News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18- 24 novembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Novembre, 2013, 07:58:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

jako

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 23 Novembre, 2013, 14:46:17
vedo -1.1 a Campomolon 1730 in salita
http://www.floods.it/public/194.242.203.157.php

grande!! non avevo mai visto questo sito con nuove (per me) stazioni da tenere sott'occhio...
stazione finonchio a poco meno di 1600m. -0.2

da casa vedo le virghe lambire l'abitato della Polsa..e dalla webcam ha ripreso a nevicare

Heinrich

Qua in A.Adige le località più interessate dall'E-NE sono perlopiù l'Alta Pusteria, l'Alta Badia, poi si compie un ampio salto orografico che mette in ombra i fondovalle di Pusteria, d'Isarco - Vizze e degli altipiani di Renon e Sarentini e riprende poi a N e S della Venosta, dove Stubai ma soprattutto il sistema dell'Ortles - Cevedale sta sviluppando uno stau da est molto potente.

A Solda Madriccio caduti ieri 35cm ed oggi ne son previsti altri 25-30cm.

Questa webcam di stamattina immortala l'inizio dello stau con prp forti.

Più a sud V.Adige e Bassa Atesina similmente in ombra,  il cielo è rotto, a tratti si mostra l'azzurro e le nubi transitano molto veloci: è già attiva la componente settentrionale che asciuga l'aria.

A Vipiteno, sulla piana della V.Vizze la stazione idro ha registrato raffiche oltre i 45km/h.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 23 Novembre, 2013, 09:58:12
Citazione di: lorenz1982 il Sab 23 Novembre, 2013, 09:39:56

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 23 Novembre, 2013, 09:32:01
Citazione di: Cevedale il Sab 23 Novembre, 2013, 09:11:21

Bellissima nevicata in atto a casa mia ( 660m )

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Da me a 830 m praticamente piove, qualche cacca di piccione dentro ma +1.5° ormai.
Credo che Centa/Pian dei Pradi/Marzola/Vigolana risentano molto di più del fohn da NE rispetto alla parte di media Valsugana riparata dietro la Panarotta (tratto Levico-Borgo, per intenderci).
Ciao!

Meno fiocconi anche qui ma quasi stessa temperatura di casa tua, 1,7°C.

La situazione è un po' quello che avevo osservato nel gennaio scorso, cioè questo:

Ora riprende a nevischiare, sempre mizzo però...intanto volo a +1.7°

maròòò che mosaico di venti che crea l'orografia!!!!

MrPippoTN

Comunque a livello di precipitazioni oggi mi aspettavo un po' di più se non altro sui settori orientali... Benvenuto inverno.

brunzy

5 cm sono alla portata ma non qui. Ormai l'è nada la vaca....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

manolo

Niente da fare ,il tempo da est qua in Val 'Adige non porta nulla....come sempre !

Inviato dal mio K00C con Tapatalk 4
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

jako

si cala di qualche decimo sia in quota (finonchio -0.5, m. baldo -2.1) che in valle (rovereto 6.0) e gocciola ancora

preda

Citazione di: Brunzy Predazzo il Sab 23 Novembre, 2013, 16:13:15
5 cm sono alla portata ma non qui. Ormai l'è nada la vaca....

ma va, 0.7 gradi va benon!

Thomyorke

servono prp, ora per le t sarà tutto in discesa...
speriamo, preda, com'è la situation!?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

http://83.211.125.229:10082/cgi-bin/guestimage.html

davvero molto, molto singolare che con queste correnti il tonale abbia preso così tanta neve...
www.meteomollaro.it 

gibo

Citazione di: jako il Sab 23 Novembre, 2013, 16:28:38
si cala di qualche decimo sia in quota (finonchio -0.5, m. baldo -2.1) che in valle (rovereto 6.0) e gocciola ancora
Bellissimo sito (grazie A.Toller), guardando la foto della stazione del Finonchio:

si nota che è installata però in pieno versante Sud, con orizzonte aperto sulla Vallagarina, secondo me le condizioni sulla cima, soltanto una ventina di metri più in alto, potrebbero spesso essere un tantino diverse, soprattutto in tempo soleggiato

preda

brunzy

Citazione di: preda il Sab 23 Novembre, 2013, 16:41:48
Bo, sono a mantova!
Piove e pioverà.