News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Monitoraggio dell'umidità del terreno

Aperto da yakopuz, Mer 20 Novembre, 2013, 22:20:09

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Volevo farvi partecipi del progetto "HiResAlp" a cui sto lavorando sul monitoraggio dell'umidità del terreno con misure a terra, da satellite e modelli.

Osservare il terreno: tecniche radar per la misura dell'umidità - Val di Mazia (BZ) - Settembre 2013

Magari vi interessa.
Con in miei colleghi abbiamo fatto un piccolo video.

Sono a disposizione per chiarimenti.
Sapete di qualcuno che raccoglie dati di umidità del terreno in zone di montagna? Ci potrebbero venire utili.

Giacom
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Lunedì prossimo se tutto va bene monto una nuova Davis con sensore di umidità del terreno al Bosco della Città di Rovereto. Se la cosa ti interessa, contattami.

ross

Interessante Giacomo! Ho letto che parecchio lavoro s'e' fatto negli ultimi anni per l'assimilazione dei dati di umidita' del suolo nei modelli meteo. Sono essenziali non solo per le applicazioni idrologiche ma anche per ridurre gli scarti nel bilancio energetico al suolo delle condizioni iniziali. Qui al centro europeo usano ASCAT per l'assimilazione dell'umidita' nei primi 3m. Ma non ne so molto a dire il vero.
Che risoluzione al suolo ti da radarsat? ho letto fin sugli 8m, ma immagino sia non banale avere la traiettoria giusto dove vi interessa!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

Grande! Lo fai per un privato? Che sensore monti?

Senti, ora ho un po + di tempo ... non e´ che ne weekend riusciamo a verci x parlare dell´installazione a Villazzano. Vorrei fare l´installazione entro le feste di Natale.
Ciaoo

yakopuz

Citazione di: ross il Gio 21 Novembre, 2013, 10:27:51
Interessante Giacomo! Ho letto che parecchio lavoro s'e' fatto negli ultimi anni per l'assimilazione dei dati di umidita' del suolo nei modelli meteo. Sono essenziali non solo per le applicazioni idrologiche ma anche per ridurre gli scarti nel bilancio energetico al suolo delle condizioni iniziali. Qui al centro europeo usano ASCAT per l'assimilazione dell'umidita' nei primi 3m. Ma non ne so molto a dire il vero.
Che risoluzione al suolo ti da radarsat? ho letto fin sugli 8m, ma immagino sia non banale avere la traiettoria giusto dove vi interessa!

Usiamo RADARSAT con cui otteniamo mappe a 20 m di risoluzione. Ottenere le immaini non e´banale. Bisogna prenotare l´immagine e grazie ad un accordo ne possiamo avere gratis 3-4 all´anno, ma averle non e´facile ...

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Gio 21 Novembre, 2013, 10:33:09
Grande! Lo fai per un privato? Che sensore monti?

Senti, ora ho un po + di tempo ... non e´ che ne weekend riusciamo a verci x parlare dell´installazione a Villazzano. Vorrei fare l´installazione entro le feste di Natale.
Ciaoo

Sabato pomeriggio? Così ti spiego anche perché sto facendo quell'installazione...

Giacomo da Centa

Video molto interessante e...ho fatto una scoperta...ma Yakopuz, sei Giacomo Bertoldi!!! Sei stato anche a casa mia anni fa a Gardolo, con il nostro amico comune Ivo.
Io sono Giacomo Poletti, forse ti ricordi!
A presto, ciao!

yakopuz

Giacomo si tra un impegno e l'altro non siamo mai riusciti a vederci ai meteoraduni ..

Thomyorke

Complimenti, ricerca molto interessante che speriamo dia i suoi frutti in termini di efficacia pratica!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.