News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11- 17 novembre 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Novembre, 2013, 06:29:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Noelbrik

Se devo essere sincero il vento è l'evento meteo che mi piace di meno (dopo il sole!!)..oggi raffica di 87 km/h a mezzogiorno

Lorenz1982

Citazione di: lorenz1982 il Lun 11 Novembre, 2013, 12:53:45

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 11 Novembre, 2013, 12:06:09
Ho avuto 50 km/h di max alle 3.36.
Domanda conseguente: potreste postare l'orario della vostra raffica massima?
Sarebbe infatti interessante approfondire se ci sia una sorta di raffica "impulsiva" avvertibile in più stazioni (tipo un'onda) e, in caso affermativo, che scala spaziale abbia (tipo se Borgo, casa mia e Ravina avessero lo stesso orario, essendo più o meno tutte in linea rispetto a una corrente da nord, si potrebbe parlare di una sorta di "onda"; e analogamente sono curioso di vedere se c'è una propagazione di raffica evidente lungo la Val d'Adige da nord a sud): quindi, fuori gli orari ragazzi! ;-)

Sono curioso anche io. Come scritto sopra io ho avuto 50,0km/h da nord e ho arrotondato l'orario alle 3:40 Ma mi ricordo di aver letto un orario di qualche minuto precedente. Siccome da remoto vedo i dati orari ti dico stasera il minuto preciso. Devo leggerlo sulla consolle.

Sbagliavo. Raffica massima 50,0km/h alle ore 3:42. Può essere la stessa 6 minuti dopo di Centa?
Adesso vento calmo e temperatura 10,1°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Vento che sembra calare, +13.7°, 31%, DP -3°

Vediamo quando smette, ma temo che nelle zone tipicamente più esposte ai residui post-favonici bisognerà attendere domani notte per scendere bene.
Invece posti come Arco-Iasma potrebbero sfornare una minimazza gia domattina se adesso il Föhn vero e proprio molla dal tutto.

Flavioski

Io la raffica massima l'ho staccata alle 13 con soli 41.8 km/h, ma il dato fa poco testo perchè ho la quasi certezza che la mia Davis VV sottostimi e non poco il vento. E' vero che la mia zona non è troppo esposta ai venti da N-NE ed inoltre l'orto (dove ho la stazione) è parzialmente protetto dal condominio, però stanotte c'era un ventazzo assurdo che pareva dovesse strappare il tetto da un momento all'altro e mi pare impossibile che non abbia mai superato i 40 km/h! Fra l'altro i picchi secondari li ho registrati attorno alla mezzanotte e poi fra le 5 e le 7.30, con una temporanea attenuazione proprio attorno alle 3, quando molti hanno rilevato le raffiche massime.
Stamattina cmq uscendo per andare al lavoro a terra c'era una strage di rami più o meno grandi, sacchi azzurri degli imballaggi leggeri sparsi un po' ovunque e anche un grosso cedro caduto su una casa in Via Medici e un abete di una ventina di metri sradicato nel parco dell'Asilo Pedrotti e schiantato sulla ciclabile dei giardini del Fersina, per cui credo che lì le raffiche siano state davvero di tutto rispetto.

La notizia è che il dew point è finalmente tornato sotto zero (fino a -7.8°, con l'u.r. calata al 23%) dopo una serie infinita di valori positivi: infatti non succedeva addirittura dal 13 maggio, e da quando ho la stazione non era mai capitata una serie così lunga di d.p. sopra zero (in genere a giugno o settembre, e ancor di più ottobre, si andava sotto almeno una o due volte). E questo direi che è un buon indice della qualità delle masse d'aria che ci hanno interessato negli ultimi 6 mesi...  :(

Attualmente sono in minima (eufemismo...) con 11.2°, u.r. 35% e dp oscillante fra -3° e -4°, col malefico che non molla la presa, anche se ora se la prende un po' più comoda.

:ciao:

Lorenz1982

Estremi giornata 14,4°C / 8,5°C. Sono in minima adesso. Ur 37%.
Vento quasi assente ora.

Fede

Qui ha ripreso a soffiare..raffiche violente!

Lorenz1982

Buongiorno. Minima in corso 4,4°C. Vento assente.

Thomyorke

La val di non POMPA!!!!!!!! 1.8 C°... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mar 12 Novembre, 2013, 07:01:30

Soccia se pompa! !! Che valle top per la neve! !!!! Trento centro stacca invece una minima di 8 gradi!!!!!

von suedtirol mit Vorliebe

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Citazione di: Thomyorke il Mar 12 Novembre, 2013, 07:01:30

Secondo Iasma 1,6°C a Pergine. A Borgo scesa a 4,2°C e risalita ora a 4,4°C.

manolo

Nuvole fatte a lana no passa tre di che el bagna

Oggi ore 7.30
Inviato con Tapatalk 2

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Se non altro il vento di ieri ha contribuire a spogliare un po' di alberi e adesso il paesaggio è un po' più in linea col calendario. Troppe foglie verdi, comunque.

Heinrich

Gran bel cielo stellato ieri notte.
Stamattina transiti di nubi e gelate rimandate.

3.1°C minima all'idro. Current già 9°C.

Ok, c'è dinamicità ma io vedo anche moltissima incertezza: