News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Modelli dicembre

Aperto da Bernie, Mar 26 Novembre, 2013, 08:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio85

Citazione di: bantu86 il Dom 08 Dicembre, 2013, 09:25:38
Gli spaghi cominciano a scendere dopo il 19. Stiamo a vedere!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Con quel bombolone rosso in giro, e un'emissione ogni 6 ore io ci credo poco agli spaghi, almeno fino al 20 e forse anche poi meglio mettersi il cuore in pace  ;)  :(

fabio85

Lo sfogo di Hitler all'arrivo dell'alta pressione
trovato su un sito meteo, per farsi due risate in questo hp time  ;)

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Dal 18-20 dovrebbe riparire la Wave 2 ( HP Azzorre verso nord ) speriamo. ;)

Flavioski

Citazione di: ste77 il Dom 08 Dicembre, 2013, 11:33:50
Citazione di: Flavioski il Dom 08 Dicembre, 2013, 01:40:43
Citazione di: ste77 il Sab 07 Dicembre, 2013, 20:17:27
comunque si può tentare di battere qualche record...

Dicembre a 0mm è mai successo? se sì da quanto non succede?
il numero di gelate consecutive in fondovalle quanto è? perchè finchè c'è l'hp si faranno le minime negative..

Provo a risponderti io: per le minime negative direi dicembre 1980, che dovrebbe aver chiuso con un bel 31 su 31 (dico dovrebbe perchè mi mancano i dati di 3 gg attorno a Natale causa vacanze, giorni che tuttavia furono sereni e parecchio freddi, per cui al 90% mi sentirei di dire 31 su 31: del resto il 1980-1981 fu uno degli inverni più secchi di sempre ma molto freddo).

Quanto ai mm caduti, ecco i 6 mesi di dicembre più secchi a Trento Sud dal 1982, dati TN Sud Iasma e poi miei dal 2002:

2001 = 0.0 mm
2007 = 0.2 mm
1991 = 0.8 mm
1998 = 6.8 mm
1986 = 12.0 mm
1987 = 12.8 mm

Infine una nota riguardante la più alta pressione che ho registrato dal 1977, ossia 1043 hPa il 17 febbraio 2008: se va in un certo modo è a rischio pure quel record direi  ;)

:ciao:

beh comunque notevole solo una volta negli ultimi 30 anni Dicembre ha chiuso a 0 mm...bisognerebbe vedere se i 0.2 e i 0.8 degli altri 2 anni sono brina o precipitazioni...
cavolo il 2001 l'anno del super blizzard in pianura del 13 Dicembre e noi con 0mm a Dicembre, bel dramma anche quello!

Sto dando un'occhiata ai miei meteo-appunti, dunque:

DIC. 1991: primi 17 gg sereni (ma neve al sud all'Immacolata e ad Atene l'11, il che mi fa pensare ad una depressione balcanica/est-mediterranea), con minime molto basse, fin sui -7°/-8°.
Il 18/12 rapidissima perturbazione da NO preceduta da un effimero richiamo mite da SW che però permise un quarto d'ora di fiocchi a metà pomeriggio, ma dubito molto che il pluvio sia scattato in quell'occasione; episodio analogo il 20/12, però leggermente più lungo (circa un'ora) e avvenuto di prima mattina con -3°: accumulo di circa 1 cm (e lì il pluvio penso sia scattato) prima che il föhn spazzasse tutto come al solito.
Infine il 21/12 l'episodio più eclatante, il mega sfondamento da NW che portò mezzo metro di neve a Sondrio e una 20-30ina circa a Bolzano (giusto Enrico?), una roba credo con tempi di ritorno pluridecennali, ma tutto si fermò a Salorno (ricordo visivamente la neve a bassa quota sul Monte di Mezzocorona, la Paganella appena incappucciata e gli altri monti cittadini liberi, pur col cielo inusitatamente coperto) e qui ci fu solo un po' di pioviggine portata dal vento nella notte, nulla più. Da lì a fine mese sagra del föhn e fine delle trasmissioni.

DIC. 2001: qualche goccia di pioviggine il giorno 1 e fiocchetti portati dal vento il 13 sera durante il breve e temporaneo rientro da sud del blizzard padano, non sufficienti a far scattare il pluvio.
Per il resto gran secco ma freddo, con HP "a elastico" fra UK e Centro Europa, intervallato da frequenti irruzioni da nord e neve a manetta oltralpe e al centro-sud Adriatico (90cm a Campobasso il 17/12). Gelò pure la laguna di Venezia a metà mese con minime fino a -11° a Trento, insomma nulla a che vedere (x ora) con la situazione attuale, in comune solo il gran secco.

DIC.2007: qui a TN sud 0.2 mm il 3 mattina per un fugace rovescio (probabilmente è quello l'accumulo dell'Alberto, almeno credo); per il resto noioso alternarsi fra alta pressione e föhn, con diverse minime positive all'inizio e un po' più freddo da inversione dopo metà mese, quando un'irruzione tosta ci sfiorò portando però molta neve in Abruzzo (80cm a Sulmona, sinistra similitudine con quest'anno) e pure in Sardegna, con accumuli di 40-50cm nel nuorese. Niente di paragonabile al 2001 cmq come temperature e minima assoluta, almeno qui, solo di -5.9° il 19/12 (con pressione salita a 1038 hPa).

Bernie

Scusa Ceve ma per questi ci vorrebbe una settimana di rebus del Pippo.   ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ross

Citazione di: Flavioski il Dom 08 Dicembre, 2013, 19:35:24

il numero di gelate consecutive in fondovalle quanto è? perchè finchè c'è l'hp si faranno le minime negative..

Provo a risponderti io: per le minime negative direi dicembre 1980, che dovrebbe aver chiuso con un bel 31 su 31 (dico dovrebbe perchè mi mancano i dati di 3 gg attorno a Natale causa vacanze, giorni che tuttavia furono sereni e parecchio freddi, per cui al 90% mi sentirei di dire 31 su 31: del resto il 1980-1981 fu uno degli inverni più secchi di sempre ma molto freddo).

Quanto ai mm caduti, ecco i 6 mesi di dicembre più secchi a Trento Sud dal 1982, dati TN Sud Iasma e poi miei dal 2002:

2001 = 0.0 mm
2007 = 0.2 mm
1991 = 0.8 mm
1998 = 6.8 mm
1986 = 12.0 mm
1987 = 12.8 mm

Infine una nota riguardante la più alta pressione che ho registrato dal 1977, ossia 1043 hPa il 17 febbraio 2008: se va in un certo modo è a rischio pure quel record direi  ;)

beh comunque notevole solo una volta negli ultimi 30 anni Dicembre ha chiuso a 0 mm...bisognerebbe vedere se i 0.2 e i 0.8 degli altri 2 anni sono brina o precipitazioni...
cavolo il 2001 l'anno del super blizzard in pianura del 13 Dicembre e noi con 0mm a Dicembre, bel dramma anche quello!

DIC. 1991: primi 17 gg sereni (ma neve al sud all'Immacolata e ad Atene l'11, il che mi fa pensare ad una depressione balcanica/est-mediterranea), con minime molto basse, fin sui -7°/-8°.
Il 18/12 rapidissima perturbazione da NO preceduta da un effimero richiamo mite da SW che però permise un quarto d'ora di fiocchi a metà pomeriggio, ma dubito molto che il pluvio sia scattato in quell'occasione; episodio analogo il 20/12, però leggermente più lungo (circa un'ora) e avvenuto di prima mattina con -3°: accumulo di circa 1 cm (e lì il pluvio penso sia scattato) prima che il föhn spazzasse tutto come al solito.
Infine il 21/12 l'episodio più eclatante, il mega sfondamento da NW che portò mezzo metro di neve a Sondrio e una 20-30ina circa a Bolzano (giusto Enrico?), una roba credo con tempi di ritorno pluridecennali, ma tutto si fermò a Salorno (ricordo visivamente la neve a bassa quota sul Monte di Mezzocorona, la Paganella appena incappucciata e gli altri monti cittadini liberi, pur col cielo inusitatamente coperto) e qui ci fu solo un po' di pioviggine portata dal vento nella notte, nulla più. Da lì a fine mese sagra del föhn e fine delle trasmissioni.

DIC. 2001: qualche goccia di pioviggine il giorno 1 e fiocchetti portati dal vento il 13 sera durante il breve e temporaneo rientro da sud del blizzard padano, non sufficienti a far scattare il pluvio.
Per il resto gran secco ma freddo, con HP "a elastico" fra UK e Centro Europa, intervallato da frequenti irruzioni da nord e neve a manetta oltralpe e al centro-sud Adriatico (90cm a Campobasso il 17/12). Gelò pure la laguna di Venezia a metà mese con minime fino a -11° a Trento, insomma nulla a che vedere (x ora) con la situazione attuale, in comune solo il gran secco.

DIC.2007: qui a TN sud 0.2 mm il 3 mattina per un fugace rovescio (probabilmente è quello l'accumulo dell'Alberto, almeno credo); per il resto noioso alternarsi fra alta pressione e föhn, con diverse minime positive all'inizio e un po' più freddo da inversione dopo metà mese, quando un'irruzione tosta ci sfiorò portando però molta neve in Abruzzo (80cm a Sulmona, sinistra similitudine con quest'anno) e pure in Sardegna, con accumuli di 40-50cm nel nuorese. Niente di paragonabile al 2001 cmq come temperature e minima assoluta, almeno qui, solo di -5.9° il 19/12 (con pressione salita a 1038 hPa).

Dalla serie roveretana confermo il 2001, 2007 e 1991 ai primi 3 posti. Ma andando piu' indietro, altri mesi sotto i 5mm sono il 1975 (4.6mm) 1940 (0.0mm) il 1931 (1.5mm) 1926 (4.5mm) 1921 (0.0mm) e 1905 (3.3mm).

Quindi in pratica in 120+ anni sono solo 3 (4 se contiamo il 2007 che pero' a Rovereto ha dato 2.0mm) le volte in cui si sono avuti 0mm e 9 in totale quelli con meno di 5mm  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Flavioski

Citazione di: ross il Dom 08 Dicembre, 2013, 23:11:00
.................................................
Dalla serie roveretana confermo il 2001, 2007 e 1991 ai primi 3 posti. Ma andando piu' indietro, altri mesi sotto i 5mm sono il 1975 (4.6mm) 1940 (0.0mm) il 1931 (1.5mm) 1926 (4.5mm) 1921 (0.0mm) e 1905 (3.3mm).

Quindi in pratica in 120+ anni sono solo 3 (4 se contiamo il 2007 che pero' a Rovereto ha dato 2.0mm) le volte in cui si sono avuti 0mm e 9 in totale quelli con meno di 5mm  :ciao:

Il dicembre 1975 lo immaginavo, per via di qualche vago ricordo e per averlo ancora sentito nominare in tal senso, così come avevo ancora sentito parlare dello 0 del 1940, mentre degli altri non sapevo nulla, bellissima la lunga serie roveretana!! :ok:

E speriamo che la doppia cifra in fatto di "under 5 mm" dicembrini non sia raggiunta proprio quest'anno!  ;D

Bernie

chi diceva che era un Hp freddo?  :-[ :-[ :-[

Bernie

Meglio ma sempre nel Kalahari siamo.

MrPippoTN

Ormai punto a chiudere dicembre a 0 mm.

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Dom 08 Dicembre, 2013, 19:35:24

2001 = 0.0 mm
2007 = 0.2 mm
1991 = 0.8 mm
1998 = 6.8 mm
1986 = 12.0 mm
1987 = 12.8 mm

Eh sì, giusto Flavio! Ero nato ma non potrei ricordare quell'evento se non inconsciamente  ;D ;D

Uno sfondamento epocale sì, mezzometro a Brixen, 40cm a Merano poi scendendo 30-20cm a Bozen e giù fino al velo di farina nella chiusa di Salorno.

Dai racconti pare esser stata una roba epica, con cadenza sì 10-20ennale, c'è un evento ancor più corposo nel 1979 quanto ad accumuli, ma di fatto la sinottica deve risultare sempre la stessa. Minimo profondo sui Balcani + richiamo d'aria fredda che sbatte sulle Alpi e le sfonda letteralmente da NW fino a un certo punto.

Sarebbe bello riviverlo.
Qua nevicate da sfondamenti negli anni '00 ce n'è un paio con e senza accumulo: 22 nov 2008, poi nel 2010 il 29 nov, fronte freddo da NW e con fiocchi di dimensioni abnormi cadono 4-6cm in 3h del mattino.
Poi l'inverno '11-'12 è stato talmente antizonale che ha proposto solo sfondamenti, l'8 dicembre e il 13 dic, con comparse di fiocchi coraggiose ma inutili.
Andrebbero distinti però gli sfondamenti da NW dai fronti freddi da NW, i primi son più rari, i secondi seguono spesso determinate saccature, quelle al più legate alla JS che hanno dietro di sé l'aria fredda compattata in un fronte. (18 marzo '13, dopo la neve mizza dell'intera giornata arriva il f.f. con fiocconi serali portentosi!)

ste77

Citazione di: Bernie il Lun 09 Dicembre, 2013, 06:59:29

chi diceva che era un Hp freddo?  :-[ :-[ :-[

Bernie per hp freddo intendevo "hp che nonostante in libera atmosfera a 850hp ci siano temperature alte come è normale che sia, con ogni probabilità garantirà del freddo a fondovalle con inversioni e in alcune zone nebbie e galaverne (specialmente in pianura ma anche in valSugana ad esempio) e probabilmnete anche in montagna grazie alla bassa umidità manterrà condizioni discretamente invernali soprattutto nelle zone dove fa un po' di inversione anche in alta quota (altopiani)". Poi certo in versante e in molte zone senza inversione in montagna farà caldo, ma questo è ovvio con l'hp.

non intendevo hp con temeparture a 850hp in libera atmosfera basse, perchè altrimenti sarebbe un hp termico che qui da noi non esiste. Questo lo davo per scontato perchè se vuoi un hp con termiche a 850hp sottozero allora bisogna andare nelle steppe russe.
MeteoCalliano

ste77

fa freddo comunque stanotte nonostante le nuvole si è andati sottozero, senza le nuvole si facevano -5 in molte zone, aria fredda nei bassi strati ce n'è...
MeteoCalliano

Bernie

Ste non intendevo criticarti....era solo un lamento disperato....