News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dal 2 al 7 dicembre 2013

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Dicembre, 2013, 05:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Minima in corso   -2.3° 65%

buon inizio settimana
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana.
Minima -3,9°C ur 77%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Buondì, -3.3°C minima, ma raffiche brutali in corso: qua in città siamo oltre i 40km/h ad occhio, all'idro nella notte sui 25km/h -fra me e l'idro ci son quasi 3km di distanza-

Bernie

Buona settimana. Io ho l'impressione che con l'irruzione di venerdì e con il proseguo ci giochiamo dicembre e gran parte della stagione. Se si innesta la retrogressione che smantella l'alta c'è qualche speranza altrimenti è un de profundis.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Citazione di: Bernie il Lun 02 Dicembre, 2013, 08:35:29
Buona settimana. Io ho l'impressione che con l'irruzione di venerdì e con il proseguo ci giochiamo dicembre e gran parte della stagione. Se si innesta la retrogressione che smantella l'alta c'è qualche speranza altrimenti è un de profundis.

A me non interessano le previsioni sul long term ... dico solo che climatologicamente il GW ci aiuta da questo punto di vista. Tutto e' spostato piu tardi dunque un periodi verso Natale umido piovoso e simil autunnali sono sempre piu probabili.
E l'unico aspetto un po positivo. Inverni meno secchi ma con sciroccate con qn over 2000.
Poi ogni anno e' diverso ovviamente. Puo capitare l'anno secco.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Parlare di venerdì non è long term, siamo nel medio corto ormai e in tema perchè è il tread della settimana. Il dopo sicuramente si. GFS e Reading hanno visioni diametralmente opposte sul dopo. Speriamo negli inglesi....parere mio ovviamente. Della neve a 2000 e pioggia sotto a Natale francamente sarei stufo. Nightmare Xmas!

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Lun 02 Dicembre, 2013, 10:01:59
Parlare di venerdì non è long term, siamo nel medio corto ormai e in tema perchè è il tread della settimana. Il dopo sicuramente si. GFS e Reading hanno visioni diametralmente opposte sul dopo. Speriamo negli inglesi....parere mio ovviamente. Della neve a 2000 e pioggia sotto a Natale francamente sarei stufo. Nightmare Xmas!

mah, con il pattern attuale non vedo proprio le condizioni per un Natale con pioggia e neve solo sui 2000 mt...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Comunque da me, già stanotte non ha gelato (min. a + 0,6), causa continua brezza favonica...iniziamo bene, chissà cosa ci aspetta le prossime notti... :(

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Dicembre, 2013, 10:23:34

mah, con il pattern attuale non vedo proprio le condizioni per un Natale con pioggia e neve solo sui 2000 mt...

Fai previsioni fino a 23 giorni?  ;D
Anche da me non ho capito se era fohn alto (credo di sì), cmq "minimaccia" di 0.7° a casa mia, e trecento metri più in basso, a Caldonazzo, ben -4.5°, in aria limpida.
Ciao!

ste77

in quota è partita la scaldata, umidità bassissima ovviamente però oggi è giornata da prendere il sole in montagna...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 02 Dicembre, 2013, 11:26:05
Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Dicembre, 2013, 10:23:34

Fai previsioni fino a 23 giorni?  ;D
Anche da me non ho capito se era fohn alto (credo di sì), cmq "minimaccia" di 0.7° a casa mia, e trecento metri più in basso, a Caldonazzo, ben -4.5°, in aria limpida.
Ciao!

si parla di previsioni a lungo termine, è vero, ma i vari Outlook più accreditati "intravedono" per noi ottime probabilità di avere hp con correnti da nord-est. Al massimo si può sperare in una retrogressione alta, roba da botta di culo in un contesto molto sfavorevole. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Buondì

Alla fine il vento favonico ha un pò mollato la presa proprio verso l'alba, permettendo di scendere almeno ad un decente +0.7°; Arco -1.3° in città e -2.9° alla stazione Iasma.

Adesso sereno +9.8°, 38%, DP -3.8°, ancora accenni di vento da NE

PS nota a margine: minima di Torbole-Linfano +4.8°, ovviamente con gran vento per tutta la notte, mentre pochi minuti di auto più a nord Arco-Iasma -2.9° ... quasi 8°C di differenza in 3-4 km ...

preda

La temperatura in questi ultimi giorni a casa mia... ;D

AlbeDro

Minima addirittura alle 07:59 di -0,4

Attuale + 12,0 e 30%.  Caldazz

Mi "consolo" con un dp di -6

Heinrich

-3.3°/9.9° estremi odierni, rischiata di brutto la doppia cifra!!

Cmq 6 ore di luce belle piene ancora qua nella fondovalle e ci teniamo stretti il record d'irraggiamento massimo.