News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Goccia fredda 15-16 novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 11 Novembre, 2013, 09:52:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Stamane i modelli lasciano intuire la possibilità che la goccia fredda in arrivo si disponga in modo favorevole ad una più efficace attivazione di correnti meridionali foriere di nubi e precipitazioni. Se in un primo tempo si poteva pensare che gli effetti della goccia dovessero limitarsi al lato termico, ora sembra che ci siano le condizioni per un passaggio perturbato con neve a quote interessantissime!
Ecco gfs e ukmo:

Seguiamo gli aggiornamenti dei modelli, potrebbe essere una ghiotta occasione per la prima nevicata seria sotto i 1000 mt anche in valle dell'adige!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Bernie

Tanta roba ma le termiche sono andate......con queste si festeggia solo in alto.......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Situazione ancora molto incerta....GFS 00 vedevano inizialmente quota neve bassa...GFS 06 alza il limite neve causa cut-off un pò occidentale.

Siamo al limite.

Cevedale

Se il cut-off con aria artica entra nel modo giusto...c'e' da divertirsi sul Trentino tra venerdì/sabato.

Aspettiamo i modelli serali.

Bernie

Bernie

Si movimentano le precipitazioni ma le termiche si alzano...

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Lun 11 Novembre, 2013, 21:48:54

Si movimentano le precipitazioni ma le termiche si alzano...

reading molto buone nel long... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Sti spaghi mi piacciono assai...e che reading, quello che ci vuole a novembre, dinamicità...

Cevedale

Inizialmente venerdì qualche fiocco arriva anche a 700-900m..peccato per le deboli precipitazioni.

inferno bianco

UKMO12 è generoso sia come entrata del freddo che come precipitazioni mentre ECMWF12 ribadisce le buone intenzioni del mattino confermando la goccia per il 15 

ECMWF12 segnala, inoltre, la colata artico marittima per il periodo intorno al 20 -21!! ( il minimo del 21 mi sembra eccellente)

Thomyorke

se andasse veramente così, buona neve Martignano, buona neve Centa, buona neve mollaro, buona neve predazzo...etc...

Spettacolo gme stamattina...gfs un po' troppo ad ovest...

www.meteomollaro.it 

inferno bianco

Precipitazioni Reading per venerdì 15

Precipitazioni UKMO00

Giacomo da Centa

Ragazzi che carte.
Vista la (ridotta) distanza dall'evento e ciò che si prospetta, comincio ad essere anch'io piuttosto convinto di vedere la neve!!! E forse nemmeno poca, da quel che sembra.
Spaghi e carte molto buoni per venerdì mattina.
Ciao!