News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Modelli dicembre

Aperto da Bernie, Mar 26 Novembre, 2013, 08:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Noelbrik

intanto 18z che qualcosina di diverso fa intravedere.. qualcosina..

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Mer 04 Dicembre, 2013, 23:14:41
Boh, non ci capisco più nulla...adesso scopriamo che sulla base di un pattern di ottobre possiamo dire con una certezza al 90% che inverno avremo per un intero trimestre?? Avevo imparato, e mi capita di dirlo a molti, che le previsioni oltre i 5 giorni hanno scarsa attendibilità....sarà il caso che mi aggiorni

Se GEM ci azzecca, giuro che metto fuori sul poggiolo una bandiera canadese!!

uhhh...
un conto sono le previsioni del tempo (che riguardano l'orticello), un conto le previsioni della media delle anomalie dei geopotenziali su scala generale. Si sta discutendo di questo.
E se si prevede ao++++++++++++++ in base a valori eccezionali dei vari indici, ecco che anche la previsione "orticellistica" improntata al bel tempo e al sole per parecchi giorni diventa più attendibile, anche se assolutamente non certa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

18z molto più freddo, minime notevoli con un hp di 1040 e sudest fresco... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Dicembre, 2013, 23:18:58
Citazione di: Enrik il Mer 04 Dicembre, 2013, 23:14:41
Boh, non ci capisco più nulla...adesso scopriamo che sulla base di un pattern di ottobre possiamo dire con una certezza al 90% che inverno avremo per un intero trimestre?? Avevo imparato, e mi capita di dirlo a molti, che le previsioni oltre i 5 giorni hanno scarsa attendibilità....sarà il caso che mi aggiorni

Se GEM ci azzecca, giuro che metto fuori sul poggiolo una bandiera canadese!!

uhhh...
un conto sono le previsioni del tempo (che riguardano l'orticello), un conto le previsioni della media delle anomalie dei geopotenziali su scala generale. Si sta discutendo di questo.
E se si prevede ao++++++++++++++ in base a valori eccezionali dei vari indici, ecco che anche la previsione "orticellistica" improntata al bel tempo e al sole per parecchi giorni diventa più attendibile, anche se assolutamente non certa.

Certo, hai perfettamente ragione. Ma se la previsione mi mette geopotenziali con notevole anomalia positiva su europa centro-occidentale per il mese di dicembre, so già come andrà a finire in Trentino o a Rovereto, o sbaglio?? Se mi va di grandissimo culo, mi arriva un'irruzione fredda con successiva perturbazione e magari mi faccio una nevicata, ma per il resto il destino è quasi segnato, sbaglio?

Dai che il 18z cambia di molto le temp.

Heinrich

Sta a vedere che l'intuizione del GEM......  ?*?*? ?*?*? ::) ::)

Ci si capisce gran poco: GFS è molto capace nel long ad individuare i pattern generali dominanti in arrivo, ma poi avvicinandosi la sua precisione cala drasticamente, specie poi se si tratta d'inquadrare retrogressioni d'aria fredda sui bordi marginali meridionali di altepressioni così piazzate.

Vedremo.

AltoGardameteo

Se secco dev'essere, almeno faccia un pò freddo ... forza forza ...

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Bernie

Gfs00 é da impiccagione. Reading si sta aggiornando........
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

preda

Credo di non aver mai visto spaghi così secchi!!!! :o

Bernie

il problema è la +7 eterna.

Bernie

Anche Reading sentenzia l'inferno.

Everest

Bernie

ignobile GFS sei ignobile  >:( >:( >:( :P :P :P

bantu86

Su su dai, c'è chi sta peggio.....guardate gli spaghetti di Oslo.........