News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 ottobre - 3 novembre 2013

Aperto da bantu86, Lun 28 Ottobre, 2013, 07:25:22

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 29 Ottobre, 2013, 11:25:30
Citazione di: manolo il Mar 29 Ottobre, 2013, 11:23:54
Citazione di: MrPippoTN il Mar 29 Ottobre, 2013, 11:22:33
Autentico temporale anche a Trento centro. Devo ammettere che è piacevole, ma non ci siamo.

è pur sempre la coda della tempesta  "San Giuda"    ;)

Le tempeste sono robe da tropici  >:(

beh....sulla Manica è ben il periodo giusto..
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ste77

102.8 mm/hr poco fa da me, roba che in tutta l'estate avrò fatto 2-3 volte al massimo....

passati i 25mm...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: manolo il Mar 29 Ottobre, 2013, 11:28:35
Citazione di: MrPippoTN il Mar 29 Ottobre, 2013, 11:25:30
Citazione di: manolo il Mar 29 Ottobre, 2013, 11:23:54
Citazione di: MrPippoTN il Mar 29 Ottobre, 2013, 11:22:33
Autentico temporale anche a Trento centro. Devo ammettere che è piacevole, ma non ci siamo.

è pur sempre la coda della tempesta  "San Giuda"    ;)

Le tempeste sono robe da tropici  >:(

beh....sulla Manica è ben il periodo giusto..

Vi lamentate anche dei temporali affogati nel fronte? Sono stupendi, dai!  ;D ;D ;D E cmq mi ricordo di temporali anche in serate di novembre, a Trento.
Stasera vi posso dire anche quando...intanto ecco lo spettacolo di oggi:

trentinodoc

buongiorno a tutti
pioggia battente anche se con RR max non esplosivo (35 mm/h)
26.6 mm e 3.6 mm/h
+13,8°C e 97%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Rovesci e temporali anche qui stamattina, per un totale di 23.0 mm

Adesso molto nuvoloso, +15.1°, 98%

Thomyorke

Il luogo comune più grande della meteo: I ts non avvengoni mai in autunno e inverno.
Certo sono più rari ma ricordo ts anche durante le nevicate eh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Ottobre, 2013, 13:16:29
Il luogo comune più grande della meteo: I ts non avvengoni mai in autunno e inverno.

Bleah... Robe da Mediterraneo rovente...

Heinrich

Reduce ora da un viaggio pessimo a bordo dei treni austriaci che coprono le tratte Venezia - Milano - Bologna.

55 minuti fermo a Egna, ma che goduria!!

Ero sotto il transito di nuclei convettivi dalla V.Non: fulmini che abbagliavano sulla fondovalle e tuoni molto forti che facevano tremare le carrozze! Show!

La distribuzione dei fenomeni questa volta sì che è 'a casaccio', Christian: è in base al transito dei corridoi convettivi da SW, non è un un'ampia estesa cortina di piogge forti come una settimana fa!

L'area della V.Adige da Bozen a Termeno, Bz esclusa - Oltradige compreso, è stata investita da nuclei convettivi e forti piogge. Valori over 20-30mm già in quelle zone.

Bozen è ferma a 10mm: l'area W della conca, dove sta la staz. idro, è stata marginalmente attraversata dai rovesci dalla V.Non.

Loop fulminazioni dell'ufficio idro di Bolzano direi eloquente:

Due corridoi convettivi: uno prealpino, l'altro interalpino.

In mezzo a questi, c'è una corsia d'ombra che corrisponde all'area attraversata invece stamattina all'alba dal prefrontale, anch'esso temporalesco, che ha coinvolto di più poi le Dolomiti.

Il blog dell'idro su fb riporta le fulminazioni del 29.10 come le più tardive mai avvertite, e già quelle del 23.10 erano parse anomale!

Tutto sembra far pensare a condizioni di stampo prettamente tardo-estivo: con f.f. che lentamente strappano le terre a sud delle Alpi dai domini estivi dell'anticiclone... se ottobre è divenuto settembre (molto semplicisticamente), allora novembre, dicembre?

Heinrich

Finestre di sole e cielo sereno a W a Trento adesso
:o :o

bantu86

Piccola parentesi da Varese. 0 pioggia. 0 temporali. Solo nebbia.  Beati voi. Tschüß

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Finalmente un bell'episodio anche qui a Trento sud! Si comincia stanotte poco dopo le tre (come ben previsto dal Landi, almeno per la mia zona) con un rovescione assordante, pur se piuttosto breve, da 90 mm/h di rain rate, e con clou più tardi con il temporale della tarda mattinata che ha visto un rain rate massimo di 153.6 mm/h, notevolissimo per essere nel semestre freddo!!  :o

Caduti finora 40.2 mm (e sta piovendo ancora a tratti), con parziale di ottobre che sale a 158.6 mm e progressivo annuo a 1121,6 mm. Dopo 4 mesi di fila sottomedia si interrompe così il trend negativo mentre il parziale annuo, grazie anche alla primavera pluvio-nevosa, è già adesso sopra la media 1982-2010 di 1.038,5 mm.

Episodi temporaleschi non estivi ce ne sono stati anche in passato sicuramente, ma quello che è particolare per il periodo direi che è l'intensità delle prp, con r.r. degni di luglio o agosto, e la frequenza dell'attività elettrica.

L'ultimo episodio tardo autunnale simile che a memoria ricordo risale ai primi di novembre del 2004, quando in serata ci fu una specie di tempesta di fulmini proprio in zona Trento sud degna dell'estate, che fece anche dei danni fra l'altro. Altro episodio clamoroso a metà dicembre del famigerato 1989 (dovrei controllare il giorno esatto sui miei appunti), quando subito dopo aver realizzato il record assoluto di max per dicembre, in seratà arrivò un temporale di tipo estivo con diversi fulmini, a memoria l'unico episodio di dicembre con scariche nube-suolo oltre alle classiche <intra cloud>, normalmente tipiche dei temporali di fine stagione.
Ma in ogni caso, come ha già detto il Franz, temporali ci sono stati in passato anche durante le nevicate, pur se magari con attività elettrica meno eclatante: a memoria ricordo, fra gli altri, il 21 novembre 1977, il 22 dicembre 1979, il 24 dicembre 1993 e, più di recente, il 3 dicembre 2005.

:ciao:

ste77

Citazione di: Flavioski il Mar 29 Ottobre, 2013, 19:14:39
Finalmente un bell'episodio anche qui a Trento sud! Si comincia stanotte poco dopo le tre (come ben previsto dal Landi, almeno per la mia zona) con un rovescione assordante, pur se piuttosto breve, da 90 mm/h di rain rate, e con clou più tardi con il temporale della tarda mattinata che ha visto un rain rate massimo di 153.6 mm/h, notevolissimo per essere nel semestre freddo!!  :o

Caduti finora 40.2 mm (e sta piovendo ancora a tratti), con parziale di ottobre che sale a 158.6 mm e progressivo annuo a 1121,6 mm. Dopo 4 mesi di fila sottomedia si interrompe così il trend negativo mentre il parziale annuo, grazie anche alla primavera pluvio-nevosa, è già adesso sopra la media 1982-2010 di 1.038,5 mm.

Episodi temporaleschi non estivi ce ne sono stati anche in passato sicuramente, ma quello che è particolare per il periodo direi che è l'intensità delle prp, con r.r. degni di luglio o agosto, e la frequenza dell'attività elettrica.

L'ultimo episodio tardo autunnale simile che a memoria ricordo risale ai primi di novembre del 2004, quando in serata ci fu una specie di tempesta di fulmini proprio in zona Trento sud degna dell'estate, che fece anche dei danni fra l'altro. Altro episodio clamoroso a metà dicembre del famigerato 1989 (dovrei controllare il giorno esatto sui miei appunti), quando subito dopo aver realizzato il record assoluto di max per dicembre, in seratà arrivò un temporale di tipo estivo con diversi fulmini, a memoria l'unico episodio di dicembre con scariche nube-suolo oltre alle classiche <intra cloud>, normalmente tipiche dei temporali di fine stagione.
Ma in ogni caso, come ha già detto il Franz, temporali ci sono stati in passato anche durante le nevicate, pur se magari con attività elettrica meno eclatante: a memoria ricordo, fra gli altri, il 21 novembre 1977, il 22 dicembre 1979, il 24 dicembre 1993 e, più di recente, il 3 dicembre 2005.

chi si rivede! bentornato!

cavolo addirittura 40mm, io 33mm e Trento Sud Iasma che sta 2km a Sud di te 30mm....ti ha proprio colpito in pieno...guardando la rete Iasma non vedo nessun 40mm in tutta la valle dell'Adige...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: ste77 il Mar 29 Ottobre, 2013, 19:31:23
...........................

chi si rivede! bentornato!

cavolo addirittura 40mm, io 33mm e Trento Sud Iasma che sta 2km a Sud di te 30mm....ti ha proprio colpito in pieno...guardando la rete Iasma non vedo nessun 40mm in tutta la valle dell'Adige...

Grazie, beh con l'ora solare e le notti lunghe torna anche Flavioski!  :P

Non vorrei che ci sia stata una lieve sovrastima adesso che me lo dici, comunque il manuale che ho appena controllato è sui 37 mm e vedo che il totale mensile di TN sud iasma è di 147 mm contro i miei 158, per cui togliendo l'episodio di oggi (con 10 mm di scarto) mi pare che + o - ci siamo. Magari può essere stato per la grande intensità, boh?! Fra l'altro io stamattina non ero a casa ovviamente, per cui il dato del rain rate l'ho letto stasera al mio rientro; c'ero invece stanotte e il rumore, stando all'ultimo piano, era veramente impressionante! E visto che l'intensità del ts della mattina è stata ancora superiore, chissà cosa dev'esser venuto giù!!  :o

Heinrich

Mii, adesso sta ri-pestando forte stile 23.10! Intensità forte da moderata e gocce molto grandi!

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 29 Ottobre, 2013, 13:27:32
Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Ottobre, 2013, 13:16:29

Bleah... Robe da Mediterraneo rovente...

Piano, forse la piu bella nevicata che mi ricordi quella del 24 dicembre 1994 (non sono sicuro dell'anno) a TN 25 cm freddi con gelo dopo aveva dei tuoni ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'