News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18- 24 novembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Novembre, 2013, 07:58:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

18,4mm a Borgo.
Temperatura 8,3°C.
Ai 1600m del Brocon nevica

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede

+7,9 pioggia moderata. Accumulo  6,2mm. Stazione ad est del paese 9,4mm.

Fede

preda

Fede

jako

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 19 Novembre, 2013, 13:02:56
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Novembre, 2013, 12:40:14
Cornetto del Bondone: 2176 m.
Lo Stivo invece (2059 m) è pelato fino in cima.

In verità i prati dello Stivo sembrano imbiancati fino a 1800-1900 mt (lo erano ieri); occhio che come sai dalla parte di Rovereto lo Stivo è roccioso e quindi questo può trarre un pò in "inganno" per vedere la neve al suolo, è gia capitato anche in qualche altra occasione, ricordi ?  ;)

Avevo posto anch'io la questione lo scorso anno sullo Stivo e sui suoi versanti.
condivido il pensiero "lato montuoso pendio pratoso / o su strapiompo" con differenti condizioni di neve al suolo.
Sempre da Rovereto, l'Altissimo di Nago è visibile con i versanti nord ed est, che sono pendii pratosi a differenza di quanto è visibile dall'alto garda (versante ovest) dove la cima si presenta con strapiompi.
Però, spessissimo, osservando sempre da Rovereto, mi è capitato di osservare il Doss dell'Anziana (gruppo Pasubio) cima a 2001 m. completamente bianco dalla sommità alla testata dei valletti sottostanti (poco meno di 1800 m.) mentre cima Altissimo a 2078m. prati senza alcun segno di attechimento nevoso

brunzy

Quota neve in val di fassa a 1400 metri. Prima con prp abbondanti a Moena missilazzi.

Inviato dal mio S4 usando Tapatalk 5 in anteprima mondiale

Cianacei

passa breve ma intensa !!  ;)

mi dicono che arriva neve interessante per il fine settimana ,quanti cm  ?

Fede

AltoGardameteo

Niente, qualche debole pioviggine ma il totale non è salito oltre i 2.0 mm giornalieri ... adesso c'è qualche schiarita verso S-SW, pur ancora con qualche accenno di pioviggine residua.

+9.5°, 93%

AltoGardameteo

Citazione di: jako il Mar 19 Novembre, 2013, 15:53:43
Sempre da Rovereto, l'Altissimo di Nago è visibile con i versanti nord ed est, che sono pendii pratosi a differenza di quanto è visibile dall'alto garda (versante ovest) dove la cima si presenta con strapiompi.
Però, spessissimo, osservando sempre da Rovereto, mi è capitato di osservare il Doss dell'Anziana (gruppo Pasubio) cima a 2001 m. completamente bianco dalla sommità alla testata dei valletti sottostanti (poco meno di 1800 m.) mentre cima Altissimo a 2078m. prati senza alcun segno di attechimento nevoso

Questo dipende ovviamente anche dal grado di "apertura" della cima montuosa, perchè è chiaro che soprattutto in certe situazioni sciroccali un monte "isolato" come l'Altissimo paga qualcosa in fatto di quota neve rispetto a cime meno isolate/aperte.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 19 Novembre, 2013, 17:29:38

Questo dipende ovviamente anche dal grado di "apertura" della cima montuosa, perchè è chiaro che soprattutto in certe situazioni sciroccali un monte "isolato" come l'Altissimo paga qualcosa in fatto di quota neve rispetto a cime meno isolate/aperte.

Comunque sia, Teo, poche balle: oggi pomeriggio sono andato ad Arco per lavoro e pioveva fino in cima allo Stivo anche sul lato Occidentale. La neve residua al suolo era quella dei giorni scorsi (pochissima) ma oggi, almeno fino alle 15, sul Trentino meridionale è stata acqua fino a quote siderali. Poco dopo ha smesso di piovere e si vedevano ampi squarci di sereno in direzione del lago.

Fede

Ultime gocce, +7,9

Mezzocorona ovest  9,0mm
Mezzocorona nord est  10,6mm

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Novembre, 2013, 17:47:36
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 19 Novembre, 2013, 17:29:38

Comunque sia, Teo, poche balle: oggi pomeriggio sono andato ad Arco per lavoro e pioveva fino in cima allo Stivo anche sul lato Occidentale. La neve residua al suolo era quella dei giorni scorsi (pochissima) ma oggi, almeno fino alle 15, sul Trentino meridionale è stata acqua fino a quote siderali. Poco dopo ha smesso di piovere e si vedevano ampi squarci di sereno in direzione del lago.

beh a Rovereto ha fatto 3-4mm, a Trento 8-9mm che neve volete che abbia fatto...servivano precipitazioni forti a Predazzo 30mm e infatti la quota neve è arrivata sui 1400m ma troppo tardi quando si è abbassata ha smesso, la verità è che anche oggi è stato un flop precipitativo...dove ha fatto tante precipitazioni al NW e ad E del Trentino ha nevicato sui 1500m...

spero di sbagliarmi molto ma io temo un altro flop precipitativo per venerdì per la valle dell'Adige (con GFS12z secondo me venerdì mattina prestissimo ha già finito tutto), stavolta lo dico prima così posso fare la figuraccia  ;D ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Segnalata neve a 800metri in Cadore.