News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Modelli dicembre

Aperto da Bernie, Mar 26 Novembre, 2013, 08:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

loro non sono soggetti alla persistenza di quelle figure come lo siamo noi. Probabilmente sarà toccata e fuga...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Citazione di: Bernie il Gio 05 Dicembre, 2013, 15:27:07
loro non sono soggetti alla persistenza di quelle figure come lo siamo noi. Probabilmente sarà toccata e fuga...

Se però fossi un meteo pazzo norvegese e vedessi per 2 settimane temperature over +0 a 850 hpa (quindi no neve) sarei già in depressione!

AltoGardameteo

Dai dai che Reading inizia a spingere verso nord l'alta per Santa Lucia ...

Flavioski

Citazione di: bantu86 il Gio 05 Dicembre, 2013, 15:57:46
Citazione di: Bernie il Gio 05 Dicembre, 2013, 15:27:07

Se però fossi un meteo pazzo norvegese e vedessi per 2 settimane temperature over +0 a 850 hpa (quindi no neve) sarei già in depressione!

Comunque ho notato che spesso e volentieri la zona di Oslo - Lillehammer ecc, in pratica il SE della Norvegia, ha anomalie simili alle nostre sia in termini di prp che, anche se forse un po' meno, di temperature. 
Mi viene in mente una carta postata di recente dal Pippo (mi pare le anomalie prp previste per dic. da CFS), in cui tutto il N-Italia è in marrone (e te pareva... :P ), così come appunto solo quell'angolo di Norvegia, col resto del paese in verde; stessa situazione capita se si osservano le cartine di anomalia mensile NOAA su scala europea (reali, non quelle previste).

Credo sia dovuto al fatto che orograficamente sono messi in modo piuttosto simile a noi, per cui se le correnti sono abbastanza tese e "lunghe" da avere la stessa componente sia su da loro che qui il tipo di tempo sia non poi così differente dal nostro nel versante sud delle Alpi, considerando ovviamente la differenza di latitudine; diversa la situazione naturalmente in caso di circolazioni secondarie o comunque di più piccola scala, ma alla fine mi sembra una cosa che si ripete abbastanza di frequente.

:ciao:

preda

Occhio al 18z sembra migliorato...

Noelbrik

Citazione di: preda il Gio 05 Dicembre, 2013, 23:25:59
Occhio al 18z sembra migliorato...

Migliorato si, si deve fare di più però! sono più ottimista per la seconda metà

preda

si meglio, un passo alla volta! ;)

Bernie

Doc pensiero.
"Le ho guardate tutte: non c'è una sola carta che arrivi a sfiorare la decenza neanche se la si cerca con il lanternino.
Una sola.
Io non ho memoria di una cosa del genere.
Sono sempre più convinto che almeno dalle nostre parti a Natale sarà un problema sciare.
Neve ce n'è poca e quel poco che c'è, con quanto è previsto, o meglio, non è previsto, dubito fortemente possa conservarsi a lungo.
Il traguardo mensile degli 0 mm , nonostante oggi sia soltanto il 6, è sempre più vicino. "

E' quello che temo anch'io visto come butta.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Everest

Citazione di: Bernie il Ven 06 Dicembre, 2013, 08:21:06
Doc pensiero.
"Le ho guardate tutte: non c'è una sola carta che arrivi a sfiorare la decenza neanche se la si cerca con il lanternino.
Una sola.
Sono sempre più convinto che almeno dalle nostre parti a Natale sarà un problema sciare.
Neve ce n'è poca e quel poco che c'è, con quanto è previsto, o meglio, non è previsto, dubito fortemente possa conservarsi a lungo.
Il traguardo mensile degli 0 mm , nonostante oggi sia soltanto il 6, è sempre più vicino. "

Assolutamente d'accordo!

Dr_House

Doc pensiero.
Una sola.

Non è possibile chiudere a 0, la tradizionale piovuta di Natale fino a 2000m ci sarà anche quest'anno :D

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Alessandro de Costa

Citazione di: Dr_House il Ven 06 Dicembre, 2013, 08:56:23
Doc pensiero.
Una sola.

Non è possibile chiudere a 0, la tradizionale piovuta di Natale fino a 2000m ci sarà anche quest'anno :D

Inviato da Android

Natale senza pioggia fino a 2000 metri sarebbe memorabile ;D ;D

MrPippoTN

Io ormai punto tutto su gennaio, ma è inutile nascondere a noi stessi che il periodo più bello dell'anno ce lo siamo bruciato.  >:(

Everest

Unaltronivofilo

Gfs00 che consolida piu che mai l anticiclone , bello tosto ma non imbattibile.. Con qualche sforzo in piu puo' cedere..

Thomyorke

6z che smorza le velleità di un hp bollente e vede un periodo se non altro freddo in valle, con nebbioni paurosi nelle zone solitamente predisposte al ristagno dell'aria fredda e umida (circolazione da sudest...)
Non è nemmeno il minimo sindacale ma rispetto allo schifo di ieri sera è un'altra vita... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.