News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dal 2 al 7 dicembre 2013

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Dicembre, 2013, 05:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbeDro

minima odierna +0,4°C e 77%
prima minima di dicembre in positivo causa continua brezza.  Niente brina oggi, clima secco  >:(

current +13,2° - 29%  - DP -4°

trentinodoc

Ciao a tutti! Minima stamattina -5.0 circa 7 gradi più di Cima Palon
Massima +9,3
Current +0,8 e 72%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: AlbeDro il Mer 04 Dicembre, 2013, 13:36:15
prima minima di dicembre in positivo causa continua brezza.  Niente brina oggi, clima secco  >:(

che disagio :( emigra ;)

;) ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Cala col cuore e 2.2° 65%   dopo una max di 11°
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mer 04 Dicembre, 2013, 17:27:04

;) ;)

Calma, calma. Ha la stazione messa sopra le siepi come la mia se non peggio...

MrPippoTN

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 17:40:21
Citazione di: Dany79snow il Mer 04 Dicembre, 2013, 17:27:04

;) ;)

Calma, calma. Ha la stazione messa sopra le siepi come la mia se non peggio...

credo che le siepi non c'entrani in questo caso...chi la fa da padrone in queste notti sono le brezze...sono loro la causa predominante delle varie temperature in queste notti. Guarda Brancolino ha fatto -0.5 di minima quando di solito è la stazione più fredda dell'intera mappa Iasma..addirittura la di solito gelida Nomi ha fatto 0.6...mentre Marco ad esempio -4.9
Besenello per esempio addirittura 0.9...

anzi non vorrei sparare una castronata qualcuno mi corregga ma in linea teorica avere sotto le siepi dovrebbe abbassare la temperatura di notte perchè anch'esse disperdono calore e aumentano la superficie di irraggiamento un po' come avere l'erba alta sotto.

P.S: questo se parlavate della minima, se invece il discorso era sulla massima allora sì le siepi influiscono eccome, infatti purtroppo d'estate saranno molto influenzanti
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Comunque io credo che quella stazione di Dro competerà tranquillamente con Rovereto, non credo che in inverno sia influenzata dalle brezze come quella del Teo, per dire.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 18:06:48
Comunque io credo che quella stazione di Dro competerà tranquillamente con Rovereto, non credo che in inverno sia influenzata dalle brezze come quella del Teo, per dire.

si si io parlavo di queste notti da super inversione non è una situazione molto usuale avere 10 gradi a 2000m
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ma quando si sono visti 10°C a 2000 metri? Per me non si vedranno mai...

MrPippoTN

In più la mia considerazione era legata al commento del Dany che probabilmente assimila Dro a Riva, sbagliando. Se a Dro ci fosse una stazione a norma registrerebbe mediamente minime più basse che ad Arco, secondo me. Stanotte per dire, in campagna, quella stazione secondo me andava sottozero. Ed anche la mia a 1 m e 80. Ci metto la mano sul fuoco.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 18:40:05
In più la mia considerazione era legata al commento del Dany che probabilmente assimila Dro a Riva, sbagliando. Se a Dro ci fosse una stazione a norma registrerebbe mediamente minime più basse che ad Arco, secondo me. Stanotte per dire, in campagna, quella stazione secondo me andava sottozero. Ed anche la mia a 1 m e 80. Ci metto la mano sul fuoco.

Mmm, mica tanto ... Dro risente non raramente della brezza notturna da nord della valle del Sarca, quello che "rompe" spesso a Vezzano, Sarche etc e che poi "sbocca" in Busa solo nella zona del ponte di Arco e che a volte rovina le minime anche della stazione di Arco-Iasma che infatti si trova poco più a sud.

Quasi sempre le minime della Busa sono mediamente più basse della zona di Dro, anche se non di molto.

Discorso a parte ad esempio Pietramurata, la zona est è meno influenzata dal vento ed infatti a volte fra la stazione Iasma di Pietramurata e quella di Sarche vi sono anche 5°/6° di differenza (anche stamattina).

Quanto al Dany, sappiamo che ovviamente parla sempre e solo della Busa e mai ad esempio delle belle minime di Besenello, Avio, Ala etc  ;D ;)

+4.2°, 67%, DP -1.4°

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 18:37:22
Ma quando si sono visti 10°C a 2000 metri? Per me non si vedranno mai...

vabbè ho detto 10 per dire ma se vuoi essere preciso allora 8 gradi...10 gradi ci sono a 1700m
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 18:40:05

secondo me invece non è detto o almeno parzialmente altrimenti come mai Nomi Besenello e molte altre che vedi dalla mappa Iasma non sono andate sottozero anche se sono in campagna?

io ad esempio in questo momento in piena campagna ho 3.2 gradi sono strasicuro che se mettessi una stazione nel mio giardino a 3 m dalla casa riparata dalle brezze in questo momento registrerei molto meno tipo 1 grado...
come se il Dany o soprattutto l'Alberto che sono in zone dove in queste notti ci sono molto meno brezze spostassero la loro stazione davanti alla porta di casa registrerebbero comunque temperature basse...

parlo di qeuste notti qua dove la componente numero uno sono le brezze rispetto a tutti gli altri fattori, non in generale...
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Ste non ha tutti i torti: ho visto anchio che in notti interessate da residui favonici o brezzoline inversionali, una posizione più "aperta" ne risente e non raramente le minime sono più alte che magari in un giardino chiuso fra le case, che fanno da protezione agli sbuffi.
Ad esempio in una mattina come oggi, qui in giardino ho fatto qualche decimo in meno rispetto alla stazione che si trova in campo più aperto.