News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 ottobre - 3 novembre 2013

Aperto da bantu86, Lun 28 Ottobre, 2013, 07:25:22

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Mar 29 Ottobre, 2013, 19:51:43
Citazione di: ste77 il Mar 29 Ottobre, 2013, 19:31:23
...........................

chi si rivede! bentornato!

cavolo addirittura 40mm, io 33mm e Trento Sud Iasma che sta 2km a Sud di te 30mm....ti ha proprio colpito in pieno...guardando la rete Iasma non vedo nessun 40mm in tutta la valle dell'Adige...

Sul radar oggi tarda mattinata ho visto passare un nucleo molto piccolo e Iintenso a TN sud.
Enrico, un altro evento con Bolzano presa bene e Merano stavolta quasi a secco. Che stia cambiando qualcosa?
Grazie, beh con l'ora solare e le notti lunghe torna anche Flavioski!  :P

Non vorrei che ci sia stata una lieve sovrastima adesso che me lo dici, comunque il manuale che ho appena controllato è sui 37 mm e vedo che il totale mensile di TN sud iasma è di 147 mm contro i miei 158, per cui togliendo l'episodio di oggi (con 10 mm di scarto) mi pare che + o - ci siamo. Magari può essere stato per la grande intensità, boh?! Fra l'altro io stamattina non ero a casa ovviamente, per cui il dato del rain rate l'ho letto stasera al mio rientro; c'ero invece stanotte e il rumore, stando all'ultimo piano, era veramente impressionante! E visto che l'intensità del ts della mattina è stata ancora superiore, chissà cosa dev'esser venuto giù!!  :o

:ciao:
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Mar 29 Ottobre, 2013, 19:51:43
Citazione di: ste77 il Mar 29 Ottobre, 2013, 19:31:23
...........................

chi si rivede! bentornato!

cavolo addirittura 40mm, io 33mm e Trento Sud Iasma che sta 2km a Sud di te 30mm....ti ha proprio colpito in pieno...guardando la rete Iasma non vedo nessun 40mm in tutta la valle dell'Adige...

Grazie, beh con l'ora solare e le notti lunghe torna anche Flavioski!  :P

Non vorrei che ci sia stata una lieve sovrastima adesso che me lo dici, comunque il manuale che ho appena controllato è sui 37 mm e vedo che il totale mensile di TN sud iasma è di 147 mm contro i miei 158, per cui togliendo l'episodio di oggi (con 10 mm di scarto) mi pare che + o - ci siamo. Magari può essere stato per la grande intensità, boh?! Fra l'altro io stamattina non ero a casa ovviamente, per cui il dato del rain rate l'ho letto stasera al mio rientro; c'ero invece stanotte e il rumore, stando all'ultimo piano, era veramente impressionante! E visto che l'intensità del ts della mattina è stata ancora superiore, chissà cosa dev'esser venuto giù!!  :o

Sul radar oggi tarda mattinata ho visto passare un nucleo molto piccolo e Iintenso a TN sud.
Enrico, un altro evento con Bolzano presa bene e Merano stavolta quasi a secco. Che stia cambiando qualcosa?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Ottobre, 2013, 13:16:29
Il luogo comune più grande della meteo: I ts non avvengoni mai in autunno e inverno.
Certo sono più rari ma ricordo ts anche durante le nevicate eh...

Vero: peraltro davvero interessanti i post con tutti gli "storici" delle nevicate e degli eventi invernali con ts, complimenti. Io ricordo benissimo la nevicata del dicembre 1994 con tuoni (avevo 13 anni) e i fulmini su Trento in una serata di novembre, 4 o 5 anni fa, dovrei vedere.

3 cose:
1. Qui caduti solo 19,8 mm ad ora, dato del manuale perchè...
2. Mi si è scaricata la batteria (pila) della Davis a due anni esatti (li compie oggi!!!!) dall'installazione. Piletta già cambiata (sono stato senza dati per mezz'ora) e tutto funziona. Ma ho una domanda da profanissimo: vedo che la batteria che ho tolto è al litio, non ricaricabile, identica a quella nuova che ho appena messo: ma il pannellino solare allora nel mio caso non carica, essendo la batt non ricaricabile? O c'è un'altra batteria  ricaric dentro? Scusate l'ignoranza.
3. Ho appena "studiato" un po' la tempesta di "San Giuda"...si è attivato un vento isallobarico fotonico. Se qualcuno vuole info, faccia un fischio.

Ciaooo!

Alessandro de Costa

Comperato da una settimana la davis vue e anche li batteria al litio non ricaricabile e mi sono posto la stessa domanda.....il pannellino serve solo quando c'è luce e la pila deve fare tutto il resto, in inverno 16 ore al giorno con basse temperature. mi sembra illogico

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Ottobre, 2013, 21:55:29
Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Ottobre, 2013, 13:16:29
Il luogo comune più grande della meteo: I ts non avvengoni mai in autunno e inverno.
Certo sono più rari ma ricordo ts anche durante le nevicate eh...

Vero: peraltro davvero interessanti i post con tutti gli "storici" delle nevicate e degli eventi invernali con ts, complimenti. Io ricordo benissimo la nevicata del dicembre 1994 con tuoni (avevo 13 anni) e i fulmini su Trento in una serata di novembre, 4 o 5 anni fa, dovrei vedere.

3 cose:
1. Qui caduti solo 19,8 mm ad ora, dato del manuale perchè...
2. Mi si è scaricata la batteria (pila) della Davis a due anni esatti (li compie oggi!!!!) dall'installazione. Piletta già cambiata (sono stato senza dati per mezz'ora) e tutto funziona. Ma ho una domanda da profanissimo: vedo che la batteria che ho tolto è al litio, non ricaricabile, identica a quella nuova che ho appena messo: ma il pannellino solare allora nel mio caso non carica, essendo la batt non ricaricabile? O c'è un'altra batteria  ricaric dentro? Scusate l'ignoranza.
3. Ho appena "studiato" un po' la tempesta di "San Giuda"...si è attivato un vento isallobarico fotonico. Se qualcuno vuole info, faccia un fischio.

Ciaooo!

Controllando sui meteo-appunti di qualche anno fa ho trovato temporali novembrini sia nel 2007 (il 24, ma non c'ero perchè mi trovavo in Val d'Aosta), che nel 2008 (temporale pluvio-nevoso nella notte fra il 29 ed il 30/11), che nel 2009 (anche qui nella notte del 29 sul 30, ma con diversi gradi in più e quindi solo pioggia a fondovalle; sugli appunti trovo scritto <grandinata in zona Arco>).

Personalmente però quello che ricordo meglio, come dicevo prima, è quello del 1° novembre 2004, perchè "di tipo estivo", con una decina di fulmini caduti nelle vicinanze (non vorrei confondermi con un altro episodio, ma mi pare che ci sia stato pure un ferito colpito di striscio da una scarica in quell'occasione), grandine seppur di piccole dimensioni e una 70ina di mm caduti in gran parte durante quel nubifragio serale, questo almeno in zona sud, che credo sia stata la più colpita da quell'episodio.

Può essere che fosse questo l'episodio che ricordavi? Anche se in effetti si va indietro di 9 anni e non 4 o 5, mah.

Quanto alla nevicata della vigilia di Natale fu nel 1993 (non nel 1994), ma cambia poco: una delle nevicate perfette, neve dall'inizio alla fine senza mai girare, con in più il temporale nel pomeriggio, e seguita da un mattino di Natale gelido e serenissimo, con la neve immacolata al suolo, che bel ricordo! Fra l'altro a metà notte (ebbene sì, nell'attesa mi svegliai almeno 5 o 6 volte a controllare, non riuscivo proprio a dormire!), col cielo ancora in parte sereno, notai dei lampi verso SO, segno che probabilmente l'aria era già molto instabile e verso il Garda o la vicina pianura c'era qualche ts in atto; la copertura fu rapida e già verso le 5.30 - 6 cominciarono a cadere i primi fiocchi.  :D

Lorenz1982

Qui solo 14,6mm oggi.
Estremi giornata 11,7°C / 16,9°C e attuale 13,0°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

Come dimenticare il ts di natale 93???!!! Meraviglioso...e che giornata quella successiva...fredda e serena...bellissimevvacanze di natale con neve anche a capodanno!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Vabè, il Natale 1993 è il Natale perfetto ... 15 cm di neve seguiti da cielo azzurro e neve ghiacciata la mattina di Natale ... manto nevoso durato fino alla sciroccatona della Befana ...

Ricordo bene anche lo stupore di aver sentito un paio di tuoni verso mezzogiorno il 24 dicembre.

;)

Come confermo Flavio sul temporale nella notte fra il 29 e 30 novembre 2009 qui in zona (53 mm totali il 30), anche se sinceramente non ricordo della grandine ad Arco.

Intanto molto nuvoloso, +14.8°, 99%; totale di ieri 31.6 mm

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Buongiorno ragazzi, vi racconto una barzelletta: http://www.trentotoday.it/cronaca/pneumatici-invernali-catene-neve-ordinanza-trentino.html

Non so voi, io quest'anno non monto le invernali, monto le infradito...

Noelbrik

Per la prima volta vedo l'umidità al 100% sulla mia stazione.. buona giornata!

Heinrich

Il f.f. da ore attraversa la V.Adige verso Merano, che è a 12mm ed è stata assai poco interessata con questa perturbazione (i LAM inquadravano la zona d'ombra però).

E' dietro la conca che scorre da un po', rovesci moderati con sé.

Qua a Bolzano sono caduti finora 34.4mm, seconda giornata d'ottobre con prp forti (>30mm in 24h) ma già oltre i 40mm lungo la Bassa Atesina con picco da Ora - Caldaro a Salorno.

11.6°C minima, current 12°C, credo che l'aria nuova sia già entrata.

Anzi: -6°C a 2900mt. del m.te di Plan in V.Passiria, è entrata meno di un'ora fa!

Thomyorke

bei rovesci qui a Mollaro!!! Davvero molto molto ben presa quest'autunno la mia zona... ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Bernie

Neve importante allo Stelvio, Tonale (Presena) e Valsenales....tanta roba
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.