia a 1 m e 80. Ci metto la mano sul fuoco.

secondo me invece non è detto o almeno parzialmente altrimenti come mai Nomi Besenello e molte altre che vedi dalla mappa Iasma non sono andate sottozero anche se sono in campagna?

io ad esempio in questo momento in piena campagna ho 3.2 gradi sono strasicuro che se mettessi una stazione nel mio giardino a 3 m dalla casa riparata dalle brezze in questo momento registrerei molto meno tipo 1 grado...
come se il Dany o soprattutto l'Alberto che sono in zone dove in queste notti ci sono molto meno brezze spostassero la loro stazione davanti alla porta di casa registrerebbero comunque temperature basse...

parlo di qeuste notti qua dove la componente numero uno sono le brezze rispetto a tutti gli altri fattori, non in generale...

Io parlo per la mia, perché la mia zona non risente molto delle brezze. Stanotte ho fatto 0.6°C, non dico che avrei fatto -2°C ma sottozero di qualche decimo per me ci andavo, forse anche di un grado. Inoltre secondo me se il Dani non avesse la stazione in campagna (che poi è praticamente una dolina rispetto alle strade circostanti), ma fosse stato costretto ad installarla all'altezza della strada che passa sopra a casa sua (dal lato del suo suocero), a 5 metri dell'edificio come Albedro, magari a 3 metri da terra e sopra una siepe fidati che in una notte come quella che abbiamo alle spalle avrebbe fatto se tanto -2°C (ma se tanto!), altro che -3.3°C...

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 04 Dicembre, 2013, 17:57:08
Guarda Brancolino ha fatto -0.5 di minima quando di solito è la stazione più fredda dell'intera mappa Iasma...

Scusa, questo passaggio mi era sfuggito...
Veramente Brancolino Iasma ha fatto -2.5°C e Borgo Sacco -2°C...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 19:47:02
Citazione di: ste77 il Mer 04 Dicembre, 2013, 17:57:08
Guarda Brancolino ha fatto -0.5 di minima quando di solito è la stazione più fredda dell'intera mappa Iasma...

Scusa, questo passaggio mi era sfuggito...
Veramente Brancolino Iasma ha fatto -2.5°C e Borgo Sacco -2°C...

sì è vero boh a me dava valori diversi stamattina forse avevo la mappa in cache e non era aggiornata...strano giuro che vedevo i valori che ho scritto...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 19:41:00
In più la mia considerazione era legata al commento del Dany che probabilmente assimila Dro a Riva, sbagliando. Se a Dro ci fosse una stazione a norma registrerebbe mediamente minime più basse che ad Arco, secondo me. Stanotte per dire, in campagna, quella stazione secondo me andava sottozero. Ed anche la mia a 1 m e 80. Ci metto la mano sul fuoco.

secondo me invece non è detto o almeno parzialmente altrimenti come mai Nomi Besenello e molte altre che vedi dalla mappa Iasma non sono andate sottozero anche se sono in campagna?

io ad esempio in questo momento in piena campagna ho 3.2 gradi sono strasicuro che se mettessi una stazione nel mio giardino a 3 m dalla casa riparata dalle brezze in questo momento registrerei molto meno tipo 1 grado...
come se il Dany o soprattutto l'Alberto che sono in zone dove in queste notti ci sono molto meno brezze spostassero la loro stazione davanti alla porta di casa registrerebbero comunque temperature basse...

parlo di qeuste notti qua dove la componente numero uno sono le brezze rispetto a tutti gli altri fattori, non in generale...

Io parlo per la mia, perché la mia zona non risente molto delle brezze. Stanotte ho fatto 0.6°C, non dico che avrei fatto -2°C ma sottozero di qualche decimo per me ci andavo, forse anche di un grado. Inoltre secondo me se il Dani non avesse la stazione in campagna (che poi è praticamente una dolina rispetto alle strade circostanti), ma fosse stato costretto ad installarla all'altezza della strada che passa sopra a casa sua (dal lato del suo suocero), a 5 metri dell'edificio come Albedro, magari a 3 metri da terra e sopra una siepe fidati che in una notte come quella che abbiamo alle spalle avrebbe fatto se tanto -2°C (ma se tanto!), altro che -3.3°C...

sì sì 0 gradi o qualche decimo in meno li avresti fatti a 1.80m dal suolo non metto in dubbio...sono d'accordo anche sul fatto che essere sotto la strada influisce...
ma non sugli edifici su questo posso scommetterci tutto quello che vuoi nelle minime invernali un edificio a 5m non influisce assolutamente, neanche a 3m...anzi spesso nelle zone esposte ti ripara dalle brezze...parlo di 1,2,3 edificii isolati non se sei in mezzo ad un quartiere pieno ovviamente
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Quelle mappe IASMA in effetti ogni tanto danno i numeri...

AltoGardameteo

Vi ricordo cmq sempre che la stazione di Brancolino si trova in un'autentica "dolina" in parte artificiale anche per la barriera antirumore dell'A22.

Ed anche quella di Rovereto-Iasma si trova in un leggero avvallamento; in quei casi in notti come queste si passa da -2° a 0° nel giro davvero di 20-30 metri. o 4-5 metri più in "alto"

Il discorso che fai te, Stefano, vale cmq in notti "anomale" come queste, ma non in normali notti serene; in quel caso fatto due passi a piedi in una zona di campagna e poi dimmi se passando da una zona con anche solo 2-3 case, non senti differenze ...

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mer 04 Dicembre, 2013, 19:25:54
Pura poesia:

A Trento Venere non la si vede nel massimo della sua magnitudine, il Bondone copre l'astro, ma le sere arriva a -4.1 di M.A. in questo periodo (x intenderci: la Luna è -12, il Sole è -27, il meteorite di Chelyabinsk  del febbraio 2013 era di -34 M.A.).

Grazie delle info Heinrich: da un po' tengo d'occhio Venere, ne parlavo anche con i miei amici sabato sera. A Trento città no, ma già da Trento Nord (zona Pittarello/Top Center) si vede benone!
Ciao!

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 04 Dicembre, 2013, 20:30:35
Citazione di: Heinrich il Mer 04 Dicembre, 2013, 19:25:54
Pura poesia:

Grazie delle info Heinrich: da un po' tengo d'occhio Venere, ne parlavo anche con i miei amici sabato sera. A Trento città no, ma già da Trento Nord (zona Pittarello/Top Center) si vede benone!
Ciao!

Edde che? col periodo di piattume in vista vi illustrerò per bene le costellazioni.

A dominare l'inverno -il vero firmamento, poiché le ore di luce son di più e le stelle 'ferme' si vedono a lungo- son queste qua sopra che compongono l'asterismo dell'esagono invernale, fatto di:

Auriga + Gemelli + Orione (the boss) + Toro + Cane Maggiore + Procione.

Tutte queste costellazioni, considerate nella loro stella più luminosa (in ordine: Capella + Castore + Rigel + Aldebaran + Sirio + Procione) compongono l'esagono invernale.

In mezzo ai gemelli, Castore e Polluce, brilla Giove in questo periodo con una M.A. di -2.5 e con un cannocchiale standard, l'abbiamo tutti in casa, puntando su Giove si riescono pure a individuare i 5 suoi satelliti maggiori, i cosiddetti astri medicei beccati dal Galilei.

Buone osservazioni!

Current qua +0.6° ma raffiche a 11km/h, ci risiamo..

Dany79snow

haha...l'oscar in centro a Gardolo ha fatto -3.5°...sei fuori strada!!

Trento nord si raffredda in maniera molto più cattiva rispetto al resto dei fondovalle,questa è la mia idea!!
i miei pannelli solari termici sul tetto stamane segnavano -2.8°..... ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

fabio85

Pura poesia:

Puoi dirlo forte,proprio poesia! Nelle giornate limpide volgendo lo sguardo a sud appena dopo il tramonto inizia lo spettacolo! E se ne accorgono veramente in pochi!

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 04 Dicembre, 2013, 20:12:40
Vi ricordo cmq sempre che la stazione di Brancolino si trova in un'autentica "dolina" in parte artificiale anche per la barriera antirumore dell'A22.

Casa mia è dove ci sono quei palazzi arancioni, sulla destra. Prima o poi lo metterò a 1,80 m dal suolo quel dannato sensore, e poi vedremo se tra queste due stazioni continueranno ad esserci 3-4°C di differenza ogni notte.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mer 04 Dicembre, 2013, 20:37:28

haha...l'oscar in centro a Gardolo ha fatto -3.5°...sei fuori strada!!

Trento nord si raffredda in maniera molto più cattiva rispetto al resto dei fondovalle,questa è la mia idea!!
i miei pannelli solari termici sul tetto stamane segnavano -2.8°..... ;)

L'Oscar non è IN CENTRO a Gardolo. Le case lì non sono attaccate come in piazza, sono sparse. E non ha una stazione a 5 metri da casa, tra le case, a 3 metri dal suolo e sopra una siepe come quella di AlbeDro. Sono d'accordo con la tua idea su Trento nord, ma non puoi confrontare stazioni a norma con stazioni installate in modo cosi penalizzato da edifici, piante etc.

Dany79snow

Pippo l'oscar è rialzato leggermente dal fondovalle,a metà via tra le case.....va che qui non si parla di Dro..ma solo di quello che dicevi se spostavo la stazione....la teoria dello stefano è giusta...vedi Lavis,quella dell'Albi è a 5mt da casa hai presente?

qui fà freddo e ci da dentro....e di giorno scalda un filo di più della vallagarina ma non saprei darti spiegazioni

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Per fare un paragone, la stazione di Albedro è messa in un modo tale che sarebbe paragonabile a quella dell'Oscar solo se quella dell'Oscar fosse piazzata accanto all'officina, sulla stradina dell'Umberto.