News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prima ondata di freddo della stagione

Aperto da Thomyorke, Sab 23 Novembre, 2013, 16:55:26

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Comunque la neve a novembre in costa è già successa seppure rara .Sicuramente una quindicina di anni fa nevicó con accumulo qua da me a rimini. Mentre la più tardiva ad aprile con temporale di neve la sera (2003 o 2004 non ricordo )

von suedtirol mit Vorliebe

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Dom 24 Novembre, 2013, 11:34:47
Comunque la neve a novembre in costa è già successa seppure rara .Sicuramente una quindicina di anni fa nevicó con accumulo qua da me a rimini. Mentre la più tardiva ad aprile con temporale di neve la sera (2003 o 2004 non ricordo )

von suedtirol mit Vorliebe

aprile 2003 certamente ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Mi dispiace dirlo...ma il bollettino meteo regionale...non vale nulla!

Errori gravissimi!!!

Prendono uno stipendio per il lavoro ( come tutti giustamente ) e fanno ERRORI TREMENDI ( lavorano male )

Bho.

yakopuz

Uno dei problemi e' che per via del perverso sistema dei concorsi pubblici non vanno ad assumere meteorologi, e assumono in base a una graduatoria, cosi ad esempio conosco gente con il dottorato in meteorologia che e' finita a lavorare sull'inquinamento dei fiumi e gente che non sa cosa e' una nuvola al meteo.
Cosi e quasi impossibile che arrivi un veramente appassionato.

In Alto Adige, grazie al discorso del bilinguismo, nei concorsi riescono ad essere piu' specifici. Tuttavia nello stesso tempo la barriera del patentino chiude l'accesso di fatto a chiunque non sia cresciuto in Alto Adige.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Dom 24 Novembre, 2013, 21:33:56
Uno dei problemi e' che per via del perverso sistema dei concorsi pubblici non vanno ad assumere meteorologi, e assumono in base a una graduatoria, cosi ad esempio conosco gente con il dottorato in meteorologia che e' finita a lavorare sull'inquinamento dei fiumi e gente che non sa cosa e' una nuvola al meteo.

In Alto Adige, grazie al discorso del bilinguismo, nei concorsi riescono ad essere piu' specifici. Tuttavia nello stesso tempo la barriera del patentino chiude l'accesso di fatto a chiunque non sia cresciuto in Alto Adige.

Posso aggiungere, essendo anch'io vittima di codesti ingranaggi: santissime parole.

AltoGardameteo

Cosa che alcuni anni fa mi confermò anche uno dei "capoccia" di MeteoTN.

Flavioski

Comunque, tornando in tema, le irruzioni toste nella seconda parte di novembre non sono poi così rare, e non solo al nord.

Restando solo agli ultimi 15 anni (magari poi si potranno postare le reanalisi, ora non ho tempo) mi viene in mente il 1998, quando il 21 nevicò (dai miei appunti) a Rimini, Bari e perfino a Capri e Taormina, con accumuli superiori al mezzo metro nelle zone interne centro-sud adriatiche; qui si toccarono i -9° (Trento Nord) il 19 e i -8° il giorno seguente.

Altro episodio breve ma intenso nel 1999, con una bella nevicata il 21 preceduta e seguita da 2 buone irruzioni (-6° la minima del 23/11), la prima il 19 in seguito a una rodanata seguita da venti molto forti che fecero anche danni (e morti) qui a Trento, la seconda invece per l'ingresso di aria gelida più continentale da est; molto freddi anche gli ultimi giorni del mese.

Più di recente invece buona irruzione nel 2001 attorno al 23-24/11, con neve anche in pianura dall'Abruzzo alla Puglia e minime attorno a 0° a Bari e Napoli, e -5° a Trento, mentre a novembre 2004, dopo un inizio tardo estivo con temperature oltre i 20°, irruzione fredda a partire dal 19, con minima di -6° il 21 e molto freddo nell'est europeo e fino in Israele.

Andando ancora più indietro poi ricordo il novembre 1985, quando fra il 16 e il 18 ci furono 3 giorni di ghiaccio di fila con minima -8° domenica 17/11, e neve in quasi tutto il nord (tranne qui...) il 18. Nei miei appunti trovo anche scritto neve a BZ fra il 12 e il 13, Enrico ti risulta? In quell'occasione qui fu solo pioggia con neve sui 1000 metri, e a seguire cominciò l'irruzione fredda.

Vedremo se quella che sta per arrivare riuscirà ad essere degna compare di quelle appena nominate (ma probabilmente me ne sfugge qualcuna: ho in mente per esempio le immagini di una clamorosa nevicata in Puglia, roba di almeno 20-30 cm, a quote pianeggianti a fine novembre, ma non ricordo di quale anno...)

:ciao:

Heinrich

Ho i pdf dell'APAT nel portatile che è out da settembre.  >:(
Controllerò Flavio.

Comunque a memoria io ricordo contributi Nord-Atlantici e non scandinavi già nel famoso inizio inverno 2005-2006!  ;) ;)

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 24 Novembre, 2013, 21:43:29
Citazione di: yakopuz il Dom 24 Novembre, 2013, 21:33:56

Posso aggiungere, essendo anch'io vittima di codesti ingranaggi: santissime parole.
Quoto anch'io il discorso di Yako-Giacomo.

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Dom 24 Novembre, 2013, 23:28:47
Comunque, tornando in tema, le irruzioni toste nella seconda parte di novembre non sono poi così rare, e non solo al nord.

Restando solo agli ultimi 15 anni (magari poi si potranno postare le reanalisi, ora non ho tempo) mi viene in mente il 1998, quando il 21 nevicò (dai miei appunti) a Rimini, Bari e perfino a Capri e Taormina, con accumuli superiori al mezzo metro nelle zone interne centro-sud adriatiche; qui si toccarono i -9° (Trento Nord) il 19 e i -8° il giorno seguente.

Altro episodio breve ma intenso nel 1999, con una bella nevicata il 21 preceduta e seguita da 2 buone irruzioni (-6° la minima del 23/11), la prima il 19 in seguito a una rodanata seguita da venti molto forti che fecero anche danni (e morti) qui a Trento, la seconda invece per l'ingresso di aria gelida più continentale da est; molto freddi anche gli ultimi giorni del mese.

Più di recente invece buona irruzione nel 2001 attorno al 23-24/11, con neve anche in pianura dall'Abruzzo alla Puglia e minime attorno a 0° a Bari e Napoli, e -5° a Trento, mentre a novembre 2004, dopo un inizio tardo estivo con temperature oltre i 20°, irruzione fredda a partire dal 19, con minima di -6° il 21 e molto freddo nell'est europeo e fino in Israele.

Andando ancora più indietro poi ricordo il novembre 1985, quando fra il 16 e il 18 ci furono 3 giorni di ghiaccio di fila con minima -8° domenica 17/11, e neve in quasi tutto il nord (tranne qui...) il 18. Nei miei appunti trovo anche scritto neve a BZ fra il 12 e il 13, Enrico ti risulta? In quell'occasione qui fu solo pioggia con neve sui 1000 metri, e a seguire cominciò l'irruzione fredda.

Vedremo se quella che sta per arrivare riuscirà ad essere degna compare di quelle appena nominate (ma probabilmente me ne sfugge qualcuna: ho in mente per esempio le immagini di una clamorosa nevicata in Puglia, roba di almeno 20-30 cm, a quote pianeggianti a fine novembre, ma non ricordo di quale anno...)

:ciao:

che bancadati vivente!!! Preziosissimo ed interessantissimo intervento!

Grazie Flavio... ;)

By the way, con il 18z sabato nevica... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Con una spinta ad Ovest ci si può ragionare!!!

P.s Grazie Flavio!!!! Non mi ricordavo più l'anno in cui nevicò a Rimini a novembre!!! Era il 98!!!

AltoGardameteo

Eh si, teniamo d'occhio ...

Per quanto riguarda il gelo novembrino, in Busa dai miei dati ricordo bene il gelo del novembre 1995 (oltre -5°) ed il -7° del novembre 1998.

C'è poi l'oltre -8° del novembre 1988.

bantu86

Siamo sempre lì!!

Reading vede al più una circolazione leggera da SE pro Valsugana (spero di non sbagliare che non sono il massimo esperto di carte   ;D ;D)

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 25 Novembre, 2013, 08:42:14
Citazione di: bantu86 il Lun 25 Novembre, 2013, 00:31:17
Con una spinta ad Ovest ci si può ragionare!!!

Siamo sempre lì!!

Pardon non avevo visto che si era aggiornata da sola...... ;D ;D ;D

Eh già, ecco perché sarebbe bene salvare le immagini e non limitarsi a postare il loro URL tra le tag [IMG]. La differenza consiste nel cliccare su "Add image to post", cosa che però si può fare solo dai computer e non dagli smartphone. Usando gli smartphone salvare un'immagine sul forum è un po' più macchinoso, tocca prima salvarsela sul telefonino e poi postarla via Tapatalk. Tra l'altro ho notato che Tapatalk tende a non aggiornare le immagini non salvate... Penso che la cosa sia dovuta ai loro server e comporta qualche problema. Tipo, se qualcuno oggi (che è bel tempo) posta una webcam, può capitare che chiunque guardi il forum da uno smartphone via Tapatalk veda la stessa immagine non aggiornata. Nel senso: magari uno posta la webcam del rifugio Torre di Pisa oggi che c'è il sole e via tapatalk si vede la stessa immagine ma di un paio di giorni fa, quando ancora nevicava. Morale della favola? Salvate le immagini il più possibile, per favore. Grazie.

bantu86

Ok Pippo, adesso la salvo così vediamo come evolve in settimana!!!

Qua a Bolzano inizia a caricare. Raffiche over 30 km/h e carta che vola a mezz'aria!

bantu86

Io continuo a crederci per una spolverata sabato prossimo! Intanto GFS12 migliora un poco!

p.s. intanto il buffone del noto sito meteo, mette nevone "parossistico" in Emilia e qualche fiocco da noi!!  :o :o :o