News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11- 17 novembre 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Novembre, 2013, 06:29:21

Discussione precedente - Discussione successiva

gibo

In zona Fiorentini fra Folgaria e il Veneto a quota 1300m sta nevicando bene parrebbe:
La webcam di Fondo Grande purtroppo non è aggiornata, mentre quella panoramica in cima alla pista Salizzona 1600m circa sì e ovviamente (per fortuna) è neve

preda

pioggia moderata!
qn sui 1500 metri, credo che 20-25 cm ci sono sopra i 2000 metri..

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Novembre, 2013, 10:27:44
Citazione di: ste77 il Ven 15 Novembre, 2013, 10:23:54
Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Novembre, 2013, 10:14:31
Citazione di: ste77 il Ven 15 Novembre, 2013, 09:39:02
Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Novembre, 2013, 09:37:11
Infatti è esattamente quello che stavo per scrivere, Stefano. Alla faccia della modalità invernale, dei minimi bassi, delle precipitazioni che avrebbero premiato solamente il Nordovest Italia e il Trentino Sudorientale e degli spaghetti che non contano nulla (perchè "se stessimo a guardare gli spaghi Trento farebbe farebbe sempre un metro di neve")...

apriti la cartina precipitazioni della Lombardia e vedrai...30mm solo oggi nelle zone esposte a Est...
gli spaghi non contano nulla infatti stanotte davano 30mm e ne ha fatti 10

Questa NON è una perturbazione pro-Cuneo, Ste. Questa, sulla carta, prometteva tanta roba anche per noi.

che ti devo dire per me non era così e non è mai stata così infatti se guardi negli ultimi 2 giorni non ho mai scritto nulla nè qua nè in chat proprio perchè non credevo facesse nulla...e non mi andava di essere l'unico pessimista o portasfiga in mezzo a tanto entusiasmo...anzi questi 3-4mm che ha fatto stamattina sono addirittura più di quello che mi aspettavo, ben vengano!

le perturbazioni per noi sono quelle di settimana prossima con tanta tanta neve sopra i 1600-1800m

concordo ste, anche se alcune belle mappe erano uscite anche per noi nei giorni scorsi! ;)

Ma certo!!! Forse non vi rendete conto che ieri mattina l'Adige aveva pubblicato questo:
http://www.ladige.it/articoli/2013/11/13/previsioni-meteo-serata-neve-fino-800-1000-metri

TRENTO - Da questa sera e nella giornata di venerdì precipitazioni moderate diffuse, con nevicate fino a circa 800-1000 metri, localmente possibili anche a quote più basse. Sabato parziale miglioramento. Queste le previsioni meteorologiche di MeteoTrentino, che per la mattina di domani riferiscono invece tempo parzialmente soleggiato, con nubi in aumento solo in seguito.

Alla luce delle previsioni di IERI MATTINA, non si può dire "il flop era stato ampiamente previsto", solo perché a partire da GFS 06z di ieri le prp sono state ritrattate e il profilo termico è peggiorato. Insomma, abbiamo appreso del parziale ritrattamento della perturbazione solo ieri in tarda mattinata, ma chi aveva la certezza che le cose sarebbero andate effettivamente così? Tutti sappiamo quale sia il grado di affidabilità di un singolo run. Impossibile avere certezze in tasca, di fronte a situazioni come queste. Io davvero mi meraviglio di chi parla di metodo scientifico e poi manifesta sbalzi d'umore ad ogni run, e di chi dice "si sapeva" quando secondo me sui dettagli (che spesso fanno la differenza) non si sa mai un fico secco.

MrPippoTN

Lorenz1982

Piove bene a Borgo. 7mm da stamattina, per un totale di 11,8mm odierni.
Sono in minima 5,9°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

pippo, perché secondo te io da mercoledì in poi non mi sono più esaltato per la goccia fredda!?
Perché c'è stato un w-shift del nucleo freddo in quota!
In lombardia è nevicato anche sui 500 mt. Lieve w-shift e questo è ciò che accade!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Novembre, 2013, 11:15:50
pippo, perché secondo te io da mercoledì in poi non mi sono più esaltato per la goccia fredda!?
Perché c'è stato un w-shift del nucleo freddo in quota!
In lombardia è nevicato anche sui 500 mt. Lieve w-shift e questo è ciò che accade!

Franz, io non mi aspettavo miracoli rispetto a quel che sta facendo, semplicemente quando stamattina mi son svegliato e ho visto che dopo la mezzanotte non aveva fatto più nulla ci sono rimasto male, perché pensavo fioccasse un po' più seriamente, sopra i 1300-1400 metri. La webcam del Bondone stamattina lasciava intuire una decina di cm scarsi. A Costa dall'Ale non ha fatto nulla, le webcam della Polsa sono state appena appena spolverate... Chi però ha parlato di flop annunciato, secondo me, ha sbagliato due volte: primo perché avrebbe avuto senso parlare di flop nel caso in cui qualcuno avesse pronosticato neve in collina, ma nessuno si aspettava davvero quella (a parte te che ieri sera al telefono ancora mi dicevi che forse stamattina ti ritrovavi un po' di marmellata sulla macchina, te lo sei già dimenticato?); secondo, perché l'unica cosa che al limite andava detta era: CALMA A PARLARE DI FLOP, LE PRECIPITAZIONI NON SONO ANCORA FINITE.

manolo

Ma infatti ne abbiamo ancora per diverse ore ......

Inviato dal  Tapatalk 2

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

FUCK THE FLOP!!!

Polsa:

FOLGARIA PISTE:

inferno bianco

Adesso pausa precipitativa con T inchiodata a 2.8...Varena ( 1300m) colpita....Per la prossima settimana almeno per la Val di Fiemme sono molto fiducioso ;)

preda

15 cm sui 1800 metri, fonte mio papà.

Sopra i 2000-2200, 30 cm secondo me li ha fatti...

brunzy

Speriamo fiocchi a manetta dato che quest'inverno non spalerò più a pampeago! Ho cambiato parrocchia e finché splalano altre schiene.... w la neve! :-)

Inviato dal mio S4 usando Tapatalk 5 in anteprima mondiale

AltoGardameteo

Buondì

Un filino deludente la situazione per ora ... stamattina mi aspettavo qualche mm in più e neve (anche di conseguenza) 200-300 mt più in basso ...

cmq per ora 3.8 mm e neve oltre i 1400 mt

Al momento pausa precipitativa, +8.5°, 88%

Lorenz1982

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Qui minima di 3,5° alle 11.48, con pioggia.
Ora 4,4° e piovicchia! A dopo!