News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18- 24 novembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Novembre, 2013, 07:58:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Neve marmorea! Tiri un sasso sopra rimbalza!

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Ven 22 Novembre, 2013, 18:01:07
+3,2°C e 89%
mostrocalo
guardando i Lam e i dati bondoneri ho la sensazione che stiano sovrastimando le temperature in quota
sia GFS che ECMWF mettono zt sui 1.600 metri domani pomeriggio ma nel dettaglio prevedevano temperature ben più alte x questo momento

Vero vero vero: -1.8° in Vezzena a 1368 m, sono -3.5° a Costa a 1260 m, ok è al suolo etc però sono 1.1° ora a Centa, se peggiora repentino alle 5 come dice il Landi per me non può che essere nevone non solo qui ma forse anche a Caldonazzo. Poi in giornata ok, si alza, ma per me ne butta giù prima di alzarsi...

Giacomo da Centa

Ma voi avete fohn ragazzi? Qui sono salito da 1.0° a 1.2° e sta sventando (5-15 km/h) da NW...è solo qui o che dite voi?
Cosa ne pensate della neve in Valsugana domani...che ne dici Franz? Per me può arrivare tranquilla a Caldonazzo ;-)

Dr_House

Qui a zell +2.8 in pedio, nelle zone più riparate c'è la prima brina stagionale :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

ste77

Citazione di: yakopuz il Ven 22 Novembre, 2013, 20:49:08
Domani secondo me rischia di fare il bis con neve sopra i 400 sulla Collina di Trento. Questa volta da cuscino ...

secondo me non precipiterà nulla a Trento  e collina...forse Villamontagna e in quota perchè più esposta si può vedere qualche cosa.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dr_House

Citazione di: yakopuz il Ven 22 Novembre, 2013, 20:49:08
Domani secondo me rischia di fare il bis con neve sopra i 400 sulla Collina di Trento. Questa volta da cuscino ...

Stavolta mi sa che mancano le precipitazioni per noi, come dice Stefano. Forse un po di coreografia se la tempistica sarà perfetta..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MauroTione

Finalmente -0-2 oggi giro in quota con un 40 cm di neve a 1500 e più o meno 80 a 1900. Più su non ci sono riuscito ad arrivare  :D però alle 17 un freddo porco e vento già da nord-est. Piccola foto della partenza

Fede

Citazione di: MauroTione il Ven 22 Novembre, 2013, 21:49:14
Finalmente -0-2 oggi giro in quota con un 40 cm di neve a 1500 e più o meno 80 a 1900. Più su non ci sono riuscito ad arrivare  :D però alle 17 un freddo porco e vento già da nord-est. Piccola foto della partenza

Spettacolo!

Giacomo da Centa

Io domani la vedo così, per me in zona VALSUGANA/VIGOLANA inizia a nevicare domattina fra le 5 e le 7, con quota neve (bagnata) fino al fondovalle di Caldonazzo/Levico, e non escludo riesca a fare qualche bel cm di fanghiglia entro mezzogiorno. I wet bulb sono negativi qui da me e da Mike, e a Caldonazzo prima s'è ghiacciato il campo mentre allenavo, un po' di cuscino, anche solo 50 m, comunque c'è. Poi nel primo pomeriggio cala l'intensità e la quota neve si dovrebbe portare a 1100 m, ed entro sera smettere.
In sintesi domani vedo 0-5 cm di brodaglia a Caldonazzo, 2-10 cm sull'Altipiano della Vigolana (bagnati), 10-20 cm a Centa, 30 cm asciutti oltre i 1200 m.

Lorenz1982

Io sono in minima adesso con 1,1°C.
Prima brina sulle velux!!!

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Cevedale

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Novembre, 2013, 22:13:19
Io domani la vedo così, per me in zona VALSUGANA/VIGOLANA inizia a nevicare domattina fra le 5 e le 7, con quota neve (bagnata) fino al fondovalle di Caldonazzo/Levico, e non escludo riesca a fare qualche bel cm di fanghiglia entro mezzogiorno. I wet bulb sono negativi qui da me e da Mike, e a Caldonazzo prima s'è ghiacciato il campo mentre allenavo, un po' di cuscino, anche solo 50 m, comunque c'è. Poi nel primo pomeriggio cala l'intensità e la quota neve si dovrebbe portare a 1100 m, ed entro sera smettere.
In sintesi domani vedo 0-5 cm di brodaglia a Caldonazzo, 2-10 cm sull'Altipiano della Vigolana (bagnati), 10-20 cm a Centa, 30 cm asciutti oltre i 1200 m.

La ritornante da est-sud/est dura tutta la giornata fino alla nottata/mattina di domenica poi migliora.

Ecco le precipitazione alle 19 secondo GFS 12:

Cevedale

Giacomo da Centa

Vero Ceve, vero. Che ne dici, concordi sulle quote neve? Non ti sento convinto ;-)

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Novembre, 2013, 22:22:50
Vero Ceve, vero. Che ne dici, concordi sulle quote neve? Non ti sento convinto ;-)

A Borgo pioverà?

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Mike

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Novembre, 2013, 22:13:19

Anche qui la T dopo essere scesa a -0.8gr causa vento è risalita fino a +1.1 poi è ritornata in negativo alle 9.30 e adesso è tornata su a +0.4gr, raffica max poco fa a 24kmh da N. X domai speriamo di accumulare un bel po prima che giri, poi se ci piove sopra un po l'è lo stes :)