News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 25 novembre - 1 dicembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 25 Novembre, 2013, 06:48:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Heinrich

Piccole soddisfazioni: -1°C all'idro! Ce l'ha fatta, anche qua da me (-0.7°C, ritoccabili ancora).

Ieri pomeriggio avevo visto le carte LAM sui venti, e mi pareva che il fohn si piazzasse 'alto', cioè soffiasse dai 6-700mt. in su senza più coinvolgere i fondovalle, ciò per il delta barico in attenuazione.

Ieri sera si viaggiava ancora con raffiche a 30km/h però, ma lentamente raffiche e vento si sono attestati rispettivamente sui 25km/h e sui 10km/h, così da permettere un calo termico forzoso con minima alle 08:00!

Current -0.7°C, terreni induriti per bene finalmente, le giornate di fohn così hanno trasformato il paesaggio dal mosaico autunnale al marrone invernale.

Heinrich

P.S.: news:

Nuova stazione meteo sull'Alpe di Siusiwww.provincia.bz.it/meteo. Nuovo è anche il sensore che registra l'altezza neve. Qui viene usato per la prima volta un sensore ottico (Laser) invece del sensore ad ultrasuoni. I primi dati rilevati sembrano promettere bene.

L'idro fa anche sapere che:

La temperatura più bassa dell'Alto Adige oggi sulla Croda delle Cornacchie (3200 m) in Senales con -25.2°! In valle il posto più freddo si trova a Dobbiaco con -16.0°, a causa della neve al suolo e del poco vento. Prime gelate dell'autunno anche nella città di Bolzano

Heinrich

P.S.: della serie farsi-del-male:

http://79.39.202.76/cgi-bin/image.jpg?imgprof=MEGA

Rocca e qualcosa negli Abruzzi a 800mt. s.l.m.!

MrPippoTN

+2.3°C la minima della mia stazione di Rovereto. In un primo momento pensavo che questa minima fosse legata ai famosi 3 m dal suolo e alle foglie di vite sotto, ma mi sa che a sto giro questi fattori non contano niente. Il dato infatti è in linea col circondario. Vergogna.

inferno bianco

Botta paurosa con 150cm a 1200m in Abruzzo :o...qui intanto minima di -8.4, attuali -7.9 sereno

Fede

Mezzocorona minima ritoccata a -1,7.
Ore 11:30 +1,8 non fa proprio caldo..

Fede

Mezzolombardo nelle zone già andate in ombra brina al suolo e termoauto +0,0
Mezzocorona sole pallido e termoauto +2,5. Assenza di vento.

AltoGardameteo

Buondì

Vento che come si temeva non ha ancora mollato, se non per qualche minuto che ha permesso a me di scendere a +1.2° alle 2:40 e -0.9° alla stazione Iasma, poco dopo mezzanotte.

Al momento +6.0°, 33%, DP -9°, qualche nube alta verso sud

AltoGardameteo

Max +6.8°, adesso +5.8°, 33%, vento da NE ormai leggero e nuvolosità variabile.

Sperando che si tolgano dalle scatole 'ste nubi, stasera si scende a picco ...

MrPippoTN

Quest'anno, tra vento e zero brinate, i meli a fondovalle stan perdendo le foglie senza ingiallire. Pazzesco:

Un anno fa:

Thomyorke

pochi commenti da fare se non: Che gelo qui in val di non!!!

Attuale 1.1, in massima con dew a quasi -14...minima -6.4 C°...

colonna portentosa.

Mi sa che il lago di tovel si sta ghiacciando per bene... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 26 Novembre, 2013, 22:12:51
Citazione di: lorenz1982 il Mar 26 Novembre, 2013, 22:06:54
Estremi giornata -2,0°C / +5,7°C.
Attuale -1,0°C ur 31%
Intanto questi giorni di vento hanno fatto calare finalmente l'umidità del mio garage al 77% dopo che era ferma al 98% da giugno.

Sì indubbiamente anche qui a Centa ad essere sinceri ci voleva na gran bella fohnata dopo due mesi di nubi, nebbie e umidumi.
Io ieri mattina ho spalancato tutto, ci credete che dormivo con l'82% (OTTANTADUE) di ur in camera, roba da Amazzonia. Ora per fortuna ho un più umano 63%.

Peraltro faccio notare che in inverno, anche aprendo le finestre con la nebbia, la casa la asciughi. Il contenuto di umidità assoluta dell'aria a 0°-5°, è nettamente inferiore a quello dell'aria a 18°/20° (largamente meno della metà, mi pare). Per cui anche se apro e fuori c'è nebbia, in casa l'ur cala. Discorso poco intuitivo, ma è così.

Saluti e baci, qui estremi -2,9°/2,1°. Ora -1,9°.

l'82% è pazzesco cavolo...anche il 63% non è poco d'inverno...

io d'estate in casa viaggio sul 60% mentre d'inverno sul 35/40%, spesso in inverno uso l'umidificatore per portarla al 45-50%....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Estremi di oggi -1,7/+5,4  attuale +3,7 in calo..ultime occhiate di sole.

Heinrich

-1°/6.2° estremi odierni, current 5° e calo rapido ma nubi da est in arrivo.