News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Goccia fredda 15-16 novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 11 Novembre, 2013, 09:52:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 14 Novembre, 2013, 17:57:16
ci sono carte da orgasmi multilpli gfs12

E allora!!! Vedi che non interviene solo per dire che le carte fanno schifo, Franz?  ;D ;D ;D
Vai Berniiiiieeeee!!! Perturbazioni a ripetizione con temperature via via sempre più fredde, roba da far tremare i polsi...  :pazzia: :pazzia: :pazzia:

Voglio la
bombatuono©
per fine novembre!!!

:viulenza: :viulenza: :viulenza:

AltoGardameteo

Si inizia a ragionare, altrochè  :cincin:

Heinrich

Sì MA... io non vedo l'aria fredda in fondovalle ancora... ci vuole una notte, ne basta solo una di inversioni e poi che scenda il JS intero.

Cris80

Spaghi libidinosi 12z  TUONOOOOOOOOOOOOO.......

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Cris80 il Gio 14 Novembre, 2013, 20:15:27
Spaghi libidinosi 12z  TUONOOOOOOOOOOOOO.......

Verissimo ma calmi, l'unica cosa "certa" per ora sono le pioggione di martedì e mercoledì con la +3°/+4°.
Certo che se quel trottolone sulla Francia comincia a girare...

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Novembre, 2013, 09:52:12
Stamane i modelli lasciano intuire la possibilità che la goccia fredda in arrivo si disponga in modo favorevole ad una più efficace attivazione di correnti meridionali foriere di nubi e precipitazioni. Se in un primo tempo si poteva pensare che gli effetti della goccia dovessero limitarsi al lato termico, ora sembra che ci siano le condizioni per un passaggio perturbato con neve a quote interessantissime!
Ecco gfs e ukmo:

Seguiamo gli aggiornamenti dei modelli, potrebbe essere una ghiotta occasione per la prima nevicata seria sotto i 1000 mt anche in valle dell'adige!

3 giorni fa i modelli avevano inquadrato bene la situazione, anche se i dettagli stanno facendo la differenza, come sempre in un territorio orograficamente complesso come il nostro!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Novembre, 2013, 07:00:18
se andasse veramente così, buona neve Martignano, buona neve Centa, buona neve mollaro, buona neve predazzo...etc...

Spettacolo gme stamattina...gfs un po' troppo ad ovest...

Invito soprattutto il pippo a leggere il periodo ipotetico che fa da introduzione alla presentazione delle carte di mercoledì mattina. Ho postato una gme OTTIMA per il trentino (con quella carta, senza dubbio la neve sarebbe scesa a quote collinari), per poi aggiungere che gfs erano un po' troppo occidentali per noi (e la tendenza alla occidentalizzazione di tutto il malloppo non si è frenata nei runs a seguire).
Mi spiace, ma se si seguono solo gli spaghi e si interpretano male le parole di chi interviene per commentare le carte si finisce per cadere preda di aspettative che poi non si concretizzano.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Ecco poi uno scambio di battute ESEMPLARE: ieri ero palesemente deluso per come i modelli avevano modificato la traiettoria della goccia fredda mentre il pippo, forse esaltato da spaghi dai quali non si percepivano grandi modifiche (dagli spaghi non si notano le T a 500hpa, né le variazioni di traiettoria della goccia, si possono solo intuire ma molto grossolanamente), diceva di essere contento qualora ci fossero nevicate consistenti sopra i 1500 mt.
Io ho fatto notare poi che non era tanto la minor aria fredda in entrata che mi preoccupava, quanto la disposizione barica prevista (cut-off molto più pronunciato). Davo per scontato (come ha fatto ste) che con quel tipo di cut-off anche le precipitazioni avrebbero subito un taglio, e con esse l'incisività dell'aria fredda...

Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Novembre, 2013, 12:33:14
Carte peggiorate...ma forse qui a nord qualcosa di decente la fa...

Citazione di: MrPippoTN il Gio 14 Novembre, 2013, 12:47:41
Mi permetto in punta di piedi di esprimere il mio punto di vista. Per me tra stanotte e domani l'importante è che nevichi bene sopra ai 1500 metri. È quella la quota scandalosamente penalizzata da questo inizio d'autunno. Se il profilo termico non è ottimale per Centa o Mollaro, con tutto il rispetto,  ragazzi, amen.

Vediamo intanto di dare una mano di bianco ai nostri monti, poi potremo cominciare a ragionare sulle quote collinari. Un passettino alla volta.

Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Novembre, 2013, 12:50:18
Chissenefrega pippo di mollaro. ..semplicemente non mi piace il cutoffff
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Novembre, 2013, 09:26:12
Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Novembre, 2013, 07:00:18
se andasse veramente così, buona neve Martignano, buona neve Centa, buona neve mollaro, buona neve predazzo...etc...

Spettacolo gme stamattina...gfs un po' troppo ad ovest...

Invito soprattutto il pippo a leggere il periodo ipotetico che fa da introduzione alla presentazione delle carte di mercoledì mattina. Ho postato una gme OTTIMA per il trentino (con quella carta, senza dubbio la neve sarebbe scesa a quote collinari), per poi aggiungere che gfs erano un po' troppo occidentali per noi (e la tendenza alla occidentalizzazione di tutto il malloppo non si è frenata nei runs a seguire).
Mi spiace, ma se si seguono solo gli spaghi e si interpretano male le parole di chi interviene per commentare le carte si finisce per cadere preda di aspettative che poi non si concretizzano.

Certo certo, mister giovendì nevica a Mollaro.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Novembre, 2013, 09:34:19

Ecco poi uno scambio di battute ESEMPLARE: ieri ero palesemente deluso per come i modelli avevano modificato la traiettoria della goccia fredda mentre il pippo, forse esaltato da spaghi dai quali non si percepivano grandi modifiche (dagli spaghi non si notano le T a 500hpa, né le variazioni di traiettoria della goccia, si possono solo intuire ma molto grossolanamente), diceva di essere contento qualora ci fossero nevicate consistenti sopra i 1500 mt.
Io ho fatto notare poi che non era tanto la minor aria fredda in entrata che mi preoccupava, quanto la disposizione barica prevista (cut-off molto più pronunciato). Davo per scontato (come ha fatto ste) che con quel tipo di cut-off anche le precipitazioni avrebbero subito un taglio, e con esse l'incisività dell'aria fredda...

Mi permetto in punta di piedi di esprimere il mio punto di vista. Per me tra stanotte e domani l'importante è che nevichi bene sopra ai 1500 metri. È quella la quota scandalosamente penalizzata da questo inizio d'autunno. Se il profilo termico non è ottimale per Centa o Mollaro, con tutto il rispetto,  ragazzi, amen.

Vediamo intanto di dare una mano di bianco ai nostri monti, poi potremo cominciare a ragionare sulle quote collinari. Un passettino alla volta.

Franz... Stamattina alle 8 tutti gli esponenti del "partito del giorno dopo" parlavano di flop annunciato perché pensavano che i giochi fossero finiti, ma forse è meglio se i conti li facciamo alla fine del peggioramento. Ciò che mi sento di dire ora è che, per il momento, NON ha nevicato bene sotto i 1200 esattamente come io mi aspettavo ieri, ma che si può ancora sperare in una discreta mano di bianco sopra i 1500 esattamente come IO auspicavo. Non ci sto a farmi trattare come se due giorni fa fossi stato io a scrivere se le cose andassero così BUONA NEVE MARTIGNANO. E se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un cono gelato. La verità è che, piuttosto, chi - ovvero te - nei giorni scorsi puntava alla neve in collina e si è ricreduto solo ieri ha sbagliato a sbilanciarsi così presto e ci ha messo una pezza in extremis, mentre chi come me non ci ha mai creduto e nonostante i ritrattamenti di ieri puntava alla neve a quote consone alla stagione può ancora fare in tempo a ritenersi soddisfatto... per cui ne riparliamo stasera, quando tra l'altro avrò capito quanta neve ha fatto in Vason.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Novembre, 2013, 11:34:06
Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Novembre, 2013, 09:34:19

Franz... Stamattina alle 8 tutti gli esponenti del "partito del giorno dopo" parlavano di flop annunciato perché pensavano che i giochi fossero finiti, ma forse è meglio se i conti li facciamo alla fine del peggioramento. Ciò che mi sento di dire ora è che, per il momento, NON ha nevicato bene sotto i 1200 esattamente come io mi aspettavo ieri, ma che si può ancora sperare in una discreta mano di bianco sopra i 1500 esattamente come IO auspicavo. Non ci sto a farmi trattare come se due giorni fa fossi stato io a scrivere se le cose andassero così BUONA NEVE MARTIGNANO. E se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un cono gelato. La verità è che, piuttosto, chi - ovvero te - nei giorni scorsi puntava alla neve in collina e si è ricreduto solo ieri ha sbagliato a sbilanciarsi così presto e ci ha messo una pezza in extremis, mentre chi come me non ci ha mai creduto e nonostante i ritrattamenti di ieri puntava alla neve a quote consone alla stagione può ancora fare in tempo a ritenersi soddisfatto... per cui ne riparliamo stasera, quando tra l'altro avrò capito quanta neve ha fatto in Vason.

Ma certo, infatti, va che io concordo con Pippo. Quello che volevo dire è che su questo forum (troppo) spesso si grida alla neve o a fenomeni estremi. Purtroppo sappiamo tutti, per certi versi, che il male dei GM è che dopo un tot di ore tendono a sfornare scenari estremi. E quando gli estremi sono di freddo e di neve, si tende ad esaltarsi troppo. Diciamo che bisognerebbe mettere un "warning" tipo i film a luci rosse, del tipo: "attenzione, questo post commenta un evento previsto fra 196 ore". ;D Tutto qui. Poi chiaro che è anche il bello del meteo (e della vita) esaltarsi e sognare! Ma a volte usare qualche condizionale in più o qualche distinguo in più potrebbe darci più credito verso chi ci visita dall'esterno, anche saltuariamente.

Non perdiamo comunque le nostre caratteristiche, tutti noi ci vediamo giusto, Pippo, Ste, anche Franz, spesso. Diciamo che Franz ha spesso l'occhio sul long, o comunque riesce a cogliere con grande anticipo episodi anche notevoli. Quello che direi è che, ripeto, qualche volta qualche condizionale o qualche dubbio in più, ci farebbe bene. A me per primo, eh, mi metto anch'io nel calderone...anch'io a volte mi entusiasmo per poco (o nulla). Vabbuò...ciao!

Thomyorke

Se mi dite dove ho esagerato ne possiamo anche parlare eh...
Mi sembra chiara la natura IPOTETICA di una affermazione come: " se si realizzassero le seguenti carte nevicherebbe a Martignano".
Dopodiché si possono anche censurare, le carte! ;D
Ma ciò non toglie che con i modelli di qualche giorno fa potevamo giocarci chances nevose per oggi! ;)
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Il fatto, Franz, è che tu e il Dany vi esaltate appena vedete mappe da diluvio e +1° a 850 hPa, come se automaticamente, sicuramente e sempre volesse dire nevone smizzo in bassa val di Non, Rotaliana e Gardolo ... ma anche negli ultimi anni avete visto che alla fine è 1 caso su 10 ...
Senza contare che tifate come degli assatanati perchè avvengano quelle situazioni per poi poter spernacchiare gli altri attorno ... soprattutto quel de Gardol che VIVE praticamente solo per quello, non negarlo  ;D  ;)

Thomyorke

Mah...1 su 10??? A mollaro neve con accumulo l'11 ottobre, e senza sbeffeggiare nessuno...
www.meteomollaro.it