News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Modelli dicembre

Aperto da Bernie, Mar 26 Novembre, 2013, 08:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

GFS 12 molto più caldo dello 06 fino alle 144h. Dio mio.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Attenti che nel 12 pare arrivi l'acqua natalizia. Bella calda......... 8-) 8-)

Bernie

ste77

comunque si può tentare di battere qualche record...

Dicembre a 0mm è mai successo? se sì da quanto non succede?
il numero di gelate consecutive in fondovalle quanto è? perchè finchè c'è l'hp si faranno le minime negative..
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Sab 07 Dicembre, 2013, 20:17:27

il numero di gelate consecutive in fondovalle quanto è? perchè finchè c'è l'hp si faranno le minime negative..
Io posso dirti che nel dicembre 2007 ho 1 mm di accumulo totale ed equivale al mese più secco di sempre da ottobre 2006 qui a Lavis
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Sab 07 Dicembre, 2013, 20:32:23

Io posso dirti che nel dicembre 2007 ho 1 mm di accumulo totale ed equivale al mese più secco di sempre da ottobre 2006 qui a Lavis

di brina oppure precipitazione?
MeteoCalliano

Enrik

Comunque l'idea di fare un mese di gelate senza interruzioni, non mi dispiace...ai 5 mm. di pioggia mediterranea ci rinuncio volentieri  ;)

Ricordo il 2007 secchissimo, ma non iniziammo gennaio con una bella nevicata? Se non sbaglio il 4, 5-10 cm. a Rovereto se non ricordo male

Giacomo da Centa

Ho inserito dati a Meteotrentino anni fa e qualche mese con 0 mm me lo ricordo, ma non saprei ora dire su due piedi mese ed anno.

Anzi se non erro l'inizio anno del 1997 fu secchissimo, con la prima pioggia seria al 30 di aprile: quello me lo ricordo.

Flavioski

Provo a risponderti io: per le minime negative direi dicembre 1980, che dovrebbe aver chiuso con un bel 31 su 31 (dico dovrebbe perchè mi mancano i dati di 3 gg attorno a Natale causa vacanze, giorni che tuttavia furono sereni e parecchio freddi, per cui al 90% mi sentirei di dire 31 su 31: del resto il 1980-1981 fu uno degli inverni più secchi di sempre ma molto freddo).

Quanto ai mm caduti, ecco i 6 mesi di dicembre più secchi a Trento Sud dal 1982, dati TN Sud Iasma e poi miei dal 2002:

2001 = 0.0 mm
2007 = 0.2 mm
1991 = 0.8 mm
1998 = 6.8 mm
1986 = 12.0 mm
1987 = 12.8 mm

Infine una nota riguardante la più alta pressione che ho registrato dal 1977, ossia 1043 hPa il 17 febbraio 2008: se va in un certo modo è a rischio pure quel record direi  ;)

:ciao:

bantu86

Gli spaghi cominciano a scendere dopo il 19. Stiamo a vedere!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Heinrich

Io 0mm in inverno ne ho alquanti x Bz e ho pure un dic.+genn. a 0mm, cioè 62 giorni senza precipitazioni: con inversioni e leggeri calori solari il suolo doveva diventare deserto in quelle giornate... non ricordo se girassero dei berberi o dei beduini natalizi in quell'anno ma di sicuro qualcosa legato alle sabbie sahariane qua si sistemò.
Forse una tenda di Gheddafi ecco!

Comunque: almeno fino a Natale qua non possiamo parlare né di arie seriamente fredde né di instabilità.

E lo scazzo diverrà cosmico quando le uniche onde perturbate ci sfileranno sotto il naso e finiranno in Molise.  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Heinrich

E aggiungo, dopo aver consultato  un paio di pagine d'espertoni: il VP sta ricevendo forti spinte in stratosfera, si ricompatta e velocizza.
Tuttavia lo scacchiere per far scendere aria fredda tosta in area europea al posto dell'attuale bolla barica c'è.
Solo che non c'è l'aria fredda, che è sostituita proprio da quest'Azzorre.

Ora, la velocizzazione del VPS protrarrà questo blocco per almeno 17-20 giorni, quindi oltre Natale addirittura e quindi, con buona probabilità, qualcosa potrà muoversi a S.Silvestro ed è possibile non riguardi le Alpi ma il basso mediterraneo, poi da inizio gennaio qualcos'altro prenderà spazio (artico-marittimo?) e potrà forse scendere dalla parte giusta o lasciar scorrere un minimo alto sulla Mitteleuropa con correnti d'ostro che sbattono sul versante sud delle Alpi.

Ma tutto ciò rientrerebbe nelle 3 max 4 occasioni perturbate che l'inverno '13-'14 potrà concedere.

Abituatevi a guardar le stelle, dimenticatevi per un po' della neve che cade. Pace

ste77

MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Flavioski il Dom 08 Dicembre, 2013, 01:40:43

Provo a risponderti io: per le minime negative direi dicembre 1980, che dovrebbe aver chiuso con un bel 31 su 31 (dico dovrebbe perchè mi mancano i dati di 3 gg attorno a Natale causa vacanze, giorni che tuttavia furono sereni e parecchio freddi, per cui al 90% mi sentirei di dire 31 su 31: del resto il 1980-1981 fu uno degli inverni più secchi di sempre ma molto freddo).

Quanto ai mm caduti, ecco i 6 mesi di dicembre più secchi a Trento Sud dal 1982, dati TN Sud Iasma e poi miei dal 2002:

2001 = 0.0 mm
2007 = 0.2 mm
1991 = 0.8 mm
1998 = 6.8 mm
1986 = 12.0 mm
1987 = 12.8 mm

Infine una nota riguardante la più alta pressione che ho registrato dal 1977, ossia 1043 hPa il 17 febbraio 2008: se va in un certo modo è a rischio pure quel record direi  ;)

:ciao:

beh comunque notevole solo una volta negli ultimi 30 anni Dicembre ha chiuso a 0 mm...bisognerebbe vedere se i 0.2 e i 0.8 degli altri 2 anni sono brina o precipitazioni...
cavolo il 2001 l'anno del super blizzard in pianura del 13 Dicembre e noi con 0mm a Dicembre, bel dramma anche quello!
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Sab 07 Dicembre, 2013, 21:00:31
Citazione di: trentinodoc il Sab 07 Dicembre, 2013, 20:32:23

di brina oppure precipitazione?

qualcuna di brina sicuro ma qualche micropioggia ci dev'essere stata
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide