News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11- 17 novembre 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Novembre, 2013, 06:29:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Poi scopri che a 2000 mt ci son 10 gradi e che è previsto hp caldo all'infinito...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 17 Novembre, 2013, 08:33:22
Poi scopri che a 2000 mt ci son 10 gradi e che è previsto hp caldo all'infinito...

Quel passaggio viene dopo, ma è una sensazione di dolore appresa da Internet. Quello che provo in questi giorni è live. E comunque non è che in quota finora abbia fatto freddo, eh.

Citazione di: preda il Dom 17 Novembre, 2013, 07:13:09
Prima minima negativa!!!!

Finalmente... :presobene: :presobene: :presobene: :presobene: :presobene: :presobene: :presobene:

-0,3°

Thomyorke

Montagna pippo. Montagna! Avete la memoria molto corta ragazzi!!
Ma ve lo ricordate l'inverno 2006/2007!?!
Secondo me no.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

comunque ci sono 2 gradi a 2670 metri, tutta inversione!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 17 Novembre, 2013, 08:50:47
Montagna pippo. Montagna! Avete la memoria molto corta ragazzi!!
Ma ve lo ricordate l'inverno 2006/2007!?!
Secondo me no.

Cosa vuol dire "montagna, Pippo, montagna"? Le quote basse non hanno dignità? Ho scritto:

"A Rovereto cielo coperto e minima IMBARAZZANTE di 9.4°C
L'autunno più brutto della mia vita, finora."

Siamo al 17 di novembre e non ho mai visto un inizio di autunno così caldo, a casa mia. Posso essere preoccupato?

MrPippoTN

Citazione di: preda il Dom 17 Novembre, 2013, 08:52:06

Ma infatti, FA CALDO a tutte le quote, senza se e senza ma. Abbiamo vissuto un ottobre e un novembre TERRIBILI. Meno male che c'è Reading, ma deve veramente andare così, cribbio, non può restare sempre tutto sulla carta.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 17 Novembre, 2013, 08:53:36

Ma infatti, FA CALDO a tutte le quote, senza se e senza ma. Abbiamo vissuto un ottobre e un novembre TERRIBILI. Meno male che c'è Reading, ma deve veramente andare così, cribbio, non può restare sempre tutto sulla carta.

ti faccio notare una cosa:

Sono carte che, anche non dovessero realizzarsi così come le vedi, promettono se non altro la CERTEZZA di un periodo interessante in arrivo.
In più sopra i 1500 mt ci sono stati già buoni accumuli in giro, cosa che non è accaduta né nel 2006 né nel 2011.

Ecco come si presentavano le carte da 0 a 384 ore in quegli anni MALEDETTI:

La prima volta che abbiamo visto il VERDE a 500 hpa nel 2011-2012 è stato il 3 gennaio per 2 ore.

Nel 2006 mai credo.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 17 Novembre, 2013, 09:05:24
Citazione di: MrPippoTN il Dom 17 Novembre, 2013, 08:53:36

ti faccio notare una cosa:

Sono carte che, anche non dovessero realizzarsi così come le vedi, promettono se non altro la CERTEZZA di un periodo interessante in arrivo.
In più sopra i 1500 mt ci sono stati già buoni accumuli in giro, cosa che non è accaduta né nel 2006 né nel 2011.

Ecco come si presentavano le carte da 0 a 384 ore in quegli anni MALEDETTI:

La prima volta che abbiamo visto il VERDE a 500 hpa nel 2011-2012 è stato il 3 gennaio per 2 ore.

Nel 2006 mai credo.

Tu continui a parlarmi di prospettive (tra l'altro incoraggianti e ne prendo atto), ma qui siamo nel thread del nowcasting ed io ho fatto una considerazione di come è stato l'autunno finora sulla base dell'ennesima minima orribile di quest'autunno vergognoso. Ma ti rendi conto o non ti renti conto che ho fatto una minima di 9.4°C? Ti sembra normale? A quest'ora dovremmo viaggiare sui 2-3°C, dovremmo fare le prime brinate a fondovalle... Sono settimane che viaggiamo sopra media a livelli devastanti. Io non ho mai visto niente di simile, giuro. O per lo meno, non me lo ricordo. La climatologia non si fa con le carte a 850 hPa. Io questi record li sto registrando al suolo.

Thomyorke

nel 2006 è stato molto peggio e anche nel 2011. La climatologia la si fa tenendo conto di tutte le quote.
www.meteomollaro.it 

inferno bianco

minima 1,5, attuali 2,5°,nuvoloso....Reading fai presto

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 17 Novembre, 2013, 09:25:04
nel 2006 è stato molto peggio e anche nel 2011. La climatologia la si fa tenendo conto di tutte le quote.

Dal punto di vista termico nel 2006 e nel 2011 al 17 di novembre le cose non andavano male come quest'anno, mi spiace. Le prospettive di quest'anno sono indubbiamente più incoraggianti perché il quadro sinottico non è improntato alla stabilità infinita, ma non faceva caldo come quest'anno. Io non ho mai visto temperature così alte in vita mia. Vi invito a fare delle ricerche per smentirmi. Lo faccia anche chi vive in quota e ha un minimo di serie storiche, vorrei proprio sapere se a Predazzo per dire, ha mai fatto così caldo per due mesi di fila e la prima minima negativa è arrivata così tardi.

preda

mai successo almeno da 13 anni, solitamente a Quest ora eravamo già a una decina di minime sotto zero..

Thomyorke

Pippo cazzate apocalittiche. Qualcuno risponda. Nel 2006 nin ha mai nevicato sotto I 2000 mt fino a fine dicembre...ma di che stiamo parlando!?
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 17 Novembre, 2013, 09:46:05
Pippo cazzate apocalittiche. Qualcuno risponda. Nel 2006 nin ha mai nevicato sotto I 2000 mt fino a fine dicembre...ma di che stiamo parlando!?

Ma cosa c'entra? COSA C'ENTRA??? STO PARLANDO DI TEMPERATURE. I confronti si fanno tra mele e mele, non tra mele e pere.