News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Modelli dicembre

Aperto da Bernie, Mar 26 Novembre, 2013, 08:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

GFS00 vede una spolverata per il 30 poi l'ufficiale delira verso il basso :o...cambierà...anche se ECMWF per l'Immacolata sembra confermare l'arrivo di un'altra ondata fredda

Dr_House

Scusate ma vi piacciono sti spaghi? Io vedo che il freddo di questi giorni non verrà capitalizzato, poi caldo sopra media per alcuni giorni, poi di nuovo freddo sterile...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Lasciate che le carte prolifiche si sviluppino a 90 ore...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Gio 28 Novembre, 2013, 09:27:32
Scusate ma vi piacciono sti spaghi? Io vedo che il freddo di questi giorni non verrà capitalizzato, poi caldo sopra media per alcuni giorni, poi di nuovo freddo sterile...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Io firmo col sangue. Era ora. Un paio di settimane così mi vanno non bene, di più.

Heinrich

Credo che la colata dall'Artico vista da ECMWF per il 6 sia di portata ventennale: direi vista di rado una così vasta massa d'aria gelida spinta in Europa.

La sua portata è immane: va dalla Scozia all'Albania e di fatto è larga migliaia di kilometri!!!!  :o :o :o :o

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 28 Novembre, 2013, 14:41:25
Credo che la colata dall'Artico vista da ECMWF per il 6 sia di portata ventennale: direi vista di rado una così vasta massa d'aria gelida spinta in Europa.

La sua portata è immane: va dalla Scozia all'Albania e di fatto è larga migliaia di kilometri!!!!  :o :o :o :o

Addirittura? E tutte le ondate di gelo che si sono viste negli ultimi tre anni? La burianata del febbraio dell'anno scorso, le mega nevicate dell'inverno prima? Ancora deve cominciare l'inverno e iniziamo già a parlare di carte dalle potenzialità STORICHE;D

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Novembre, 2013, 15:02:56

Addirittura? E tutte le ondate di gelo che si sono viste negli ultimi tre anni? La burianata del febbraio dell'anno scorso, le mega nevicate dell'inverno prima? Ancora deve cominciare l'inverno e iniziamo già a parlare di carte dalle potenzialità STORICHE;D

Io parlo di ampiezza in kmq. Vara quant'è grande quel lago gelido visto dagli inglesi! Una -8° diffusa su tutta la Mitteleuropa e oltre.

Non parlo di intensità, che porta a parlare di potenzialità storiche, parlo di ampiezza. Solo il 22 novembre 2008 ricordo un'area d'Europa similmente ampia interessata da colate artiche, ma forse nemmeno così ampia!

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 28 Novembre, 2013, 15:30:14
Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Novembre, 2013, 15:02:56

Io parlo di ampiezza in kmq. Vara quant'è grande quel lago gelido visto dagli inglesi! Una -8° diffusa su tutta la Mitteleuropa e oltre.

Non parlo di intensità, che porta a parlare di potenzialità storiche, parlo di ampiezza. Solo il 22 novembre 2008 ricordo un'area d'Europa similmente ampia interessata da colate artiche, ma forse nemmeno così ampia!

E' vero, non hai parlato di portata storica però hai usato l'espressione "portata ventennale", che più o meno significa la stessa cosa. Anche sul discorso ampiezza, non so. Colata notevole, per carità... C'è da dire che sulla carta ne ho viste a dozzine ogni anno, di prospettive così... Vediamo tra 3-4 giorni cosa ne rimane. Ma anche si concretizzasse non credo che abbia tempi di ritorno così rari. Magari sbaglio eh. Ecco quella del febbraio 2012:

E per la cronaca, la media ECMWF per il prossimo 8 dicembre a 850 hPa è questa:

La salvo:

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenzo

Everest

Quella "mongolfiera" rossa sul vicino Atlantico romperà non poco i c........ questo inverno. Se si piazza in quella posizione son dolori!

Enrik

Citazione di: Everest il Gio 28 Novembre, 2013, 21:20:36
Quella "mongolfiera" rossa sul vicino Atlantico romperà non poco i c........ questo inverno. Se si piazza in quella posizione son dolori!

Quoto, parole sante...

Può essere che faciliterà qualche impulso artico che miracolosamente si farà sentire anche da noi (soprattutto in termini di freddo, ma poche precipitazioni), ma la tendenza prevalente sarà quella della spanciata europea...

...il rischio è di portarcelo fino a dopo metà gennaio

Bernie

Citazione di: Everest il Gio 28 Novembre, 2013, 21:20:36
Pienamente d'accordo.

AltoGardameteo

Assolutamente in disaccordo  ;)

Se la "palla rossa" si mette nelle zone giuste, può regalarci belle soddisfazioni ...

Ovvio che se poi "spancia" e si piazza sul centro-sud Europa è la fine, ma si può dire la stessa cosa se avessimo basse pressioni da ovest in serie ... settimane di nubi e pioggie fino a 1000-1500 mt ...

Ciò che conta principalmente è dove si piazza una figura meteo, non tanto se è una bassa o alta pressione o se è l'alta russa o l'azzorriano; in passato certi bei ottimi periodi nevosi e piuttosto freddi ci sono stati regalati proprio dalla "palla rossa" in posizione giusta.

Bernie

Quello che non va bene è la sua invadenza.....