News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Modelli dicembre

Aperto da Bernie, Mar 26 Novembre, 2013, 08:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Non ste nianca a vedere cosa fanno di là dall'oceano!
Avere il Canada al posto dell'Atlantico significa godere di sfuriate fredde senza pari.
Poi ci sono certe cittadine degli Appalachi, nell'entroterra dello stato di NY, che, grazie alle uniche aree di stau, possono godere di nevicatone ancora più intense!

Mahhh.... e io son qui ad evitare di guardare i LAM per il 20 perché è ostro debole che dà 20-30cm sul cuneese e 10-20cm sulle Prealpi fino a quote basse o quasi.

Mi sia dato per cortesia un minimo da 940hPa su Marsiglia, con SW che pesca dal Ghana e scorre su una -24°C a 850hPa, allora forse potremmo mettere in risalto tutte le potenzialità dell'arco alpino.  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 17 Dicembre, 2013, 13:16:28
Non ste nianca a vedere cosa fanno di là dall'oceano!
Avere il Canada al posto dell'Atlantico significa

...TUTTO. E non aggiungo altro. A parte queste webcam.

Montréal:

http://www.aguilmard.com/wordpress/?page_id=23

A NYC FIOCCA, sparatevela live:

http://www.earthcam.com/usa/newyork/timessquare/

ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 17 Dicembre, 2013, 12:43:22
Prima di sbattere la testa per robe a 10 giorni, vogliamo seguire quello che potrebbe fare fra 2 giorni ?

LAM che confermano un breve ma produttivo passaggio per giovedì sera e venerdì mattina, soprattutto per le Prealpi

Gianni forse non hai capito che l'unico che crede che possa precipitare qualcosa >5mm sei tu... ;D ;D
o se c'è qualcun altro per scaramanzia sta zitto  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

beh ste, con 5 mm potrei vedere neve... :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Dicembre, 2013, 14:22:49

secondo me  5mm<x<10mm li fa  ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ste77

ho detto massimo 5mm per cautelarmi  dalle figuracce ;D (che comunque potrei fare ugualmente)
sì l'ultimo dei 5mm potresti vedere neve (parlo di neve che lascia segni) ;D..ma non so se fa 5mm/12h la vedo dura...
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: ross il Mar 17 Dicembre, 2013, 14:26:50

dici? vedo che anche meteoTrentino ha messo il sole dietro la nuvoletta e parla di deboli precipitazioni e quando dice deboli di solito son deboli
MeteoCalliano

Thomyorke

cìè cmq una "goccia" secondaria che passa a nord delle alpi e che potrebbe accentuare lo stau qui da noi. Se solo passasse una normale saccatura...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mar 17 Dicembre, 2013, 14:30:38
Citazione di: ross il Mar 17 Dicembre, 2013, 14:26:50

dici? vedo che anche meteoTrentino ha messo il sole dietro la nuvoletta e parla di deboli precipitazioni e quando dice deboli di solito son deboli

di solito sono in ritardo di un giorno: oggi che i modelli fanno vedere un po' di prp in più loro smorzano i toni...
un classico.
www.meteomollaro.it 

ross

mah per il basso trentino mi sembra che il modello (parlo di ecmwf solo, che' per ovvi motivi c'ho quello sotto mano), nonostante stia aggiustando ancora la mira, vede il passaggio relativamente bene da 10gg. I quantitativi sono stati traballanti e a parte un picco da piu' di 10mm totali nell'uscita di domenica, sono sempre rimasti tra i 5 ed i 10mm. Certamente meno di 10mm, ma superare i 5mm forse si riesce, nella fase un po' piu' "intensa" nella nottata. Sara' pero' sicuramente roba leggera, da massimo 3mm/6h o roba cosi.

L'uscita delle 00Z di stanotte ha pure rialzato un cip i cumulati: ho preso un punto di griglia a 870m sul trentino meridionale e il cumulato totale dalle 18Z del 19 alle 00Z del 21 e' addirittura ~12mm.
Probabilment eil 12Z limera' un po'. Io mi sbilancio sugli 8mm totali (almeno a 800-1000m) con neve sui 1200m con l'incognita delle sacche fredde in basso

Invece ancora nn capisco bene come leggere la situazione del 25...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

È già un miracolo che la frontolisi non faccia svanire tutto...
www.meteomollaro.it 

Bernie

Appena la leggi un pò facci sapere che ne pensi. grazie!  ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cianacei

un imbiancata di 5-10 cm per venerdi la vedremo ?

ross

tralaltro, guardate le carte per il 25: la scaldata che si vede negli spaghi e' l'avanposto (avamposto?) di un'altra forte tempesta che sembra spazzare tutta l'Europa, seguita da temperature piu' consone al periodo. Siamo a +10gg eh, ma e' da tenere d'occhio, puo' essere interessante.
BAROMETER, n.

MrPippoTN

Citazione di: Cianacei il Mar 17 Dicembre, 2013, 15:02:56
un imbiancata di 5-10 cm per venerdi la vedremo ?

E' talmente al limite che io vedo poco più di una spolverata sulle prealpi... Dalle tue parti direi di no, mi spiace, ma sarei ben lieto di sbagliarmi. Incrociamo le dita!