News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 21-27 ottobre 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 21 Ottobre, 2013, 09:04:27

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Certo che vedere Bolzano a oltre 40 mm e Trento con poco piu di 20 mm con una pertubazione atlantica non e' cosa comune. Di solito e' il contrario ...

Cosa e' la ragione? Correnti molto forti?

E' interessante quel graifco con quella linea retta ... Guarda caso coincide quasi con la resistenza del cuscino della nevicata dello scorso dicembre con rotaliana con accumuli imponenti.
Incomincio a pensare che sono queste le ragioni della resistenza del cuscino da Gardolo in su ... solo che di solito l'intensita di pioggia cala molto gia da Ora in su
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mer 23 Ottobre, 2013, 21:54:22
Certo che vedere Bolzano a oltre 40 mm e Trento con poco piu di 20 mm con una pertubazione atlantica non e' cosa comune. Di solito e' il contrario ...

E' interessante quel graifco con quella linea retta ... Guarda caso coincide quasi con la resistenza del cuscino della nevicata dello scorso dicembre con rotaliana con accumuli imponenti.
Incomincio a pensare che sono queste le ragioni della resistenza del cuscino da Gardolo in su ... solo che di solito l'intensita di pioggia cala molto gia da Ora in su

Certo Yakopuz, correnti forti in grado di scavalcare le vette più alte utilizzandole come trampolino. L'umidità e l'instabilità dell'aria fanno sì che ilk sollevamento si sviluppi e si concluda molto sottovento alle creste, una situazione di "sblocco" rara, ma dovuta essenzialmente alla forza delle correnti e all'instabilità dell'aria (oggi ci sono stati pure fulmini) che una volta superato il livello di condensazione libera continua a salire, tipo cumulonembi estivi.
In situazioni con SW più deboli la corrente non riesce ad usare i monti come trampolino, si forma un blocco nei bassi strati e piove molto meno sottovento ai monti, e c'è meno trasporto di precipitazione verso il centro delle Alpi.
Sto leggendo diversi paper sul tema sti giorni.
A presto, ciao!

Bernie

Neve seria allo Stelvio, in Valsenales e al Presena! Di quella che impacca di brutto! :D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fede

Quasi raggiunti i 100mm ma in paese ha piovuto di più appena stato in zona stazione meteo e la sensazione è che piove leggermente meno, comunque continua a martellare..96.2mm

Alessandro de Costa

Citazione di: Fede il Mer 23 Ottobre, 2013, 22:43:27
Quasi raggiunti i 100mm ma in paese ha piovuto di più appena stato in zona stazione meteo e la sensazione è che piove leggermente meno, comunque continua a martellare..96.2mm
incredibile, qua solo 5.7 e ha cominciato discretamente solo da un paio di ore

Solandro

Qui 54.4 mm ...Pioggia forte
Tonale a 82 mm

Lorenz1982

Qui solo 8,6mm. 
13,2°C / 17,4°C gli estremi odierni e 14,8°C attuali.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fede

Passati i 100mm, ora 102,6mm. Che roba!!!!!

Edit 106mm e martella!!

Dany79snow

Piove forte passati i 36mm

14 gradi
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Ottobre, 2013, 22:08:32
Citazione di: yakopuz il Mer 23 Ottobre, 2013, 21:54:22

Certo Yakopuz, correnti forti in grado di scavalcare le vette più alte utilizzandole come trampolino. L'umidità e l'instabilità dell'aria fanno sì che ilk sollevamento si sviluppi e si concluda molto sottovento alle creste, una situazione di "sblocco" rara, ma dovuta essenzialmente alla forza delle correnti e all'instabilità dell'aria (oggi ci sono stati pure fulmini) che una volta superato il livello di condensazione libera continua a salire, ipo cumulonembi estivi.
In situazioni con SW più deboli la corrente non riesce ad usare i monti come trampolino, si forma un blocco nei bassi strati e piove molto meno sottovento ai monti, e c'è meno trasporto di precipitazione verso il centro delle Alpi.
Sto leggendo diversi paper sul tema sti giorni.

A presto, ciao!
Wow Giacomo, passameli se puoi via mail, mi interessano! Anche perché è l'unica corrente che propriamente mi riguarda e apporta piogge pazzesche.
Qua i valori sono circa la metà di Mezzocorona, ma da Salorno a Bolzano sono ben spalmati i 40-50mm!!

Una volta parlai proprio di stau 'blando' e stau 'teso', senza ricorrere alle terminologie inglesi. Comunque è questo lo stau 'teso', 'alto', quello ficcante che riesce a portare piogge notevoli laddove con le altre correnti durante l'anno le piogge sono sempre difficoltose e rallentate dai circa 70-120km -da zona a zona- di monti che separano quelle valli dalle pianure e soprattutto dalle Prealpi: lì dove di solito si verificano questi fenomeni quando le correnti son deboli (o i minimi chiusi, in inverno ad es.: 27 genn 2006 mentre all'opposto c'è il 31 genn 1986)

14°C e piogge forti da 10h: 56mm a Bz, 63mm a Salorno, 55mm a Ora. No word. ;)

Solandro

ero troppo curioso di vedere il confronto stazione-manuale....sabato l'ho tarato ...come manuale ho usato un contenitore cilindrico, poi con dei calcoli ho ricavato i mm...
direi ottimo risultato:
stazione 55.6 mm
manuale 55.2 mm

Ora pioggia debole...si va va verso la fine dei giochi, almeno qui..in Tonale non piove piu'

Giacomo da Centa

Ok Enrico ma...li ho su carta. Appena posso posto i titoli e dove trovarli.
Qui a Centa rovescione rumorosissimo 5 minuti fa, rain rate attorno a 90 mm/h, ma qui abbiamo appena superato (solo!!!) i 14 mm!
Ciao!

Fede

Ho paura a scendere dalla macchina per fare 30metri..diluvio pazzesco in atto, forse il più forte rr da inizio peggioramento.

Thomyorke

pazzesco qui a mollaro, clamoroso...che acquaaaaaaaaaa ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.