News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11- 17 novembre 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Novembre, 2013, 06:29:21

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Si è vero, scusate ... ho fatto 65 / 3.3 invece che 3.6 (il giusto valore di conversione km/h -> m/s)

18 m/s quindi, non 20

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 11 Novembre, 2013, 12:06:09
Ho avuto 50 km/h di max alle 3.36.
Domanda conseguente: potreste postare l'orario della vostra raffica massima?
Sarebbe infatti interessante approfondire se ci sia una sorta di raffica "impulsiva" avvertibile in più stazioni (tipo un'onda) e, in caso affermativo, che scala spaziale abbia (tipo se Borgo, casa mia e Ravina avessero lo stesso orario, essendo più o meno tutte in linea rispetto a una corrente da nord, si potrebbe parlare di una sorta di "onda"; e analogamente sono curioso di vedere se c'è una propagazione di raffica evidente lungo la Val d'Adige da nord a sud): quindi, fuori gli orari ragazzi! ;-)

Sono curioso anche io. Come scritto sopra io ho avuto 50,0km/h da nord e ho arrotondato l'orario alle 3:40 Ma mi ricordo di aver letto un orario di qualche minuto precedente. Siccome da remoto vedo i dati orari ti dico stasera il minuto preciso. Devo leggerlo sulla consolle.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: preda il Lun 11 Novembre, 2013, 09:16:15
che idolo il mio telefono, ha resistito a raffiche ai 176 km/h temperatura a - 10 e wind chill pazzesca, ora è tornato al 100% di batteria.
che cuore!

a predazzo calma piatta! raffica a 14 km/h a 13 metri da terra..

Mi piacerebbe sapere cosa diavolo è successo. Non riesco a spiegarmelo. Che il telefono (o la batteria tampone) abbia smesso di funzionare per qualche ora a causa della bassa temperatura?

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 11 Novembre, 2013, 12:06:09
Ho avuto 50 km/h di max alle 3.36.
Domanda conseguente: potreste postare l'orario della vostra raffica massima?
Sarebbe infatti interessante approfondire se ci sia una sorta di raffica "impulsiva" avvertibile in più stazioni (tipo un'onda) e, in caso affermativo, che scala spaziale abbia (tipo se Borgo, casa mia e Ravina avessero lo stesso orario, essendo più o meno tutte in linea rispetto a una corrente da nord, si potrebbe parlare di una sorta di "onda"; e analogamente sono curioso di vedere se c'è una propagazione di raffica evidente lungo la Val d'Adige da nord a sud): quindi, fuori gli orari ragazzi! ;-)

Rovereto, San Giorgio, raffica massima: 61 km/h da NW alle 05:16

preda

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Novembre, 2013, 13:21:15
che idolo il mio telefono, ha resistito a raffiche ai 176 km/h temperatura a - 10 e wind chill pazzesca, ora è tornato al 100% di batteria.
che cuore!

Mi piacerebbe sapere cosa diavolo è successo. Non riesco a spiegarmelo. Che il telefono (o la batteria tampone) abbia smesso di funzionare per qualche ora a causa della bassa temperatura?

Bo non lo so neppure io, sarà dura farlo funzionare tutto l inverno, forse dicembre e gennaio potrebbe avere grossi problemi.
vedremo!

AltoGardameteo

Orca trota, la Irox del Camping del mio amico a Torbole ha registrato una raffica di 27 m/s pochi minuti fà, ovvero 98 km/h ... confermati dalla vicina Davis che ha registrato 101 km/h !!!!!

Lorenz1982

Citazione di: preda il Lun 11 Novembre, 2013, 13:27:35
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Novembre, 2013, 13:21:15
che cuore!

Bo non lo so neppure io, sarà dura farlo funzionare tutto l inverno, forse dicembre e gennaio potrebbe avere grossi problemi.
vedremo!

Le batterie dovrebbero funzionare anche con diversi gradi sottozero. Invece potrebbe essere proprio il cellulare ad avere dei problemi come si può vedere nella foto allegata. Il problema è che se si spegne poi non riparte da solo.
Inoltre forti sbalzi di temperatura possono formare della condensa interna che causa dei cortocircuiti.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Giorno, da me raffica massima 88 kmh alle 2 e 24, con anemometro dietro casa in un punto un po' riparato dal vento....sicuramente sul tetto oltre i 120
parecchi danni in paese con 2 case con tetto in lamiera aperto come una scatola di sardine e tegole spostate su quasi tutti i tetti

Dany79snow

Gardolo

Velocita' raffica Max:    70.9 Km/h ( 02:39 )

Palon

Velocita' raffica Max:  131.4 Km/h ( 02:00 )
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

Sera a tutti
max +14,1°C
current +12,9°C e 26%
1017.5 hPa in continuo aumento
vento che non molla ancora
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

vento che torna a pompare alle grande dopo un lieve calo nel pomeriggio,poco fa' dall'Oscar raffiche vicine ai 60 Km/h
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

12,8 e 28% vento incessante... si rischia la minima pacco
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Idem qua, dopo un leggero calo, nell'ultima ora ha ripreso bene ... siamo fra 20 e 30 km/h costanti con punte sui 45-50

+14.7°, 25%, DP -4.5°

AltoGardameteo

Adesso 40-45 km/h quasi costanti ... +14.4°, 265, DP -4.8°