News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 25 novembre - 1 dicembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 25 Novembre, 2013, 06:48:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Ahah ho i vicini leggermente ridicoli :D

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Sab 30 Novembre, 2013, 11:45:43
Citazione di: Dr_House il Sab 30 Novembre, 2013, 11:40:52
Mezz'ora fa mi son visto alcuni fiocchetti, tutti agitati a scendere in piazzale a mettere coperte sui parabrezza delle macchine. È durato 3 minuti..tristezza..

Ora si vede il sole attraverso le nubi, +3.1

Inviato da Android

coperte sul parabrezza?
no l'è miga grandine!

Sì infatti dei geni proprio questi: così si ritrovano una coperta umida da asciugare (nel peggiorissimo dei casi) :-)
O forse hanno confuso la neve con la brina...magari credono che la brina cada dal cielo e si ghiacci sul parabrezza...ah ah!

preda

Enrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 30 Novembre, 2013, 11:56:09
Citazione di: ste77 il Sab 30 Novembre, 2013, 11:45:43
Citazione di: Dr_House il Sab 30 Novembre, 2013, 11:40:52
Mezz'ora fa mi son visto alcuni fiocchetti, tutti agitati a scendere in piazzale a mettere coperte sui parabrezza delle macchine. È durato 3 minuti..tristezza..

Ora si vede il sole attraverso le nubi, +3.1

Inviato da Android

coperte sul parabrezza?
no l'è miga grandine!

Sì infatti dei geni proprio questi: così si ritrovano una coperta umida da asciugare (nel peggiorissimo dei casi) :-)
O forse hanno confuso la neve con la brina...magari credono che la brina cada dal cielo e si ghiacci sul parabrezza...ah ah!

Rido anch'io per non piangere...

La cultura meteo media degli italiani invece di migliorare nell'ultimo secolo è secondo me peggiorata, almeno i nostri nonni vivevano a contatto quotidiano con i cambi stagionali e con gli eventi atmosferici, oggi manca anche quel minimo di saggezza popolare che si poggiava sull'esperienza empirica quotidiana...

...se avvisto qualcuno che sta montando le catene a Rovereto, giuro che gli foro le gomme!

Giacomo da Centa

Non so se è migliorata o meno. Sono cresciuto con una coppia di vicini anziani contadini che me ne raccontavano di tutti i colori: "ha piovest dopo la seconda luna del terzo mese dell'ottavo anno dopo il plenilunio dell'alluvione, quindi pioverà 38 giorni da oggi", "la pannocchia è molto coperta quindi nevicherà tanto" ed altre panzane (scusate, ma lo erano, non se ne è mai verificata una) etc etc.
Da un lato credo che oggi la gente, spostandosi di più, possa cogliere e osservare differenze meteo che una volta non erano per nulla note o evidenti.
Dalll'altro lato penso che internet stia facendo talvolta grossissimi danni (come in tanti altri ambiti, dalla politica - vedi alcuni 5 stelle che hanno la soluzione per tutto - al resto) perchè con un clic uno PENSA di sapere tutto, previsioni comprese, e se i siti consultati non sono di qualità, allora è la fine.
Ed è un errore che dobbiamo evitare anche noi eh, alla ricerca sempre del run del modello free di "Meteo Mesopotamia" che da nevoni a 388 ore.  ;D

gibo

Nevica a Fondo Grande e sulle piste di Folgaria. http://www.folgariaski.com/it/neve/webcam
Non riesco a copiare l'indirizzo immagine col tasto destro su quella webcam, qualcuno sa come si fa?

MrPippoTN

Citazione di: gibo il Sab 30 Novembre, 2013, 13:15:25
Nevica a Fondo Grande e sulle piste di Folgaria. http://www.folgariaski.com/it/neve/webcam
Non riesco a copiare l'indirizzo immagine col tasto destro su quella webcam, qualcuno sa come si fa?

Salvati questo link: http://www.meteocam.it/live/pub/meteocam2_360ok.jpg

gibo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 30 Novembre, 2013, 13:22:24
Citazione di: gibo il Sab 30 Novembre, 2013, 13:15:25

Salvati questo link: http://www.meteocam.it/live/pub/meteocam2_360ok.jpg

Ottimo, grazie

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Sab 30 Novembre, 2013, 11:17:57
Qua le nuvole son traslucide, il disco le perfora con la sua luce. E per una volta il tempo che farà lo anticipo io.  ::) ::)

Dovrebbe rasserenare entro le 21-23.

+1.7°C, magari la giornata odierna riesce nella combo: t°max basse -> cieli sereni -> inversioni -> t°min basse + brina domani... daje! In attesa d'altro ci s'accontenta di questo.  ;D ;D

Heinrich ma quanto dura il sole qui a Bolzano?!? Sono le 15:40 e ancora non è tramontato. Penso tramonterà fra 10 minuti.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenzo

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 30 Novembre, 2013, 15:40:14
Qua le nuvole son traslucide, il disco le perfora con la sua luce. E per una volta il tempo che farà lo anticipo io.  ::) ::)

+1.7°C, magari la giornata odierna riesce nella combo: t°max basse -> cieli sereni -> inversioni -> t°min basse + brina domani... daje! In attesa d'altro ci s'accontenta di questo.  ;D ;D

Heinrich ma quanto dura il sole qui a Bolzano?!? Sono le 15:40 e ancora non è tramontato. Penso tramonterà fra 10 minuti.

Ore 16:00...

Durata soleggiamento all' idro  ;)

Lorenz1982

Citazione di: Lorenzo il Sab 30 Novembre, 2013, 16:57:45
Citazione di: Lorenz1982 il Sab 30 Novembre, 2013, 15:40:14

Ore 16:00...

Durata soleggiamento all' idro  ;)

A casa di un mio amico vicino a Via Resia alle 15:50. Notevole vista la stagione.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

La Conca malefica di Bozen! !!!!

von suedtirol mit Vorliebe

MrPippoTN

Rovereto 3.2°C... via le nuvole, voglio la brina.

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Buonasera

Il cielo si era aperto bene 2-3 ore fa, poi invece si è rannuvolato per nubi medio-basse dopo alcune sferzate di vento freddo e più umido da sud verso le 15:15-15:30.

Al momento nuvoloso e +3.8°