News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Modelli dicembre

Aperto da Bernie, Mar 26 Novembre, 2013, 08:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Lun 16 Dicembre, 2013, 12:30:22
Bollettino giuliacci spazzatura. Frontolisi. Zeru mm.

Beh piano, guardati Lamma e Ukmo 3B ... la situazione è ancora tutta da seguire, altro che frontolisi ....

ste77

oh siete duri eh  ;D ;D...cosa devono mettere i modelli per farvi capire che non fa nulla giovedì e venerdì?
deve rimettervi il capannone di hp?

io sono 2 giorni che lo dico...vabbè forse venerdì si capirà  ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Speriamo ma lo 06 è scoraggiante..
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Voglio proprio vedere la frontolisi con queste correnti ...

ste77

ben arrivato è 2 giorni che te lo dico  ;D
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Ste, dimmi su quali basi scientifiche dici questo.

Perchè al momento la scienza vede altro.

ste77

Questa è la mia base scentifica...
ok lo 06 è il peggiore ma anche lo 00z e quelli di ieri per me il risultato era uguale...
e comunque la mia base è l'esperienza...le carte precipitazioni non le guardo più da anni...ho imparato che non valgono nulla per noi della valle dell'Adige...
poi oh io dico la mia posso sempre sbagliarmi di brutto....vedremo...in fondo siamo qua per questo

MeteoCalliano

AltoGardameteo

Ste, noti niente di particolare in quella carta che hai postato ?

Una "T" di "tief" (bassa pressione) sul versante nord delle Alpi ee una "H" di "Hoch" (alta pressione) sul versante sud/pianura Padana ... ovvero "stau" sul versante sudalpino per correnti da S-SW  ...

AltoGardameteo

Arabba

Un robusto promontorio anticiclonico mediterraneo garantirà, fino a martedì, tempo splendido, con clima molto mite in quota e conseguente inversione termica notturna a fondovalle. Mercoledì una prima, modesta saccatura transiterà sull'arco alpino, mentre fra giovedì notte e venerdì una nuova, più profonda porterà un peggioramento del tempo con annesso calo termico.

giovedì 19.
Tempo in prevalenza soleggiato. Al mattino potranno esserci modeste nubi alte e nebbie in Val Belluna, consuete per il periodo. Dal pomeriggio e, soprattutto, in serata aumento della nuvolosità, con possibili prime, deboli precipitazioni in tarda serata, a partire da Ovest. Limite della neve sugli 800/1100 m, localmente più in basso in qualche fondovalle dolomitico. Temperature in diminuzione. Venti forti in alta quota.

venerdì 20.
Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, generalmente deboli, un po' più significative su Prealpi. Limite della neve in rialzo in giornata sui 1000/1300 m.

ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 16 Dicembre, 2013, 12:59:14
Ste, noti niente di particolare in quella carta che hai postato ?

Una "T" di "tief" (bassa pressione) sul versante nord delle Alpi ee una "H" di "Hoch" (alta pressione) sul versante sud/pianura Padana ... ovvero "stau" sul versante sudalpino per correnti da S-SW  ...

appunto secondo me roba da massimo 5mm in valle dell'Adige
MeteoCalliano

Dany79snow

Roba per alpi marittime senza tante mappe da postare ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ross

Citazione di: ste77 il Lun 16 Dicembre, 2013, 12:45:32

ben arrivato è 2 giorni che te lo dico  ;D

comunque e' ancora troppo incerta la forza e posizione del minimo per dare numeri. Lo 00 di domenica dava zero precipitazioni per il 19. Il 12Z di ieri dava quasi 20mm tra il 19 ed il 20 e altri 20mm il 23. Lo 00Z di oggi da' sui 5-8mm per il 19-20 (neve da 1200) ed una decina di mm per il 25. Come fanno sul sito di Giugliacci a scrivere un bollettino che gronda certezze cosi'? boh ben poco professionale mi sembra...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Ah beh chiaro, sono due estremi ... non si può nemmeno scrivere previsioni così certe per giovedì-venerdì ...

Ma d'altro canto nemmeno parlare così sicuri di "frontolisi", "0 mm", "tutto sulle marittime" etc

A me la situazione pare tutt'altro che negativa ed aperta a buone possibilità anche sul Trentino, basandosi sui modelli ... poi sensazioni e cabale valgono quel che valgono, detto sinceramente ...

Dany79snow

il mese è finito! :'( se va culo qualcosina a fine anno...

siamo tornati ai livelli di qualche giorno fà,speriamo in gennaio
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Secondo me la piovuta di Natale (o Santo Stefano) è molto probabile....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.