News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Modelli dicembre

Aperto da Bernie, Mar 26 Novembre, 2013, 08:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Dicembre, 2013, 22:05:32
Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 21:56:02
Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Dicembre, 2013, 20:28:41
sputate pure sui longers.
Intanto...in tempi non sospetti...

Embé? Il mezzo metro del 21 Novembre a Folgaria i longers l'avevano previsto? E il metro di neve della settimana scorsa a Capracotta?

i longers danno una tendenza generale, non è che se in media i geopot sono alti ciò esclude che accadano singoli episodi ma è innegabile che è molto più probabile uno stallo anticiclonico, quello che guardacaso stiamo vivendo ora... ;)

Lo stallo anticiclonico in inverno per me è la prassi, se a inizio inverno pronostico 2 mesi di HP ho ottime probabilità di azzeccarci senza nemmeno guardare i modelli. Poi però sono gli episodi che trasformano un inverno drammatico in inverno esaltante. Dammi 3 nevicate da 20 cm a Trento intervallate da un mese di HP e firmo col sangue.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 22:10:44
Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Dicembre, 2013, 22:05:32
Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 21:56:02
Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Dicembre, 2013, 20:28:41
sputate pure sui longers.
Intanto...in tempi non sospetti...

Embé? Il mezzo metro del 21 Novembre a Folgaria i longers l'avevano previsto? E il metro di neve della settimana scorsa a Capracotta?

i longers danno una tendenza generale, non è che se in media i geopot sono alti ciò esclude che accadano singoli episodi ma è innegabile che è molto più probabile uno stallo anticiclonico, quello che guardacaso stiamo vivendo ora... ;)

Lo stallo anticiclonico in inverno per me è la prassi, se a inizio inverno pronostico 2 mesi di HP ho ottime probabilità di azzeccarci senza nemmeno guardare i modelli. Poi però sono gli episodi che trasformano un inverno drammatico in inverno esaltante. Dammi 3 nevicate da 20 cm a Trento intervallate da un mese di HP e firmo col sangue.

vabbè, non solo stallo, ma stallo con anomalia dei geopot a "+6.0" rispetto alla media...
C'è hp e hp, e quest'anno l'hp è di quelli estivi, non è vero che capita ogni anno eh...
Con queste configurazioni qui è più probabile fare tre piovute da 20 mm intervallate da 2 mesi di hp.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Io sono per la dinamicità, il periodo che si prospetta mi mette l'ansia, minime o non minime.. io se non precipita non posso tifare run dopo run, non mi emoziono cavolo.. proprio non ci riesco... preferisco sudarmi il limite delle nevicate, piuttosto che un decimo di minima risicata all'ultimo minuto di una mattina di inversione

Bernie

Citazione di: Noelbrik il Mer 04 Dicembre, 2013, 22:15:51
Io sono per la dinamicità, il periodo che si prospetta mi mette l'ansia, minime o non minime.. io se non precipita non posso tifare run dopo run, non mi emoziono cavolo.. proprio non ci riesco... preferisco sudarmi il limite delle nevicate, piuttosto che un decimo di minima risicata all'ultimo minuto di una mattina di inversione

Mi associo in pieno anche se apprezzo periodi asciutti essendo un discesista agonista (preferendo quindi neve compatta). Ma tra una tragedia di 2 o 3 mesi secchi immersi nell'alta stabile e marcia preferisco 2 o 3 mesi dinamici nei quali piove e nevica spesso!  ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

ecco qui ad esempio una proiezione di inizio ottobre, elaborata da "mat69", famosissimo e molto competente forumista di meteonetwork grande esperto di previsioni a lungo termine basate sugli indici teleconnettivi:

"A seguito di una terza decade di novembre molto dinamica e caratterizzata da spinte meridiane dalle quali potrebbero scaturire discese di aria artica verso l'Europa centro occidentale seguirà un dicembre che darà il via ad un inverno dalle caratteristiche diverse e in parziale contro tendenza rispetto quelli degli ultimi anni.
Mi aspetto un mese di dicembre che concederà assai poco dal punto di vista dei rigori invernali e delle precipitazioni all'Europa centrale, contraddistinto da un vortice polare assai compatto e freddo. (...)E' probabile che, dopo una temporanea smazzata novembrina (che sarà responsabile di un probabile forcing stratosferico con possibili esiti di ESE cold) il vortice subisca un brusco approfondimento e raffreddamento che difficilmente troverà risposta di segno opposto nella troposfera da parte delle onde planetarie.
Ritengo pertanto possibile un precondizionamento che potrebbe durare circa una quarantina di giorni sfociando nei primi disturbi a cominciare dalla wave 1 nella seconda metà di gennaio causa di forcing dinamici con asse Canada- Siberia centrale.
Valuto peraltro ulteriori 2 elementi: predictors di fine novembre del tripolo atl. che depongono verso una NAO pressochè neutra e TNA+ che depone invece a favore di NAO tendialmente negativa e che ci rende possibilisti pertanto nei confronti di forcing dinamici."

praticamente perfetto. In base alla sua proiezione, anche l'episodio di fine novembre poteva tranquillamente starci. Tanto di cappello. ;)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Cavolo questo è Nostradamus!! Chiedigli i numeri del superenalotto!!!! ;D ;D ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mer 04 Dicembre, 2013, 22:22:54
Cavolo questo è Nostradamus!! Chiedigli i numeri del superenalotto!!!! ;D ;D ;D

guarda che è qualche anno che gli inverni filano proprio come questi signori predicono. Anche il 2011-2012 l'avevano azzeccato: nulla fino a fine gennaio, poi importante evento dettato da riscaldamento stratosferico. L'anno scorso se l'aspettavano dinamico già da settembre e così è stato...
D'altra parte l'indice OPI (introdotto quest'anno) ha una correlazione del 90%: è molto molto attendibile...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Dicembre, 2013, 22:20:55
ecco qui ad esempio una proiezione di inizio ottobre, elaborata da "mat69", famosissimo e molto competente forumista di meteonetwork grande esperto di previsioni a lungo termine basate sugli indici teleconnettivi:

"A seguito di una terza decade di novembre molto dinamica e caratterizzata da spinte meridiane dalle quali potrebbero scaturire discese di aria artica verso l'Europa centro occidentale seguirà un dicembre che darà il via ad un inverno dalle caratteristiche diverse e in parziale contro tendenza rispetto quelli degli ultimi anni.
Mi aspetto un mese di dicembre che concederà assai poco dal punto di vista dei rigori invernali e delle precipitazioni all'Europa centrale, contraddistinto da un vortice polare assai compatto e freddo. (...)E' probabile che, dopo una temporanea smazzata novembrina (che sarà responsabile di un probabile forcing stratosferico con possibili esiti di ESE cold) il vortice subisca un brusco approfondimento e raffreddamento che difficilmente troverà risposta di segno opposto nella troposfera da parte delle onde planetarie.
Ritengo pertanto possibile un precondizionamento che potrebbe durare circa una quarantina di giorni sfociando nei primi disturbi a cominciare dalla wave 1 nella seconda metà di gennaio causa di forcing dinamici con asse Canada- Siberia centrale.
Valuto peraltro ulteriori 2 elementi: predictors di fine novembre del tripolo atl. che depongono verso una NAO pressochè neutra e TNA+ che depone invece a favore di NAO tendialmente negativa e che ci rende possibilisti pertanto nei confronti di forcing dinamici."

praticamente perfetto. In base alla sua proiezione, anche l'episodio di fine novembre poteva tranquillamente starci. Tanto di cappello. ;)

Vediamo come va a finire. Comunque senza sapere nulla di indici io guardo queste:

Se metto insieme un po' di modelli e ve li descrivo in un abstract del genere, divento anch'io un longer? Dai, Nostradamus... Si sa benissimo qual è l'attendibilità di queste proiezioni...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 22:49:32
Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Dicembre, 2013, 22:20:55

Vediamo come va a finire. Comunque senza sapere nulla di indici io guardo queste:

Se metto insieme un po' di modelli e ve li descrivo in un abstract del genere, divento anch'io un longer? Dai, Nostradamus... Si sa benissimo qual è l'attendibilità di queste proiezioni...

no diventi un copiers  ;D ;D ;D ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

pippo, c'è gente competente e statistiche serie che attestano la correlazione degli indici studiati con le anomalie dei geopotenziali. Sciacquati la bocca quando parli di mat69, cloover, even e compagnia...
;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Tra l'altro se guardate queste proiezioni e le confrontate sulla base dell'inizializzazione noterete differenze del tutto paragonabili a quelle dei run gfs. Tradotto in italiano: CAMBIANO DI CONTINUO.

Provare per credere: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/CFSv2seasonal.shtml

Proiezione di dicembre inizializzata sulla base dei dati raccolti fino al 12 novembre:

Proiezione di dicembre inizializzata sulla base dei dati raccolti fino al 22 novembre:

Proiezione di dicembre inizializzata sulla base dei dati raccolti fino al 2 dicembre (l'altro ieri):

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Dicembre, 2013, 22:54:48
pippo, c'è gente competente e statistiche serie che attestano la correlazione degli indici studiati con le anomalie dei geopotenziali. Sciacquati la bocca quando parli di mat69, cloover, even e compagnia...
;)

Sono studi interessanti, Franz, ma per me la loro attendibilità in questo momento è davvero molto scarsa, mi spiace. Almeno questo è quel che leggo sui libri di meteorologia, ma possiamo chiedere un parere ad Alessio.

Enrik

Boh, non ci capisco più nulla...adesso scopriamo che sulla base di un pattern di ottobre possiamo dire con una certezza al 90% che inverno avremo per un intero trimestre?? Avevo imparato, e mi capita di dirlo a molti, che le previsioni oltre i 5 giorni hanno scarsa attendibilità....sarà il caso che mi aggiorni

Se GEM ci azzecca, giuro che metto fuori sul poggiolo una bandiera canadese!!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Dicembre, 2013, 23:01:20
Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Dicembre, 2013, 22:54:48
;)

Sono studi interessanti, Franz, ma per me la loro attendibilità in questo momento è davvero molto scarsa, mi spiace. Almeno questo è quel che leggo sui libri di meteorologia, ma possiamo chiedere un parere ad Alessio.

Molto interessato ad un eventuale suo parere... ;)
www.meteomollaro.it