News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Modelli dicembre

Aperto da Bernie, Mar 26 Novembre, 2013, 08:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Thomyorke il Sab 07 Dicembre, 2013, 11:14:00
6z che smorza le velleità di un hp bollente e vede un periodo se non altro freddo in valle, con nebbioni paurosi nelle zone solitamente predisposte al ristagno dell'aria fredda e umida (circolazione da sudest...)
Non è nemmeno il minimo sindacale ma rispetto allo schifo di ieri sera è un'altra vita... ;)

eh lo stavo per scrivere credo sarà un anticiclone abbastanza freddo...
roba da nebbie e galavernoni in valSugana e ovviamente in pianura dove sarà inverno pieno.  per noi in val d'Adige forti inversioni e belle brinate...
anche in motagna a parte qualche giorno non farà comunque caldissimo...
comunque di hp ce ne sono sempre stati in inverno e anche prolungati io non lo vedo così peggio di altri, certo è sconfortante ma non di più di altri inverni già vissuti...e poi non è vero che più brutto non può essere non so se avete presente cos'è l'hp con favonio...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

L'unico vero problema è che è capitato in dicembre anziché in gennaio. Se fosse capitato dopo una nevicata da 30 cm in città io sarei stato l'uomo più felice del mondo.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 07 Dicembre, 2013, 11:33:18
L'unico vero problema è che è capitato in dicembre anziché in gennaio. Se fosse capitato dopo una nevicata da 30 cm in città io sarei stato l'uomo più felice del mondo.

ah beh certo questo è il classico hp conserva neve soprattutto in valle ma forse anche in motagna, peccato che neve non ce ne sia...
MeteoCalliano

MrPippoTN

Non esageriamo Stefano, dai, in montagma ce n'è. Poca ma ce n'è.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 07 Dicembre, 2013, 12:37:31
Non esageriamo Stefano, dai, in montagma ce n'è. Poca ma ce n'è.

a me Predazzo sembra pelata ad esempio...
Ossana sempre a 1000m in teoria nella parte più fredda del Trentino anche...
dico queste perchè conosco le webcam sul paese
comunque se avete dati meglio..
tipo costa di folgaria quanta ce n'è?
o a vaneze?
o sul calisio?
o rifugio maranza a 1200m?

sotto I 1400m non so quanta ce n'è alle viote a 1650m ce ne saranno 20cm...

comunque chi ha dati li posti dai...io parlo di neve naturale fuori dalle piste...
MeteoCalliano

fabio85

http://www.paganella.net/sito/bollettino-neve.php situazione in Paganella

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

fabio85

ste77

beh 25cm ad Andalo, forse quella naturale ricoperta da quella artificiale sulle piste...

MeteoCalliano

fabio85

Citazione di: ste77 il Sab 07 Dicembre, 2013, 13:32:43
beh 25cm ad Andalo, forse quella naturale ricoperta da quella artificiale sulle piste...

Si,in effetti saranno una decina..

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Bernie

io vedo troppo giallo nelle termiche a 1500 e Reading non mi piace nemmeno un pò...
Comunque oggi si sciava benissimo al Cermis.  ;) ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Roby sul CML vede qualche discreto segnalare a livello emisferico ... incrociamo le dita ...

Noelbrik

Io vedo spiragli..reading sul lungo vede un indebolimento del bombolone in atlantico che a mio parere sarà indispensabile per creare una discesa a noi favorevole

MrPippoTN

Io non vedo spiragli, invece. Peggioratissime anche le previsioni long range del NOAA. Con queste anche gennaio è andato:

Corriamo il serio rischio di beccarci un inverno davvero drammatico.

MrPippoTN

Per la cronaca, fino a venti giorni fa il quadro per gennaio era molto più roseo, ma questa carta ormai è "scaduta":

Bernie

Si ma erano rosee come lo era dicembre. Quelle carte lì non hanno un gran valore secondo me le aggiustano man mano che si va avanti.
Comunque speriamo in miracoli......!!!!
:benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione:
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.