News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Modelli dicembre

Aperto da Bernie, Mar 26 Novembre, 2013, 08:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Citazione di: bantu86 il Mer 11 Dicembre, 2013, 13:19:56
Sì anima qualche spago dal 19 al 21....speriamo per le montagne!  Non vorrei andare a sciare nell erba dopo natale..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Speriamo per il fondovalle!al 20 di dicembre ne abbiamo ogni diritto..

Spaghi animati anche a Natale, ma siamo nel fanta..

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Enrik

Il problema che vedo quando un anticiclone così potente viene smantellato da ovest è che becchiamo diverse giornate di cieli uggiosi, poche precipitazioni e zero termico tra i 2000 e i 2500m. Speranze per il fondovalle non ne vedo con quelle configurazioni...e per la montagna, se va bene, fanno qualche centimetro sopra i 1800.

A questo punto, non mi sarebbe dispiaciuto fare il filotto dicembrino di gelate consecutive (come siamo ridotti, a fare il tifo per un maledetto, panzuto anticiclone...)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Modelli che iniziano a piacermi, sono già alcuni run che propongono una fase precipitativa tra il 20 e Natale :D

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Il cero forse funziona!!! :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione:

Bernie

effetto miraggio sparisce tutto

Noelbrik

Distante anni luce, ma gfs per il periodo natalizio vede qualcosa

Dr_House

Citazione di: Noelbrik il Ven 13 Dicembre, 2013, 08:34:20
Distante anni luce, ma gfs per il periodo natalizio vede qualcosa
Sì ma ha cancellato il cavetto del 20 :/

Inviato da Android

23/11/2015

Bernie

Reading molto più buono per il 20. Gli spaghi invece stanno sopra media ancora fino a mercoledì (no comment) e poi si spera per il 20. Dopo vedono l'entrata di Natale ma potrebbe essere il solito sciroccone lavaneve e quest'anno ce n'è poca da dilavare.... >:( >:(

:benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione:

ross

purtroppo per quello che vedo sul long range, mi sembra niente scenari veramente invernali almeno fino a capodanno. E siamo in buona compagnia, occhio alle anomalie positive in Scandinavia nelle prossime 2 settimane....e a quelle negative in medio oriente. Com'e' tipico in condizioni di NAO bella positiva.

Per la settimana prossima sia il 16km che l'ensemble ecmwf vedono sil trentino ~10mm tra il 19 ed il 20, nevosi da 1000m circa, seguiti da una rinfrescatina. Ma in contesto sempre sopramedia purtroppo. Speriamo non ritrattino troppo, almen quela.

Un'altra bella tempesta dovrebbe passare sul N europa mercoledi' o giovedi' (quando dovrei volare laggiu'). Qui siamo sotto una zaffata caldo umida atlantica malefica: +10 la minima stamani ad Oxford  :-X
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ste77

stamattina ho sentito dire alla RAdio che Gerusalemme è paralizzata con 50cm di neve!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dr_House

GFS 06z propone la consueta scioroccata di Natale. Sinceramente a me andrebbe benissimo, dopo un mese di noia. Poi se nevicherà a valle o a 2000m si vedrà, chissà che non faccia una bella cuscinata ::)
23/11/2015

ross

Citazione di: ste77 il Ven 13 Dicembre, 2013, 12:41:43
stamattina ho sentito dire alla RAdio che Gerusalemme è paralizzata con 50cm di neve!

50cm proprio nn so, ma qualche foto in giro mostra una bella imbiancata. Anche in Siria belle fioccate
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Ven 13 Dicembre, 2013, 14:56:06
Citazione di: ste77 il Ven 13 Dicembre, 2013, 12:41:43

50cm proprio nn so, ma qualche foto in giro mostra una bella imbiancata. Anche in Siria belle fioccate

Da quel che si legge sul Meteogiornale...supponendo sia una fonte seria (e uesto proprio non lo so) parlano di accumuli TOTALI di 50 cm da ieri mattina.
Sarà la somma di più eventi, comunque un dato notevole a quanto pare, viste anche le dichiarazioni del Sindaco:

http://www.meteogiornale.it/notizia/30418-1-gerusalemme-eccezionale-nevicata-oltre-mezzo-metro-di-accumulo