News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prima neve in valle fra giovedì e venerdì!?

Aperto da Thomyorke, Mar 19 Novembre, 2013, 07:00:17

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Cevedale il Mar 19 Novembre, 2013, 15:27:53
Citazione di: Heinrich il Mar 19 Novembre, 2013, 14:18:36
@ bantu: sì, ci vuole almeno una notte inversionale per garantire la resistenza dell'aria fredda lungo i fondovalle.

E al momento non si vede questa possibilità, quindi la QN seguirà le precipitazioni e i movimenti dell'aria fredda attorno alle Alpi.

Raro è vedere tramutarsi la pioggia in neve qua nell'arco alpino meridionale. E' successo, ma è un fenomeno molto meno usuale rispetto al suo contrario: ovvero si parte con neve e si finisce con pioggia qua.  ;)

Nella mia zona non è un fatto raro vedere la pioggia trasformasi in neve.....non succede spesso ma comunque non è raro.

Ceve credo parlassero di fondovalle in particolare la valle dell'Adige!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

In questo momento io voglio solo una cosa: MASSIME SUI 5°C A FONDOVALLE E 20 CM SOPRA I 1200 METRI. Chiedo troppo?

bantu86

Mal che vada giovedì dopo lavoro prendo la funivia del renon e vado verso la neve se non scende lei!!! Tanto ho il suedtirol pass con il max di km!!!!
:D

von suedtirol mit Vorliebe

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Novembre, 2013, 18:46:52
In questo momento io voglio solo una cosa: MASSIME SUI 5°C A FONDOVALLE E 20 CM SOPRA I 1200 METRI. Chiedo troppo?

no direi di no...questo obiettivo direi che si può realizzare tranquilamente
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 19 Novembre, 2013, 19:06:16
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Novembre, 2013, 18:46:52

no direi di no...questo obiettivo direi che si può realizzare tranquilamente

L'hai detto, eh.  :aimieitempi: A questo punto ricorda quali sono le mie aspettative, così non mi potrai dire che era tutto previsto se sabato mattina scriverò "che delusione". Ci tengo a precisare che io non voglio la luna, non sto andando su di giri nell'attesa di possibili nevicate a bassa quota, vorrei solo che quest'autunno incominciasse a fare l'autunno. Pertanto la mia eventuale delusione sarebbe fondata su aspettative ragionevoli.

Cevedale

Vt

Giacomo da Centa

Tutto sommato, riassumendo, dai modelli di stasera (specie GFS) mi pare che un'eventuale fase clou possa essere tra giovedì sera e venerdì primo mattino.
Si avrebbero precipitazioni anche abbastanza intense sull'est e nel sud della Provincia (vista la portante nei bassi strati da S/E, con S in quota), con temperature degne.
In sintesi, se tutto andasse bene, non mi stupirei di vedere 2-5 cm di paciugo davanti alla porta di casa venerdì mattina: e se l'aspetto termico dovesse migliorare, anche 10 cm o più.
Per Trento e Val d'Adige concordo assolutamente con Pippo e Ste, Trento è ovviamente fuori dai giochi ed anzi, con quell'est che si instaura venerdì in giornata è già tanto se supererà i 15 mm.
Ciao!!!

Cevedale

Ukmo 00 mettono neve diffusa e abbondante tra giovedì e venerdì mattina poi miglioramento e cielo poco nuvoloso per venerdì pomeriggio-sera e notte.

Cevedale

Molto probabilmente c'e' una pausa tra venerdì pomeriggio fino alla mattina di Sabato con ampie schiarite.

l' aria fredda si accumula nei bassi strati...forse con la ritornante da sud-est di sabato altra neve a quote basse.

Bernie

GFS06 stiticissimo per domani e venerdì, meglio sabato..... >:(
Ovviamente mentre meteotn comincia a crederci e parla qua e là di moderate.
Speriamo......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Citazione di: Bernie il Mer 20 Novembre, 2013, 12:17:43
GFS06 stiticissimo per domani e venerdì, meglio sabato..... >:(
Ovviamente mentre meteotn comincia a crederci e parla qua e là di moderate.
Speriamo......

UKMO - GEM davvero molto belli invece!!!!

Incredibile le ECMWF vedono il Trentino al freddo sia sabato che domenica!!!

MrPippoTN

Ceve, le ultime carte che hai postato hanno il minimo BASSISSIMO, praticamente su Roma.

Fede

A livello di precipitazioni, come la vedete per la media Val di Non?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Novembre, 2013, 16:26:14
Ceve, le ultime carte che hai postato hanno il minimo BASSISSIMO, praticamente su Roma.

fino a ieri gfs sparava la più 6 a 850 hpa x sabato/domenica  ;)
Il ceve voleva far notare come reading 00 non credesse alla caldazza (mi tocca fare l'interprete)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cianacei