News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18- 24 novembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Novembre, 2013, 07:58:17

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Novembre, 2013, 17:47:36

Comunque sia, Teo, poche balle: oggi pomeriggio sono andato ad Arco per lavoro e pioveva fino in cima allo Stivo anche sul lato Occidentale. La neve residua al suolo era quella dei giorni scorsi (pochissima) ma oggi, almeno fino alle 15, sul Trentino meridionale è stata acqua fino a quote siderali. Poco dopo ha smesso di piovere e si vedevano ampi squarci di sereno in direzione del lago.

Infatti se guardi la mia risposta al tuo messaggio, ho fatto riferimento anche a "ieri".

Poi come dice Ste, qui ha fatto 2 mm rispetto agli 8-10 di Trento ... chiaro che questa ha pesato anche sulla quota neve ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 19 Novembre, 2013, 18:56:48
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Novembre, 2013, 17:47:36

Comunque sia, Teo, poche balle: oggi pomeriggio sono andato ad Arco per lavoro e pioveva fino in cima allo Stivo anche sul lato Occidentale. La neve residua al suolo era quella dei giorni scorsi (pochissima) ma oggi, almeno fino alle 15, sul Trentino meridionale è stata acqua fino a quote siderali. Poco dopo ha smesso di piovere e si vedevano ampi squarci di sereno in direzione del lago.

Infatti se guardi la mia risposta al tuo messaggio, ho fatto riferimento anche a "ieri".

Poi come dice Ste, qui ha fatto 2 mm rispetto agli 8-10 di Trento ... chiaro che questa ha pesato anche sulla quota neve ...

Il succo del mio discorso è che stamattina pioveva fino a 2100 metri. E tutto questo, ribadisco, concorre a far si che questo per me sia l'autunno peggiore di sempre, da quando ho memoria meteo.
Sono in minima: 8.8°C La massima era stata di 9.7°C
Cioè... Non so voi, ragazzi, ma sono in piena meteodepressione.
Se non fiocca a quote ragionevoli quanto prima, piuttosto che questa melma datemi freddo sterile ed est a manetta. Almeno mi sparo 5-6 brinate consecutive, non ci sto più dentro con sto caldo.

Lorenz1982

Qui in totale 19,2mm.
Attuale nuvole basse e foschie varie, 7,9°C e estremi 6,7°C / 8,3°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Novembre, 2013, 14:47:03
Cmq è basso...
Solo che I contrasti In quota stanno generando rovesci forti anche a nord!
:ok: :ok: :ok: :ok:

12.6mm totale di giornata all'idro di Bz.

Discretamente alto anche questo minimo, valori pluviometrici maggiori nelle vallate interne rispetto a Prealpi o altre aree.

SE buono oggi.

1002.8 hPa, sta calando da tutto il giorno ed è da sabato che sta calando da 1026 hPa.

Nubi basse e u.r. alle stelle, 7.2°C - minimaccia pessima in arrivo domattina.

Dov'è il freddo?

Fede

Precipitazioni stabili sull'estremo sud regione.
Max di 6,4mm ad Avio per adesso..
Prova a calare +7,2  :'(

Lorenz1982

Buongiorno.
Pioviggina ancora, 2,6mm dopo la mezzanotte.
7,2°C, sono in minima.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mar 19 Novembre, 2013, 23:56:00
Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Novembre, 2013, 14:47:03
Cmq è basso...
Solo che I contrasti In quota stanno generando rovesci forti anche a nord!
:ok: :ok: :ok: :ok:

12.6mm totale di giornata all'idro di Bz.

Discretamente alto anche questo minimo, valori pluviometrici maggiori nelle vallate interne rispetto a Prealpi o altre aree.

SE buono oggi.

1002.8 hPa, sta calando da tutto il giorno ed è da sabato che sta calando da 1026 hPa.

Nubi basse e u.r. alle stelle, 7.2°C - minimaccia pessima in arrivo domattina.

Dov'è il freddo?

Ore 7 del mattino, zero termico sopra i 1600 m in suedtirol! Il freddo non c'è e queste maledette nuvole non permettono neanche di raffreddare le valli....

P.s. altri 3-4 mm nella notte a trento

von suedtirol mit Vorliebe

Thomyorke

basta lamenti però, che domani inizia l'inverno... ;)

postate le gme vi prego..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Una decina di mm anche a Rovereto dopo la mezzanotte. In montagna la qn è scesa a quote più ragionevoli, credo sui 1500. 10 cm di neve fresca visibili nella webcam del Vason, a quota 1600 m

Thomyorke

Domani sera mi aspetto neve a mollaro!!
www.meteomollaro.it 

Fede

9,2mm nella notte!
Da domani sarò a Smarano, vediamo cosa combina in termini di prp!

Heinrich

7.1mm ulteriori nella notte. Totale passata a 19.7mm, parz. mensile a 79.1mm - parz. annuo a 839.4mm, sopramedia.

Sta iniziando a diventare satura la situazione: sia dal punto di vista atmosferico che dal punto di vista biologico: suoli ricolmi d'acqua, u.r. elevata da giorni, spifferi d'aria fredda e/o secca nemmeno uno da inizio autunno.
Tutto ciò porta ad avere terreni morbidi ancora, fino a certe quote: terreni ancora termicamente miti, che non sarebbero capaci di sostenere il peso di chiome d'alberi eventualmente appesantite da nevicate copiose. Sono le carte in regola per avere stragi d'alberi fino a una certa quota queste.

Ma degli alberi frega niente a nessuno, quindi guarderei l'aria fredda, che al momento non ha ancora mai avuto la possibilità di depositarsi con inversioni a fondovalle e siamo all'ultima decade di novembre e ciò a memoria non l'avevo mai vissuto.

Spero che la situazione termica migliori rapidamente, mentre tali sinottiche possono pure insistere per quanto ci riguarda: se si ripropongono minimi sui golfi più alti o minimi mitteleuropei ci va solo che bene!

6.8°C minima odierna, imbarazzo.

Thomyorke

Mai vissuto!? Non c'eri nel 2006!?...
Ma avete rimosso la neve a 500 mt del'11 ottobre!?
www.meteomollaro.it