News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18- 24 novembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Novembre, 2013, 07:58:17

Discussione precedente - Discussione successiva

jako

Citazione di: gibo il Sab 23 Novembre, 2013, 12:43:06
Citazione di: jako il Sab 23 Novembre, 2013, 12:35:33
Citazione di: gibo il Sab 23 Novembre, 2013, 12:18:31
Citazione
probabile che sia cannato come dato...però la webcam di cima rest è emblematica..pioggione...le webcam della Polsa sono tutte nevose e penso al limite.
Da casa vedo Giazzera di Trambileno, paese a quota 1080 ..e virghe nevose che si assestano poco sopra il paese quindi..sui 1150 ad occhio...valle del Keserle quindi coperta e non visibile

in quota sul baldo troviamo -2.0 a 1900m. a metà catena (sopra Malcesine)  e -1.8 a 1850m. nella parte sud
Quindi se a 1250m circa a sud di Ledro piove mentre in Polsa e Luserna nevica praticamente a pari quota, qual è il motivo?

a giudicare dalle immagini delle webcam t. sicuramente positiva a Luserna, neve che non attacca più da nessuna parte, virghe più in alto. Ma Luserna è molto esposta alla pianura, colme Barricata +0.8 a 1350m.
Hai visto la webcam a pari quota di Fondo Grande? ben altra cosa.
Anche l'esposto Campogrosso sembra per ora tenere..

Hai ragione ho visto adesso Fondo Grande che sembra sotto una bufera, ne sta scendendo parecchia. Comunque mi interessava capire come mai ai 1250m di Cima Rest sotto Tremalzo piove mentre in zone più esposte al Sudest come appunto Luserna nevica

questo non lo so, non sono un esperto ma un semplice osservatore. Anche ai 1.410 m. di monte stino, vicino a cima rest e poco più a sud di Storo piove con +2.0.
6.3 mm. oggi contro mm. 8.4 dell'esposto barricata
http://www.audaxcapovalle.net/cam/image.jpg

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

situazione piuttosto anomala con deciso stau sul tonale e neve continua...

http://83.211.125.229:10082/cgi-bin/guestimage.html
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

predazzo tiene duro, 0.9 gradi e mista dicono, tra poco torno su anche io, forse questa notte torna ad accumulare!

AltoGardameteo

Citazione di: jako il Sab 23 Novembre, 2013, 13:01:41
CitazioneComunque mi interessava capire come mai ai 1250m di Cima Rest sotto Tremalzo piove mentre in zone più esposte al Sudest come appunto Luserna nevica

questo non lo so, non sono un esperto ma un semplice osservatore. Anche ai 1.410 m. di monte stino, vicino a cima rest e poco più a sud di Storo piove con +2.0.
6.3 mm. oggi contro mm. 8.4 dell'esposto barricata
http://www.audaxcapovalle.net/cam/image.jpg

Non a caso in varie occasioni, come descritto in alcuni topic passati, a Storo e nella bassa val del Chiese a volte capita che piova mentre magari in Busa nevica ancora o altre in cui qui nevicava a 400 mt mentre a Storo la quota neve era sui 600-700mt.
Verso il bresciano probabilmente per la morfologia sono più esposti ai "salti di colonna", tantè che ad esempio il 28 novembre 2008 a Storo alla mezzanotre c'erano quasi -4°, mentre poi in mattinata pioveva con +2°/+3° ed a Riva invece nevicava con 0° .

Cmq oggi la situazione è un pò quella che sospettavo ieri: ovvero classica situazione da "minimo basso" con foschia nevosa a mezza montagna e poche o nulle precipitazioni in valle con vento inibente da nord.

Thomyorke

3.4...

è davvero un posto glaciale....
neve ancora ben presente sui tetti! :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Piove anche dal mio collega a Montesover Valle di Cembra 1150m.
Qui da me 4,2°C e 7,6mm.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ste77

Citazione di: preda il Sab 23 Novembre, 2013, 14:18:05
predazzo tiene duro, 0.9 gradi e mista dicono, tra poco torno su anche io, forse questa notte torna ad accumulare!

vedo che il pluvio è fermo però, buon segno
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Alessandro de Costa

qua 2.3 molto instabile ma quota neve che a momenti si porta a 1600
5.2mm oggi ma c'è neve nel pluvio

minima a -4.2, da notare alle 8:30 l'arrivo del vento e la temperatura che schizza su

brunzy

Caro Preda ho il sentore che da noi non fa piu nulla. Ste perturbazioni cinesi non mi son mai piaciute.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

gibo

A Fondo Grande 1315m nevica moderato a giudicare dalla webcam

Alessandro de Costa

arrivate raffiche da 30 km/h e temperatura schizzata a 3.1, se guardate i grafici della mia stazione si nota che appena arriva il vento la temperatura vola, mi trovo sottovento e patisco effetto fohn

preda

Citazione di: Brunzy Predazzo il Sab 23 Novembre, 2013, 14:42:40
Caro Preda ho il sentore che da noi non fa piu nulla. Ste perturbazioni cinesi non mi son mai piaciute.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

vedrai domani mattina se non devi spalare!

inferno bianco

attuali 1.3° con ur.89%, dp 0°, pioggia mangianeve :mirrorclimber: