News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 25 novembre - 1 dicembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 25 Novembre, 2013, 06:48:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris80

Buon giorno prima minima finalmente -4.1ºc ;D ;D

Cris80

Grande MT questa mattina dopo aver visto le minime in giro a riaggiornato il bollettino inserendo le minime giuste..
Ma MT di fare le PREVISIONI COSI SONO CAPACI TUTTI. ..Ieri mettevi +1/2 oggi guarda caso sono passate a-5 mah... :-\ :-\ :-\

Fede

Heinrich

-5.6°C all'idro, con raffiche incostanti fino alle prime luci dell'alba -vedi grafico-

NB: -5.6°C è la t° minima più bassa dell'inverno scorso 2012/2013, segnata a gennaio - giusto per far intendere quanto sfortunato sia stato l'inverno scorso nella conca.

Valore discreto per esser fine novembre.

In pochi secondi la zona W dell'ospedale sarà sotto il sole:

Heinrich

Ritocchino: 08.30 -5.7°C, superata la minima più bassa dell'inverno '12/'13.  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Minima di Rovereto San Giorgio (3 metri dal suolo su jungla) -2.9°C, Rovereto Meteotrentino -2.8°C, Rovereto finestra meteo storica di San Rocco (secondo piano, in piena isola di calore asfaltata) -1.8°C, Borgo Sacco Iasma -3.8°C, Brancolino -6.8°C, Marco -6.2°C, Volano -5.8°C, Mori Iasma -3°C...

Insomma, a Rovereto stanotte minime cittadine di poco superiori a -3°C, in campagna si è viaggiato mediamente sui -4°C, mentre nelle zone più fredde si sono registrati picchi inferiori a -6°C. Gran brinata.

Qui a Trento città, sul poggiolo di casa mia (primo piano, 3 metri su asfalto tra le case) la minima è stata di -1.4°C mentre sulla torretta del Molino Vittoria -2.2°C.

Buona giornata :ciao:

Heinrich

P.S.:

Abituiamoci a guardare di buon grado questa mappa termica:

così si presenta quando ci sono inversioni: notate i profili di tutti i maggiori fondovalle bene tracciati (-11°/-13° addirittura lungo l'Inntal Oltralpe in Tirolo dov'è Innsbruck).

inferno bianco

minima -7.6, attuali -7, sereno con venti da nordest

manolo

Minima mia a Gardolo center-3.5

tapatalk 2

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 28 Novembre, 2013, 09:13:13
P.S.:

Abituiamoci a guardare di buon grado questa mappa termica:

così si presenta quando ci sono inversioni: notate i profili di tutti i maggiori fondovalle bene tracciati (-11°/-13° addirittura lungo l'Inntal Oltralpe in Tirolo dov'è Innsbruck).

Mi daresti il link di questa mappa, Enrico? Thank you.

Lorenz1982

Intanto casa mia ancora in ombra fino qualche istante fa -3,4°C ur 71%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

E' bastata UNA NOTTE SOTTOZERO e tutte le foglie di vite della campagna di fronte a casa dei miei si sono seccate. Guardate sulla destra.

IERI:

OGGI:

Pazzesco. Questo per capire quanto incidono le temperature sul grado di avanzamento del foliage autunnale.

MrPippoTN

Faccio notare un'altra curiosità: il grado di incisione dell'altezza dal suolo di un sensore termoigrometrico sulle temperature registrate.

In questo momento Lavis (Alberto) segna +3.7°C, la mia stazione di Rovereto +2.4°C
Entrambe le installazioni sono in pieno sole, solo che quella dell'Alberto è a norma (1,80 m dal suolo) e la mia a 3 metri. UN GRADO E TRE DECIMI DI DIFFERENZA. E non sono affiancate, altrimenti con tutta probabilità la differenza sarebbe ancora maggiore, nel senso che secondo me Lavis a quest'ora è un filino più fredda di Rovereto, e questo si vedrebbe a parità di installazioni.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Novembre, 2013, 11:34:14
Faccio notare un'altra curiosità: il grado di incisione dell'altezza dal suolo di un sensore termoigrometrico sulle temperature registrate.

In questo momento Lavis (Alberto) segna +3.7°C, la mia stazione di Rovereto +2.4°C
Entrambe le installazioni sono in pieno sole, solo che quella dell'Alberto è a norma (1,80 m dal suolo) e la mia a 3 metri. UN GRADO E TRE DECIMI DI DIFFERENZA. E non sono affiancate, altrimenti con tutta probabilità la differenza sarebbe ancora maggiore, nel senso che secondo me Lavis a quest'ora è un filino più fredda di Rovereto, e questo si vedrebbe a parità di installazioni.

secondo me confronti così non hanno senso...l'unica è affiancarne una a 2m per vedere la vera differenza....
certamente l'altezza dal suolo influisce molto ma cos anche la posizione l''incisione del sole e molti altri fattori
guarda in questo momento, non è l'altezza dal suolo che cambia infatti tu hai la stessa temperatura di Romagnano S o la mia a 1.80m, Besenello addirittura è più fredda, mentre è proprio Trento Nord che è più calda probabilmente perchè il centro della valle si scalda prima o per qualche altro motivo- Gli stessi motivi per cui fanno minime più basse alla fine quasi sempre sono gli stessi motivi per cui le massime sono più alte e viceversa

Rovereto 3.1
Besenello 2.3
Romagnano-S 3.0
Romagnano paese 2.8
Gardolo 3.1
Gardolo-N 4.4
Lavis 3.6
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Certo, non è un confronto scientifico, ma secondo te non è significativo che Gardolo Dany in questo momento segni una temperatura ben più alta della mia (4.7°C contro 3.2°C) considerando che ha fatto una minima più bassa di oltre 2°C? Per quanto la sua installazione possa avere caratteristiche più "continentali", la natura del terreno è simile, sono entrambi vigneti... Per me è quasi tutta una questione di altezza dal suolo, altrimenti gli scarti a quest'ora sarebbero nell'ordine del mezzo grado, non del grado e mezzo / due gradi.

Ad ogni modo, come dicevo in chat ad Alessio poco fa, appena cadono le foglie piazzo un iButton in schermo Davis in campagna a 1.80 m e ce lo lascio per tipo 15 giorni, così poi facciamo un confronto plottando un bel grafico.