News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11- 17 novembre 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Novembre, 2013, 06:29:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Io l'ho sempre pensato: e mi son solo limitato a inserire 2 commenti due sui thread d'analisi modellistica.

E i miei commenti erano: "sì, ma... dov'è l'aria fredda affinché la QN cali?" poi non volevo smorzare entusiasmi col mio lagnoso pessimismo atesino, ma andava preventivato: l'aria fredda non ha sfondato oltre una certa linea.  ;)

Comunque non è finita.

E, di nuovo, ieri ha piovuto di più in molte parti dell'A.Adige che in Trentino, ancora minimi alti e correnti tese che hanno spinto prp più intense dentro le Alpi.

19mm tondi all'idro ieri.

In A.Adige la QN è scesa fino a 1000mt.:

Spolverato il Colle, non me l'aspettavo.

21cm di fresca a Valles -1400mt. lungo l'Alta V.Isarco- ma valori >10cm alla stessa quota anche in V.Vizze, V.Fleres, V.Pusteria.

Maggiormente colpita quindi la cresta di confine.

6°C di minima.
Non precipita ma le pareti dolomitiche ad est sono completamente inghiottite da immense virghe.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Novembre, 2013, 08:58:53
Ma zio povero, guardate le mappe,  non gli spaghi!! 2 giorni fa sembrava entrasse la -32 a 500 hpa, poi riconvertita progressivamente in una modesta - 25 con geopot alti da noi. Non a caso quando c'è stata la virata ho scritto 18z pessimo. E nonostante questo con wualche mm in più la quota neve poteva scendere ancora eh! Ma le carte sono proprio peggiorate negli ultimi 2 giorni e non lo si vede certo dagli spaghi...

Tu poi Franz sei sempre stato l'uomo degli sbalzi d'umore e per questo ormai mi costringi a scremare il 90% di quello che scrivi. È la classica storia al lupo al lupo... Non ti credevo quando hai scritto che avrebbe nevicato a Mollaro e non ti ho creduto nemmeno quando hai scritto che ormai non faceva più nulla. Mi spiace ma se fossi un po' più prudente e meno runnofilo ti darei più retta.

ste77

per il SE Trentino sta arrivando ora qualcosa...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Quello che ci aspetta quassù nel pomeriggio poi è un po' abominevole.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Novembre, 2013, 08:47:43
Mi spiace ma stavolta non condivido. È stato un flop: sono arrivate meno precipitazioni del previsto, sta facendo meno freddo del previsto e in realtà non vedo grandi differenze neppure con le webcam del Nord Ovest... Ad esempio prova a guardare il Sestriere... La webcam del preda a 2700 metri fa pena... Chi avrebbe mai previsto che non avrebbe fatto neppure 10 centimetri lassù? Guardate le webcam del Vason... C'è pochissima neve e questo perchè dopo mezzanotte non è caduto più nulla dal cielo. Sinceramente io questa mattina mi aspettavo almeno una decina di millimetri rispetto a mezzanotte... È andata molto male, se guardi la mia webcam di Rovereto che dal castello riprende la valle noti che c'è stata una ridicola spolverata di neve sopra i 1600-1700 metri... Ripeto io non ho mai creduto nella neve a Mollaro o a Centa ma stamattina avrei voluto svegliarmi con i monti ben imbiancati almeno sopra i 1500 metri. Questa spolverata non dura neanche due giorni. Chi l'avrebbe mai previsto ieri? Non l'ha scritto nessuno e sinceramente che stamattina mi si venga a dire che si sapeva contribuisce ulteriormente a farmi innervosire...

Ragazzi me l'avete quasi insegnato voi, che con l'est nei bassi strati va malino per le nostre zone:

Peraltro se guardate il Landi, il grosso di questa perturbazione deve ancora arrivare. Oggi in giornata pioverà per bene, eh.
E infatti le correnti al suolo rallentano a metà giornata, divergono sul Trentino (=sollevamento) con maggior componente da S/E:

Tutto qui, giusto per puntualizzare.
E già che ci sono, volevo anche dire che qui troppe volte ci si lascia prendere dall'entusiasmo. Sto giro, secondo me, troppo entusiasmo per l'aspetto termico (a casa mia, tanto per dire, sta piovendo a +4.2°, ed i modelli ieri lo vedevano...pescaggio d'aria dalla pianura veneta, senza irruzione fredda).
E sapete che vi dico? Che anche la settimana prossima per me vedremo una marea d'acqua, ma neve a quote basse no di certo, se fa qualcosa sotto i 1000 m tutta la prossima settimana è già un mezzo miracolo. Guardate gli spaghi, si stanno allineando per bene verso l'alto.
Ciaooo!

Thomyorke

Vi invito a proseguire la discussione nel thread apposito, in modo da avere anche dei riferimenti più concreti sull'evoluzione della previsione della goccia fredda!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Qui ci si sta abbandonando a dichiarazioni un po' campate per aria. Vorrei domandare a Giacomo chi sarebbero coloro che si sono lasciati prendere dall'entusiasmo riguardo al profilo termico. Io ieri parlavo di neve vera sopra i 1500. Piuttosto, un paio di giorni fa, sul sito dell'Adige erano riportati i bollettini di Meteotrentino che parlavano di neve fino ad 800 metri... questi discorsi del giorno dopo sinceramente non sono affatto costruttivi e per me hanno solo la funzione di rigirare il dito nella piaga.

MrPippoTN

Inoltre le dichiarazioni riguardo la settimana prossima non sono certo rivelazioni sconvolgenti: già da diversi giorni bastava guardare gli spaghi per capire che il profilo termico di oggi sarebbe stato di 4-5 gradi inferiore rispetto a quello della settimana prossima...

Non a caso, se ricordate, ieri o l'altro ieri c'era stato uno scambio di battute tra il Franz e l'Alessandro da Costa in merito al fatto che purtroppo la settimana prossima l'eventuale neve di oggi sarebbe stata lavata via almeno fino a 1500 metri... E la discussione in quel caso è proseguita con l'intervento di Stefano che, giustamente, ha scritto che per il periodo andrebbe comunque bene. Quindi in realtà non c'è stato tutto st'entusiasmo ingiustificato, c'è stato il giusto equilibrio tra punti di vista più o meno ottimisti...

ste77

cmq ora sta piovendo bene e sul Bondone i 20cm si fanno
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Novembre, 2013, 09:29:59
Inoltre le dichiarazioni riguardo alla settimana prossima mi fanno un po' sorridere perchè basta guardare gli spaghetti per capire che il profilo termico di oggi è di 4-5 gradi inferiore rispetto a quello della settimana prossima, per cui mi sembra che si stia facendo la scoperta dell'acqua calda... Non a caso ieri o l'altro ieri c'era stato uno scambio di battute tra il Franz e l'Alessandro da Costa in merito al fatto che purtroppo la settimana prossima l'eventuale neve di oggi sarebbe stata lavata via...

vabbè, poi c'entra anche un altro fattore: quando a Folgaria nevica sui 1600 qui da me la fa sui 1000 o anche meno! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Infatti è esattamente quello che stavo per scrivere, Stefano. Alla faccia della modalità invernale, dei minimi bassi, delle precipitazioni che avrebbero premiato solamente il Nordovest Italia e il Trentino Sudorientale e degli spaghetti che non contano nulla (perchè "se stessimo a guardare gli spaghi Trento farebbe farebbe sempre un metro di neve")...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Novembre, 2013, 09:37:11
Infatti è esattamente quello che stavo per scrivere, Stefano. Alla faccia della modalità invernale, dei minimi bassi, delle precipitazioni che avrebbero premiato solamente il Nordovest Italia e il Trentino Sudorientale e degli spaghetti che non contano nulla (perchè se stessimo a guardare gli spaghi Trento farebbe farebbe sempre un metro di neve)...

dagli spaghi non vedi le t a 500 hpa (fondamentali in autunno, specie non inoltrato dal punto di vista termico)...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Novembre, 2013, 09:37:05
Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Novembre, 2013, 09:29:59
Inoltre le dichiarazioni riguardo alla settimana prossima mi fanno un po' sorridere perchè basta guardare gli spaghetti per capire che il profilo termico di oggi è di 4-5 gradi inferiore rispetto a quello della settimana prossima, per cui mi sembra che si stia facendo la scoperta dell'acqua calda... Non a caso ieri o l'altro ieri c'era stato uno scambio di battute tra il Franz e l'Alessandro da Costa in merito al fatto che purtroppo la settimana prossima l'eventuale neve di oggi sarebbe stata lavata via...

vabbè, poi c'entra anche un altro fattore: quando a Folgaria nevica sui 1600 qui da me la fa sui 1000 o anche meno! ;D

Vedo vedo... Infatti ieri sera c'erano gli stessi gradi a Folgaria e a Ossana...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Novembre, 2013, 09:37:11
Infatti è esattamente quello che stavo per scrivere, Stefano. Alla faccia della modalità invernale, dei minimi bassi, delle precipitazioni che avrebbero premiato solamente il Nordovest Italia e il Trentino Sudorientale e degli spaghetti che non contano nulla (perchè "se stessimo a guardare gli spaghi Trento farebbe farebbe sempre un metro di neve")...

apriti la cartina precipitazioni della Lombardia e vedrai...30mm solo oggi nelle zone esposte a Est...
gli spaghi non contano nulla infatti stanotte davano 30mm e ne ha fatti 10
MeteoCalliano

Fede