News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prima neve in valle fra giovedì e venerdì!?

Aperto da Thomyorke, Mar 19 Novembre, 2013, 07:00:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Monitoriamo attentamente ragazzi...
Carte davvero interessanti:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Te pareva, giovedì sera andrò a Parma... >:(

Aspettiamo reading.... ;)

bantu86

Io arrivando dalla terra padana e prima ancora da quella costiera ho sempre notato che per vedere la neve senza uno straccio di freddo che la "prepari" é alquanto arduo. Anche perché l'aria artico marittima ha bisogno di mm su mm per arrivare al suolo! Ma comunque non conoscendo il clima trentino/sudtirolese lascio la parola a voi!

von suedtirol mit Vorliebe

Cevedale

Carte da NEVONE in Valsugana...prima corrente molto umida da sud e poi ritornante da est-sud/est fredda.

Carte da ottimi accumuli nelle zone esposte ad est.

Cevedale

Freddo anche per tutto il week-end..est shift marcato:

emanueza

sto incrociando le dita e tutto quant'altro si può incrociare...da appassionati di sport invernali è necessario che almeno il cielo non ci faccia penare quest'inverno, nessuno chiede cose strabilianeit, basterebbe una stagione..."normale" perchè il 60% del mercato invernale si decide tra l'8 dicembre e il 6 gennaio

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Lo 06 c'è!!!!! Alla grande. Non mi piacciono le temperature di sabato ma per giovedì e venerdì ottimo!

Cevedale

Citazione di: Bernie il Mar 19 Novembre, 2013, 11:33:44
Lo 06 c'è!!!!! Alla grande. Non mi piacciono le temperature di sabato ma per giovedì e venerdì ottimo!

Per sabato c'e' tempo per migliorare..altri modelli sono più ad est.

Bernie

Meteotrentino non ci crede più di tanto e parla ancora di deboli precipitazioni per venerdì con nuvola e sole....... :-\ Speriamo cannino!

Heinrich

@ bantu: sì, ci vuole almeno una notte inversionale per garantire la resistenza dell'aria fredda lungo i fondovalle.

E al momento non si vede questa possibilità, quindi la QN seguirà le precipitazioni e i movimenti dell'aria fredda attorno alle Alpi.

Raro è vedere tramutarsi la pioggia in neve qua nell'arco alpino meridionale. E' successo, ma è un fenomeno molto meno usuale rispetto al suo contrario: ovvero si parte con neve e si finisce con pioggia qua.  ;)

Cevedale

Citazione di: Heinrich il Mar 19 Novembre, 2013, 14:18:36
@ bantu: sì, ci vuole almeno una notte inversionale per garantire la resistenza dell'aria fredda lungo i fondovalle.

E al momento non si vede questa possibilità, quindi la QN seguirà le precipitazioni e i movimenti dell'aria fredda attorno alle Alpi.

Raro è vedere tramutarsi la pioggia in neve qua nell'arco alpino meridionale. E' successo, ma è un fenomeno molto meno usuale rispetto al suo contrario: ovvero si parte con neve e si finisce con pioggia qua.  ;)

Nella mia zona non è un fatto raro vedere la pioggia trasformasi in neve.....non succede spesso ma comunque non è raro.

ste77

Citazione di: bantu86 il Mar 19 Novembre, 2013, 07:39:41
Io arrivando dalla terra padana e prima ancora da quella costiera ho sempre notato che per vedere la neve senza uno straccio di freddo che la "prepari" é alquanto arduo. Anche perché l'aria artico marittima ha bisogno di mm su mm per arrivare al suolo! Ma comunque non conoscendo il clima trentino/sudtirolese lascio la parola a voi!

von suedtirol mit Vorliebe

dici una cosa giustissima per me, infatti finchè non entra un po' di freddo e sedimenta con qualche notte serena e magari si abbassa un po' l'umidità, chanche in valle dell'Adige non ce ne sono secondo me, a meno che non faccia una persistenza da 50mm o con 2 perturbazioni fredde una dietro l'altra ma non mi sembra il caso, anche se lo spero, ma d'altronde il titolo del thread dice in valle e non specifica quale, certo in val di Non o in valSugana o in val di Fiemme e Fassa sicuramente le possibilità ci sono...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano